Non so voi ma io oggi non riesco proprio ad ingranare, mi sento come rallentata.. Sarà che è lunedì mattina forse, o forse questo tempo uggioso. In ogni caso inizia una settimana con un sacco di cose importanti da portare a termine. Le mie attività extrauniversitarie/sociali infatti arriveranno a una specie di svolta se così la vogliamo chiamare, in un paio di incontri serali che dovrebbero essere altamente formativi. Poi c’è lo studio, questa settimana devo darci dentro sul serio.. Ecco che ritorna ancora quella sensazione di essere un passo indietro a tutti… E forse lo sono davvero!
Effetto lunedì?
Con una marea di albumi da smaltire, qualche arancia, le ultime, una torta tipo quella che Stefania ha pubblicato qualche mese fa ci stava tutta! L’ho voluta cambiare però, Porto al posto del liquore all’amaretto, granella di mandorle e pinoli al posto della farina di mandorle, il resto più o meno simile. Il bello di questa torta, oltre al fatto che è buonissima, è il fatto di essere davvero leggera. Cara Stefania, siccome dicevi che qualsiasi frutto ci può stare, io penso che quest’estate proverò con le ciliegine, o con qualche frutto sotto spirito.. Chissà cosa ne verrà fuori!
Intanto ve la pubblico con le mie modifiche.
Ingredienti:
5 albumi di uova medie
130 g di zucchero + 2 manciate per lo stampo
30 g di mandorle
40 g di pinoli
80 g di burro fuso
90 g di farina
2 arance piccole
2 cucchiai abbondanti di Porto
Come prima cosa preparate uno stampo di 24 cm di diametro imburrandolo e cospargendolo con la prima manciata di zucchero. tagliate le arance in fettine sottili e adagiatele sullo strato di zucchero. Completate spolverando con la seconda manciata e mettete da parte.
Tritate insieme mandorle e pinoli. Fate fondere il burro a bagnomaria. Preriscaldate il forno a 160°.
In una casseruola unite gli albumi allo zucchero e montate a neve ferma. Quando gli albumi saranno pronti unite pian piano il burro, i pinoli e le mandorle, la farina e il porto continuando a miscelare con lo sbattitore.
Versate questo composto nello stampo con le arance, livellate e fate cuocere in forno per 40 minuti.
Questa torta calda è deliziosa!
19 Comments
Dolcemeringa Ombretta
7 Maggio 2012 at 9:53uff io oggi devo andare a lavoro al pomeriggio e sinceramente carburo poco come te…poca voglia e zero energie! certo che hai fatto una torta originale e secondo me e' anche leggera;-) mi piace brava!!!! buonlunedi e un bacio
renata
7 Maggio 2012 at 11:41Io se fossi in te non mi preoccuperei …l'effetto Lunedì(come lo chiami tu) colpisce tutti più o meno e passa domani…quindi avanti lentamente tesoro …..Ottima torta mai fatta con gli albumi e la proverò
Un bacione Claudia!!!e forza che sarà una bella settimana!!!!!!!
Ciao
Langolo cottura di Babi
7 Maggio 2012 at 11:45Il lunedì è sempre dura ingranare! Mi piace molto questa torta, ottimo modo per smaltire gli albumi. Grazie e buona giornata, Babi
Federica
7 Maggio 2012 at 12:09Effetto lunedì dici? mhhhh, mi sa anche martedì…mercoledì…giovedì…o effetto primavera in bilico che non si decide a stabilizzarsi! Una fetta di torta però darebbe una bella mano a carburare la giornata e questa sembra davvero deliziosa. Devo decidermi a conservare un po’ di albumi 🙂 baci, buona settimana
v@le
7 Maggio 2012 at 13:52Clo, il porto mi ricorda tanto il nostro viaggetto 🙂
haahh deve essere buonissima questa torta.. in bocca al lupo epr tutto 🙂
anche per me inzia una settimana stra piena..ce la faremoooo! bacio
lacuisinetresjolie
9 Maggio 2012 at 9:34ahah! è vero.. e la bottiglia è la stessa che ho comprato a Lisbona! (alla fine non beviamo così tanto e gli alcolici rimangono lì per molto tempo..)
Zonzo Lando
7 Maggio 2012 at 14:06Concordo con Federica, oramai sono una ruota a terra perenne… Questa torta però mi tirerebbe proprio su, non è che te ne è avanzata un pezzettino? 🙂 Ciao!
Yrma
7 Maggio 2012 at 19:31La mia amica Stefania è garanzia di bontà!!!!e tu l'hai fatta davvero benissimo!!!!a me le arance piacciono sempre!!!Adesso ho appena sfornato una torta alle fragole un po' particolare (tedesca…tanto per cambiare…) Un bacione mia altissima amica:-D
lacuisinetresjolie
9 Maggio 2012 at 23:22Ahah rido per altissima.. non pensavo fosse stato uno shock tale! è vero Stefania ha sempre delle cose buonissime!
a presto:*
Stefania
7 Maggio 2012 at 20:15Ma grazie Claudia!! che bello, ora mi pavoneggio un pò per casa. scusa la mia assenza in questi giorni ma non riesco a tirare un attimo il fiato e ho ancora un viaggio di 660 km fatto di notte che non riescoa recuperare fisicamente…il cambio di stagione a volte non aiuta. Ora aspetto la versione ciliegiosa eh? Un bacione
lacuisinetresjolie
9 Maggio 2012 at 9:33Non ti preoccupare… capita a tutti di mancare un po'!
Ileana Pavone
8 Maggio 2012 at 6:57Cara Clo questa torta è fantastica 🙂 ecco, io non riesco ad essere carica nemmeno oggi che è martedì e c'è il sole.. devo studiare, studiare e ancora studiare.
Un bacione e un super abbraccio
Pupaccena
8 Maggio 2012 at 15:27…sì, è il lunedì… che magari ogni tanto cade pure di martedì'… ma poi passa e si riescono a vedere i passi fatti nella giusta prospettiva.
il tuo tocco personale alla torta mi piace molto (a parte che continua la china avvinazzata!!!, ma sempre com grande eleganza!).
:*
roberta
lacuisinetresjolie
9 Maggio 2012 at 9:33Sììì! hai visto? Non ho accantonato l'idea che mi hai suggerito di pensare a un menù tutto etilico eh.. ci vuole solo l'occasione giusta!
Valentina
8 Maggio 2012 at 20:10E' golosissima e non parliamo della bellezza perchè la trovo proprio elegante, bravissima.. Tranquilla che è il lunedi, sto boccheggiando anche io e già sogno il we, teniamo forte che ce la possiamo fare!!
Un bacione Claudia!
monica
9 Maggio 2012 at 7:17In sintonia su parecchi punti, non si ingrana c'è poco da fare: il lunedì era uggioso ma anche oggi nonostante il sole…, albumi in freezer e qualche arancia…è la ricetta per me. aspettando un sferzata di energia. buona giornata !:))
Nora*
9 Maggio 2012 at 8:25Allora, quando ho visto l'immagine non ho subito messo a fuoco che fossero arance… Mi parevano, piuttosto, fette di salame. E allora, la mia domanda era, che ci azzecca il salame su un dolce. Mi stavo arrovellando quando ricevetti l'illuminazione da mamà che, passando svelta alle mie spalle se ne è uscita con una frase del tipo "Oh una torta con le arance! Passami la ricetta neh!" …
lacuisinetresjolie
9 Maggio 2012 at 9:31Ahaha! Che fantasia però! Non è che in realtà avevi voglia di salame e lo vedevi dovunque? dì la verità… tra l'altro se sei passata stamattina avrai visto le ottocento prove grafiche che stavo facendo.. spero di essere arrivata a un dunque! a presto cara Nora:*
samax
13 Maggio 2012 at 14:11Bel modo per usare gli albumi! da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu da me