Cari amici blogger e non, dopo aver parlato un po’ di me, eccomi con una ricetta che mi sta molto a cuore.
E’ la ricetta di mia madre del gelato alla fragola, semplice semplice e da fare senza gelatiera (anche perchè in casa mia mai entrò uno strumento simile).
Il gelato alla fragola normalmente non mi fa impazzire, ma in questo caso faccio un’eccezione. Penso sia perchè qui viene usata una gran quantità di frutta e si sente il vero sapore della fragola che spesso in quelli acquistati si perde un po’.
Oggi non la farò tanto lunga e non mi perderò in discorsi, questi giorni tendo ad essere molto dispersiva nella mia vita (dimentico le cose, sono distratta, sovrappongo impegni poi sto in pena..) Quindi per evitare di “disperdermi” (non so davvero cosa potrei combinare qua ma ultimamente mi sorprendo da sola del mio talento nel complicarmi la vita) sarò sobria.
Ingredienti:
fragole (tagliate a pezzettoni) 500 g
panna (montata a parte) 250 g
zucchero 250 g
il succo di due limoni
un po’ di vino rosso
fragole per guarnire (o frutti di bosco)
Passate lo zucchero, il succo di limone e il vino nel mixer fino a ottenere una crema omogenea. Unite la panna montata e omogeneizzate il tutto. Prima di essere servito deve stare in freezer per 1 o 2 ore.
Per guarnire le coppe potete preparare delle fragole o dei frutti di bosco, entrambi fatti macerare con un po’ di zucchero.
Con questa ricetta partecipo al contest di My taste for food
Mi permetto di condividere con voi la felicità per questo secondo posto:
con questo menù fatto a quattro mani. E’ stata una grandissima soddisfazione! Grazie davvero alle mie compagnette di avventura:)
Un bacione e a presto:*
20 Comments
Valentina
19 Maggio 2012 at 8:51Adoro il gelato alla fragola, bravissima!
Vale
Cinzia
19 Maggio 2012 at 9:14ma bello questo dessert fragoloso! MI piace moltissimo l'idea di accostarlo ad un vino, geniale!
Benvenuta al nostro gioco, Grazie!
Claudia
19 Maggio 2012 at 10:19Ma che buonoooooo.. così fresco! bella la ricetta di tua mamma.. Un bacio e buon sabato 🙂
Ileana Pavone
19 Maggio 2012 at 10:19Clo questo gelato è meraviglioso 🙂 lo farò sicuramente, basta avere un pò di tempo che ultimamente non ho.. 🙁
Ti abbraccio forte forte compagna di menù 🙂
Yrma
19 Maggio 2012 at 10:51Ciaoooo amica altissimaaaaaa:-DDDDD Sìì dai, lasciamelo dire, compenso la mia statura:DDDDD) Io non prendo mai il gelato a fragola pur amando le fragole proprio perchè in genere è troppo dolce e stucchevole ma…in casa…è tuuuuutta un'altra storia!!!Non ho la gelatiera e ho un chilo di frutti in frigo..che dici?mi lancio?????!!!!ma sìììììììììììììì!!!Complimenti per il tuo 2° posto!!!!e le foto che hai postato oggi sono bellissime!!Molto raffinate! BUON SABATO!!!!!!BACIIIIIII
lacuisinetresjolie
20 Maggio 2012 at 17:54Grazie Yrma! Ahah.. la natura questo mi diede.. ma siamo belle perchè siamo tutte diverse! Vero vero.. il gelato alla frutta se fatto in casa è un'altra roba:) fammi sapere se ti lanci, occhio a non farti male eh.. (sssono ssssimpatica) e grazie per i complimenti:**
renata
19 Maggio 2012 at 11:00COMPLIMENTI per la vittoria…il vostro menù al cartoccio era davvero favoloso e tesoro questo gelato non è da meno…Buono e davvero bello da vedere….Passa uno splendido fine settimana cara Claudia
Un bacio GRANDEEEEEEE
Dolcemeringa Ombretta
19 Maggio 2012 at 11:40il gelato alla fragola e' tra i miei preferiti e questo bicchiere lo spazzolerei in un nano secondo!!!
Complimenti per la vincita tesoro:-) un bacione e buon fine settimana
Benedetta Marchi
19 Maggio 2012 at 11:48buonissimo cara!!! :* é bello ritrovare il tempo per passare da te! 🙂
lacuisinetresjolie
20 Maggio 2012 at 17:55anche a me fa piacere rivederti carissima Benny:) un bacione e a presto:*
Mary
19 Maggio 2012 at 15:00Che meraviglia questo gelato ! Da provare.
P.S. A me piacciono le persone che si perdono..sarà che anche io lo faccio spesso ?? 😉
Un bacione e buona giornata 🙂
lacuisinetresjolie
20 Maggio 2012 at 17:51ma perdiamoci insieme allora!;)
Enza
19 Maggio 2012 at 15:13ottimo..senza uova..li preferisco..Grazie!!
complimenti per la vincita!!
ciaoo
Pupaccena
19 Maggio 2012 at 19:52brava! complimenti per la vittoria, esulto con te e con la squadra!
il gelato di fragole con fragole vere + tocco di vino rosso è trooooooppo invitante!
:*
Valentina
20 Maggio 2012 at 6:08buonissimo, fresco questo gelato alla fragola! grazie per questa coppa meravigliosa. Buona domenica!
valentina
20 Maggio 2012 at 6:55Le cose semplici sono sempre le migliori! Io adoro le fragole e il tuo gelato mi fa venire voglia di caldo e di mare!
Bellissimo!
v@le
20 Maggio 2012 at 16:34Che bontà clo :)) ho le fragole nell'orto che mi aspettano,m devo assolutamente provarlo! un bacione
Federica
20 Maggio 2012 at 17:06In genere non impazzisco per il gelato alla fragola perchè in gelateria, il più delle volte, sa di finto. Ma fatto in casa è tutta un'altra storia. E senza gelatiera è la ricetta perfetta anche per me. Se poi è della mamma…tripla garanzia 🙂 bacioni, buona serata
Emanuela - Pane, burro e alici
20 Maggio 2012 at 19:10Anche io sono sprovvista di gelatiera…e mi sa che resterò tale anche per quest'anno! Di conseguenza trovo utilissima la tua ricetta…oltre che molto buona :)!
Un abbraccio e buona serata!
Cristina
20 Maggio 2012 at 21:08Che buono il tuo gelato ^_^
Complimenti per il blog, mi piace. Ti seguirò con piacere! Cri.