Questa settimana è un po’ così. Un po’ di studio, un po’ di mare, un po’ di delusioni, un po’ di progetti con gli amici, un po’ di tempo con la famiglia. Di tutto un po’. I miei amici e la mia famiglia sono ancora la mia risorsa. Ci prepariamo al matrimonio della mia amica e siamo tutti un po’ elettrizzati. Da noi c’è l’usanza per gli amici degli sposi di preparare una serie articolata di scherzetti da dopo cerimonia e questo ci tiene occupati, ma ci diverte anche. Scherzetti che constano, sì in prove fisiche per gli sposi, ma anche in parodie filmate e drammatizzate da noi su come si sono conosciuti (siamo un vero e proprio laboratorio) ed essendo la sposina una mia carissima amica è un regalo che facciamo, a lei e a lui, a cui tengo molto:)). Oggi invece penso dovrò concludere la questione vestito. SE trovo e SE sarò soddisfatta sarò lieta di condividere gli acquisti con voi:)
La farinata di ceci è una pietanza che mi ha sempre ispirato moltissimo. Forse anche perchè è un piatto di umilissime e antichissime origini.
Sembra sia nata precisamente (fonte, wikipedia) nel 1284 durante la battaglia della Meloria a Pisa. I soldati genovesi in questa battaglia ebbero la meglio sulla città, ma alcune dei barili di ceci sulle navi si rovesciarono in mare, i soldati tentarono di recuperare le provviste cuocendo le “pappine” di ceci e acqua salata ottenute insieme all’olio d’oliva. Pare che la frittella ottenuta piacque talmente tanto che venne chiamata “l’oro di Pisa”.
Il piatto utilizzato per la farinata è ECOBIO SHOPPING
Ingredienti:
300 g di farina di ceci Molino Chiavazza
900 ml di acqua
1/2 bicchiere scarso di olio d’oliva
sale, pepe, rosmarino, salvia
Mettete in un recipiente la farina di ceci dandogli la forma a fontana. Al centro aggiungete l’acqua poca alla volta. Mescolate il composto e fatelo riposare coperto per 3 ore circa (non devono esserci grumi) mescolando di tanto in tanto.
Trascorso il tempo, preriscaldate il forno a 220°, aggiungete al composto il sale e quasi tutto l’olio e mescolate bene. Utilizzate l’olio rimasto per ungere la teglia. Adagiate il composto sulla teglia (deve venire spesso 1 cm circa) e infornate per 20 minuti circa (deve venire ben dorata).
Conditela con una spolverata di pepe e un trito di sale, rosmarino e salvia.
Con questa ricetta partecipo al contest de “..La cultura del frumento”: “Mani in pasta – la farina di ceci”
Infine vi lascio con questa canzone dei fantastici The Cure che parla di oggi:)
un bacione:**
29 Comments
Ileana Pavone
15 Giugno 2012 at 7:15Ooh mia carissima allora spero che troverai il vestito ^^
la farinata mi piace molto e ti è venuta benissimo!!
Un bacione e buon fine settimana :**
Rosalba (Le Semplici Ricette di Nonna Papera)
15 Giugno 2012 at 7:32Buonissime, devo provarle anch'io
Rosalba (Le Semplici Ricette di Nonna Papera)
15 Giugno 2012 at 7:34Ah, dimenticavo…oggi da me, finalmente è NUVOLOSO e si sta bene ^_^
Mary
15 Giugno 2012 at 7:42Beh, tutto sommato è stata una settimana varia ! Non monotona..è l'accento sulle delusioni che mi preoccupa, tutto ok ??
Mi raccomando all'abito per il matrimonio, scegli qualcosa che rispecchi la tua personalità !
Ti dico solo che domani vado a comprare la farina di ceci :))
Baci e bacetti !
lacuisinetresjolie
16 Giugno 2012 at 9:10Ehssì qualche delusione, sono un po' arrabbiata per questioni universitarie ma anche di genere più "emozionale". Al momento non mi va molto di parlare delle prime, e delle seconde, forse un giorno, a mente fredda!
Un bacione Mary:*
Memole
15 Giugno 2012 at 8:15Sfiziosissima!!!
Claudia
15 Giugno 2012 at 8:22Siiiiiiiiiiiiiiiiiiii è fichissimo inventare scherzetti da fare agli sposi.. aahahahah Io ci tengo anche a vedere che ti metterai.. quindi quando avrai provveduto..condividi i tuoi acquisti!!!! Ottima la farinata… l'ho scoperta lo scorso inverno.. Buona giornata e buon w.e. .-)
Dolcemeringa Ombretta
15 Giugno 2012 at 8:58Claudia che bello preparare gli scherzetti e si sente che ci tieni tatnto ! Oggi verrei a fare shopping con te non ho voglia di lavorare e poi per cena la tua ottima farinata:-)
Grazie della canzone da me tanto amata ! Robert Smith sempre!!!
lacuisinetresjolie
15 Giugno 2012 at 17:01Yes! Un po' di rock ogni tanto ci sta;)
Cristina
15 Giugno 2012 at 9:28Ho trovato il vestito per il matrimonio di mio fratello, dopo giri senza fine, solo tre giorni prima!! Si sposa questo lunedì! Stavo impazzendo… in bocca al lupo per il tuo!
Io intanto metterei in bocca quelle delizie 😀
lacuisinetresjolie
15 Giugno 2012 at 17:01temo farò così anche io.. a sto punto spero..
Elena
15 Giugno 2012 at 9:33non l'ho mai fatta così, sembra deliziosa, complimenti e buon w.e.
Afrodita
15 Giugno 2012 at 11:20La adoro, la adoro, la adoro. In forno non mi è mai venuta, per cui io la faccio sempre in padella 🙂 Però proverò la tua ricetta perché la foto parla chiaro!
Che gioia per la vostra amica vedere quanto vi siete organizzati per questo evento. Le parodie drammatizzate sono la cosa che mi incuriosisce di più! Quando mi sono sposata le mie amiche avevano tappezzato le scale del mio condominio con scritte tipo "torna indietro, sei ancora in tempo!". Mentre mio fratello e i suoi amici avevano murato (letteralmente con i mattoni) la porta della casa dove i due sposini avrebbero trascorso la prima notte di nozze!! Baci, Cat
lacuisinetresjolie
15 Giugno 2012 at 17:01🙂 sì sì.. il fatto è che noi dobbiamo fare tremila cose ma ci decidiamo sempre all'ultimo.. ce la faremo ad arrivare con l'acqua alla gola anche qui!
Yrma
15 Giugno 2012 at 12:37Uhhhhhhhhh, quanto tempo è che non la mangioooooooo!!!E che golosità la tua!!con il rosmarino è da URLOOOO (e sto urlando davvero:-DDDD, sì, impreco perchè ho fame e sono (tento) a dieta!!!Uh che bello un matrimonio in vista!!!Io adoro creare "abbinamenti" trucco/parrucco:-DDDDD Ti serve una mano mia altissima e adorabile amica????:-DDDD
PS adoroooo quella canzoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee^_^
lacuisinetresjolie
15 Giugno 2012 at 16:53Ok non guardare la mia farinata allora che ti fa male! Sì anche a me piacerebbe molto se non fosse che non trovo mai nulla.. oggi giornata flop! rrt… vabbè ce la farò!
renata
15 Giugno 2012 at 13:46Che belli i matrimoni poi delle amiche del cuore ancora più belli ed emozionanti…ti capisco avrai tante cose da fare …..e poi il vestito da trovare….in bocca al lupo e spero di vedere presto cosa hai scelto…è vero quando tutto ci sembra confuso è rassicurante e coccoloso sapere di poter contare sempre sulla famiglia e sugli amici più cari
Ottima la farinata…l'ho amata a Lucca e adesso non posso più farne a meno!!!!!!!!!!
Un bacione Claudia
e tesoro tienimi informata!!!!!!!!!!!!!!!!
lacuisinetresjolie
15 Giugno 2012 at 16:50è sempre molto bello quando mi dici tienimi informata:)
grazie:**
Monica - Un biscotto al giorno
15 Giugno 2012 at 13:59questa la voglio provare! l'ho fatta un po' di volte, ma non mi è mai venuta fantastica… sempre "discreta" 🙁 Proverò questa versione!
lacuisinetresjolie
15 Giugno 2012 at 16:49Uh.. spero che ti venga bene allora.. ehm.. a dirla tutta quello che l'ha apprezzata di più in casa è stato mio babbo, fammi sapere sia che ti venga bene sia che venga poco bene:)
Spery
15 Giugno 2012 at 18:27anch'io sono alle prese con la stessa farina!! ma la tua ricetta mi sembra davvero super! auguri alla tua amica!
baci
spery
Rosa-kreattiva
15 Giugno 2012 at 23:40ciao quante cose buone sul tuo blog anche a quest'ora mi hai fatto venire fame 🙂 da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa.kreattiva
Zonzo Lando
16 Giugno 2012 at 6:29Viva la cecina!!! Io la faccio un po' più bassa ma identica a te 🙂 Con una focaccina è la morte sua! Buon WE!
Emanuela - Pane, burro e alici
16 Giugno 2012 at 9:47L'ho preparata una sola volta e mi è piaciuta tantissimo!
La tua ha un bellissimo aspetto cara Claudia!
Un bacione!
Claudia
16 Giugno 2012 at 16:09Ha un bell'aspetto questa farinata, poi ceci e rosmarino sono un'accoppiata perfetta, mi sa che questa ricetta la volgio proprio proprio provare … sai cosa ti dico!? mi metto tra i tuoi lettori!
Afrodita
17 Giugno 2012 at 6:03Claudia, sbaglio o hai cambiato l'header? Troppo carino! Anch'ioooo :)))
lacuisinetresjolie
17 Giugno 2012 at 18:58Uh ma grazie! Sei la prima che mi fa notare che l'ha notato:)) sono inquieta e cambio spesso!
a presto:**
Giada V.
17 Giugno 2012 at 18:23Ciao Claudia!!!!!
Che gran FARINATA cara mia!!!! Che voglia mi hai fatto venire *.*
Delusioni? vestiti???
Vieni qui da me, andiamo in cioccolateria, ci prendiamo una té freddo e una bella fetta di sacher, e tutto andrà meglio 😀
E poi un po' di sano shopping.. Dopo aver camminato un pochetto per smaltire magari…… XD
Spero vada meglio… Un abbraccio!!!! 🙂
P.S.: se preferisci ce la prepariamo noi la Sacher XD
lacuisinetresjolie
17 Giugno 2012 at 18:59Magari Giada.. con una proposta così correrei subito!