Buonasera a tutte Tantocarucce!
Oggi vi presento l’insalata che ho preparato ieri in monoporzione come pausa pranzo dallo studio.
Le mie giornate di studio hanno dei ritmi un po’ particolari e molto personalizzati. Ieri per esempio contavo di svegliarmi presto, studiare e cucinare qualcosa di serio per pranzo; ma quando mi sono svegliata e ho guardato l’orologio erano le 10. Dopo aver imprecato copiosamente perchè avrei iniziato molto tardi, ho fatto colazione. Ho iniziato a studiare sulle 10,45 (la mattina non ci posso fare niente sono vergognosamente zen..). Verso le 13,30 ho deciso che avevo le pulci e che era il caso di fare la doccia (è una battuta eh..), e dopo essermi lavata e asciugata mi sono accorta che in casa non c’era niente da cucinare. Allora sono uscita (ancora umidiccia e struccata) a fare la spesa (e naturalmente ho incontrato tante persone che non mi sarei mai augurata di incontrare in questo stato.. cheggioia).
Le mie giornate di studio hanno dei ritmi un po’ particolari e molto personalizzati. Ieri per esempio contavo di svegliarmi presto, studiare e cucinare qualcosa di serio per pranzo; ma quando mi sono svegliata e ho guardato l’orologio erano le 10. Dopo aver imprecato copiosamente perchè avrei iniziato molto tardi, ho fatto colazione. Ho iniziato a studiare sulle 10,45 (la mattina non ci posso fare niente sono vergognosamente zen..). Verso le 13,30 ho deciso che avevo le pulci e che era il caso di fare la doccia (è una battuta eh..), e dopo essermi lavata e asciugata mi sono accorta che in casa non c’era niente da cucinare. Allora sono uscita (ancora umidiccia e struccata) a fare la spesa (e naturalmente ho incontrato tante persone che non mi sarei mai augurata di incontrare in questo stato.. cheggioia).
Di nuovo a casa ho preparato finalmente il pranzo, ma data l’ora avevo voglia solo di qualcosa di veloce e ho preparato questa insalata (presa da Sale&Pepe di maggio, ma modificata) e ho mangiato sulle 15 (tardissimo!). Il resto del pomeriggio ho studiato ancora (baaaazda!) e verso sera sono stata in giro con le coinquiline (quando ci vuole ci vuole).
Era davvero molto che non creavo un’insalata, questa è stata una buona novità. NON vi metterò la versione di Sale&Pepe, un po’ perchè come l’ho fatta io è molto più buona:p, un po’ perchè il blog… è mio no?:)
Ingredienti (per una persona)
20 g di insalata valeriana
2 fettine di speck
4-5 lamponi
4-5 more
Asiago (qualche scaglia)
olio evo, aceto balsamico
Adagiate l’insalata valeriana (lavata) nell’insalatiera. Lavate more e lamponi e adagiateli sull’insalata.
Scaldate una padellina antiaderente e scottate 30 secondi per lato le fettine di speck. Poi fate dei rotolini (potete anche tagliuzzarle se preferite) e adagiatele nell’insalata. Aggiungete 5-6 scaglie di Asiago. Condite con un filo d’olio evo e un pochino di aceto balsamico.
Oggi, a 20 anni dell’anniversario della strage di Capaci non possiamo fare a meno di ricordare Giovanni Falcone. Non un eroe ma un cittadino che ha fatto il suo dovere fino alla fine, a servizio della nostra Italia.
Mi piace ricordarlo con una sua frase che la dice lunga:
“Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così.
Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare”.
(G. Falcone)
Con questa ricetta partecipo al contest di Puffin in cucina e non solo…
A presto!
21 Comments
ISABELLA
23 Maggio 2012 at 19:50Ciao che belle parole ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack
Mary
23 Maggio 2012 at 19:58Ma brava mia cara..è un classico, meno gente vuoi incontrare, e più ne incontri 🙂
La tua isalata è effettivamente mooolto più buona di quella di sale & pepe !
Un abbraccio grande e mi raccomado..domani punta la sveglia 😉
renata
23 Maggio 2012 at 19:59Tesoro non sai quanto mi piace il resoconto della tua giornata..sei proprio come ti immagino SIMPATICISSIMA!!!!!!!!L'insalata è fresca e davvero interessante…da provare insomma e per la giornata del ricordo credo che tu non potessi scegliere frase migliore
Ti abbraccio!!!!!!!!!!!!!!!!
Federica
23 Maggio 2012 at 20:24Ah quanto ti invidio quell'alzata alle 10, anche se ha sballato i tuoi programmi per la giornata! Pagherei oro per svegliarmi almeno una volta a quell'ora invece di sgranare gli occhi alle 6 anche nel week end! Ora gli occhi però li sgrano sull'insalatina 🙂 Sfiziosa, leggera e gustosissima, mi garba l'idea dei frutti di bosco in chiave salata. Un bacio, buona serata
P.S. quant'è vera quella citazione di Falcone!
Emanuela - Pane, burro e alici
23 Maggio 2012 at 20:40Anche io la mattina sono un disastro! Quando facevo l'Università le mie mattinate trascorrevano molto pigre e cominciavo a studiare "seriamenre" alle 16 del pomeriggio! Ma questa insalata colorata e fresca mi ha messo voglia di venire a studiare con te! 🙂
Un abbraccio!
Stefania
23 Maggio 2012 at 21:04amo tantissimo i lamponi e lo speck solo se croccante,da provare di sicuro. un bacione
Yrma
23 Maggio 2012 at 22:54La frase di Falcone è a dir poco straoedinaria..la dice lunga sulla grandezza di quest'uomo. E la tua insalata è da copiare all'istante"!!!!!!io adoro le insalate particolari!!!!Mooolto di mio gustoooooo!!!!!Bravaaaaaaaaaaaaaaa!Un abbraccio!!!
Valentina
24 Maggio 2012 at 6:08Amo le insalate! Frutta e speck non li avevo mai mangiati insieme… Bella idea, devo provare! B giornata!
Memole
24 Maggio 2012 at 7:13Molto appetitosa!!!
Zonzo Lando
24 Maggio 2012 at 7:18Che bel post! Bravissima e la tua insalata mi mette tanto appetito.. deve essere deliziosa!! Baci!
Claudia
24 Maggio 2012 at 8:59Ed infatti noi vogliamo la TUA versione!!!!!!! è particolarissima.. coi lamponi.. fresca.. baci cara buona giornata .-)
Dolcemeringa Ombretta
24 Maggio 2012 at 9:39Ci sono certe giornate che vanno tutto al contrario di quello che ti eri prefissata! ma tu non ti sei mica lasciata scoraggiare anzi!!! hai creato questa insalatina originale edi gran gusto:-) un bacione
Pupaccena
24 Maggio 2012 at 12:57dopo il budino credo di essere pronta a lanciarmi anche su asiago, speck, more e lamponi tutti insieme appassionatamente n una bella insalatina Tantocarucciastyle!
hai ragione, quando – come fai tu – uno si rimbocca le maniche e si mette a fare, la cosa più bella che ci va di ricordare di qualcuno che ci ha fatto un dono prezioso è la sua positività costruttiva e l'immagine più bella che ci va di mostrare è il suo sorriso.
:*
roberta
monica
24 Maggio 2012 at 13:22è bellissima questa frase, grazie di avermela ricordata. va tenuta a mente e ripetuta spessissimo per non dimenticare il "come" fare le cose. l'insalata è meravigliosa io le adoro, e quando ci sono dentro ingredienti particolari come frutta e formaggio mi ci fiondo! baci e buona giornata. mony
Valentina
24 Maggio 2012 at 19:54Buonasera tantocaruccia!! In questi giorni sono anche io alla ricerca di piatti freschi e veloci e questa insalatina me l'appunto..tra colori e profumi è una forchettata dopo l'altra!!!
ciao ciao e buona serata
Rosalba
27 Maggio 2012 at 17:08che bella frase… e che insalata!!!
Afrodita
28 Maggio 2012 at 9:38Quanto è bella e quanto è vera la frase di Falcone. Ti ammiro tantissimo per il tuo gruppo.
La tua insalata la proverò a fare a mio marito, visto che adora le insalate frutta-verdura. Lo speck cotto non l'ho mai provato.
Ti abbraccio,
Cat
Elisabetta
28 Maggio 2012 at 11:12Queste parole sarebbero da ricordare più spesso…bellissima la tua insalata, semplice ma ricca!
Giada V.
29 Maggio 2012 at 10:35Le insalate sono la soluzione a tutti quegli studenti universitari che si dimenticano chi e dove sono, soprattutto con la sessione esami alle porte……. Come ti capisco :-/
E questa sembra pure buona!!! Quindi meglio ancora 😀
P.S.: qualcuno mi spiega perchè ogni volta che si è ben vestite, truccate e tutto, non si incontra nessuno, al massimo una vecchia prozia…… Mentre con le matite tra i capelli, occhiaie da studio e infradito mangiate dal proprio cane, è statisticamente provato che beccherai il vicino figo della porta accanto…. Maledetta legge di Murphy XD
A presto,
Giada.
http://sorbettoalimone.blogspot.it/
Puffin
19 Luglio 2012 at 20:53Adoro i lamponi, favolosa questa insalata! grazie ^_^
Francesca
14 Agosto 2012 at 19:08Super anche questa insalatina!!!!