DAL MONDO/ Senza categoria

Gazpacho di pomodoro e mango

Questa notte, tra una scossetta di terremoto e l’altra pensavo. Non riuscivo proprio a prendere sonno, un po’ per paura, un po’ mi venivano in mente tutte quelle persone, a meno di 100 km da casa mia, che stanno dormendo in macchina o in tenda. E’ stato un maggio pesante. Ancora di più se sommiamo l’episodio di Brindisi. Ancora di più se sommiamo i vari episodi di suicidi di questo mese. In particolare quello di Giulia Albini. Questa pallavolista di serie A2, che si è tolta la vita buttandosi da un ponte mi ha veramente sconvolto. 
Pensavo che le avrei voluto parlare, avrei voluto invitarla a pensare a tutti i suoi successi. Una volta anche io aspiravo a diventare qualcuno nella pallavolo. Lei ce l’aveva fatta, come si può volersi togliere la vita?
Mi rendo anche conto che i miei discorsi sono davvero molto semplicistici, ma mi vengono spontanei.
Non voglio mettere negatività a tutte voi, io stessa non vorrei mai scivolare nel pessimismo, volevo solo condividere questo stato d’animo che questa mattina sta avendo il sopravvento. Dentro di me voglio pensare che questo periodo passerà, che passerà il terremoto e le persone torneranno ad avere voglia di ricominciare. 
Intanto in Romagna si è scatenato questo caldo afoso, che non ci fa respirare. Invoco la pioggia, sperando che ci porti  momenti più lieti.
Ma in qualche modo, come si suol dire, la vita continua, continua la routine e la vita di appartamento, con le mie care coinquiline e i miei fine settimana di festa (meno male che ci sono). Continua anche lo studio, un po’ pensante e ripetitivo, ma che fa parte del “gioco”.
E per fortuna continuiamo a cucinare. L’idea di oggi è di Fior di Frolla (adoro questo blog!) un po’ personalizzata da me, per le mie esigenze. E’ un pieno di vitamine, colorato e con un ottimo sapore. Bisogna dire che io adoro il mango e questa zuppa fredda è il suo trionfo.
Ingredienti (per due tazze)
1 pomodoro maturo da 230 g circa
polpa di 1/2 mango (150 g circa)
cubetti di ghiaccio (30 g)
1 cucchiaio scarso di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio scarso di aceto di vino bianco
prezzemolo
acqua fredda
sale e pepe

Mondate il pomodoro e tagliatelo a fettine. Riducete a fettine anche la polpa del mango. Frullate insieme nel mixer aggiungendo anche il ghiaccio, l’olio, l’aceto, il sale e il pepe a seconda dei gusti. Se la zuppa è densa aggiungete un po’ di acqua fredda (a me, come vedete nella foto, piace molto densa). Servite ben fredda. Completate ciascun piatto con una spolverata di prezzemolo.
Oggi a terminare questo post mi viene in aiuto Faber con la “Canzone del maggio” sempre attuale, con una musica allegra e che ci fa pensare positivo!
A presto:**

20 Comments

  • Reply
    renata
    31 Maggio 2012 at 8:35

    Ascoltando le parole commoventi della canzone… mia cara Claudia ti scrivo …si…la vita continua…le fabbriche riapriranno ….e la vita continuerà e ci saranno altre storie… storie su cui riflettere e piangere,su cui sorridere…la vita è così….coinvolti e con uno sguardo al futuro… al colore rosso del tuo gazpacho …all'Estate che arriverà comunque.. alle risate che faremo e alle persone che abbracceremo…tutto continua ..noi magari diverse con dentro un pezzetto in più o forse in meno ma continuiamo
    Forti,allegre,piene, commosse, unite e con un taglio nuovo di capelli che ci fa solo più belle
    Ti abbraccio

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      31 Maggio 2012 at 8:48

      Anche le tue parole Renatina sono davvero commoventi! Mi hai strappato un sorrisetto misto ad una lacrimuccia:')
      Grazie:**

  • Reply
    Claudia
    31 Maggio 2012 at 8:58

    Che belle parole cara!!!!! ahimè la vita deve andare avanti.. e per fortuna che va avanti.. e ci saranno nuove belle cose.. e nuove no.. è la vita! Ti abbraccio forte forte cara..

  • Reply
    Rosalba (Le Semplici Ricette di Nonna Papera)
    31 Maggio 2012 at 9:38

    Già proprio belle parole, mettono un po' di tristezza, ma è la verità . Complimenti per la ricetta molto gustosa

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      31 Maggio 2012 at 16:42

      già.. non era mia intenzione essere depressogena.. spero di non avere esagerato:)

  • Reply
    Dolcemeringa Ombretta
    31 Maggio 2012 at 9:48

    E' un periodo che mette a dura prova tutti e che fa riflettere molto… Secondo me e' anche un bene fare tutti questi pensieri ci aiuta a crescere! Io credo che purtroppo nel caso della pallavolista il malessere interiore prevale su tutto puoi essere una persona che a tutto ma per qualche motivo triste dentro… Non mi piace giudicare perché purtroppo si passano dei momenti che certi pensieri ti girano… Non lo so qui sono discorsi troppo impegnativi pero' fa male vedere come la vita molte volte non venga considerata appieno! Scusa se mi sono dilungata …
    Una volta ho fatto anche io il gazpacho ma con pomodori peperoni e cipolla il tuo mi ispira un sacco!!! Baci cara

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      31 Maggio 2012 at 16:44

      Sì sono discorsi molto seri, mi rendo conto che sicuramente avrà avuto un malessere molto grande dentro ma per una come me che, nonostante tutto, tende ad essere molto ottimista, è proprio difficile da capire! Non ti preoccupare se ti sei dilungata, questo spazio serve anche a quello!
      a presto:**

  • Reply
    Mary
    31 Maggio 2012 at 10:17

    Credo che i tuoi pensieri siano legittimi, ed in realtà hai fatto bene a condividerli. A volte capita anche a me di sentire il bisogno di buttar fuori i cattivi pensieri..è come se dopo averli buttati fuori e messi nero su bianco, si provasse un senso di maggiore leggerezza..è un momento difficile !
    La tua ricetta, neanche a dirlo, mi piace davvero tanto 🙂
    Un bacione e buona giornata

  • Reply
    Batù
    31 Maggio 2012 at 10:39

    che bontà il gazpacho! mamma mia saranno 20 anni che non lo mangio, posso venire a pranzo da te?

  • Reply
    Ileana Pavone
    31 Maggio 2012 at 15:55

    Voglio pensare anch'io che passerà, Clo e adesso vorrei solo strapparti un sorriso e pensare che quello stato d'animo sia passato, almeno un pò 🙂 E' un periodo pesante, per tutto e tutti, ma son convinta che ricominceremo a respirare con il sorriso sul viso. 🙂

    Questo gazpacho l'avevo visto anche io, deve essere meraviglioso!

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      31 Maggio 2012 at 16:49

      Sì dai, è un po' passato.. Forse anche la notte un po' inquieta e con poco sonno ha favorito i pensieri negativi!

  • Reply
    sabina
    31 Maggio 2012 at 16:05

    ciao carissima, siamo umani ed è giusto scrivere quello che sentiamo, molto spesso buttar fuori ci aiuta, il blog è anche poter condividere i nostri sentimenti. Ci si sente impotenti ed è bruttissimo.
    Anche a me piace molto il mango e voglio provare il tuo gazpacho, ha un colore fantastico.
    un abbraccio

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      31 Maggio 2012 at 16:51

      Già già.. il blogghino è quasi valvola di sfogo, ma va bene così:)
      grazie dei complimenti!

  • Reply
    Federica
    31 Maggio 2012 at 20:07

    E' difficile non pensare alla situazione in Emilia in questi giorni, non restare sconvolti dall'episodio di Brindisi e adesso anche dal suicidio della pallavolista. Non ne sapevo nulla, ma di cero era rimasta frastornata da quanti sporitivi, tutti giovani, sono morti a poca distanza di tempo uno dall'altro negli ultimi mesi. Non sono mai stata superstiziosa ma comincio davvero a credere "anno bisesto anno funesto"!
    Spero davvero che questo periodo pesante abbia presto fine e che il sorriso torni ad impossessarsi delle nostre giornate.
    Intrigante l'abbinamento pomodoro-mango, non riesco davvero ad immaginarlo. Il colore però è fantastico ^_^ Un bacio, buona serata

  • Reply
    Valentina
    1 Giugno 2012 at 13:36

    Claudia che belle le tue parole.. Purtroppo è la vita..un giorno si sorride e si canta per le proprie vittorie..un giorno non si conosce più neanche il senso e si perde tutto con un soffio.. Bisogna essere forti e avere sempre la speranza che tutto si aggiusti e migliori ed è proprio ciò che voglio pregare io.
    Il gazpacho non l'ho mai fatto, con il mango è una bella idea!
    Buon w.e., a presto

  • Reply
    Pupaccena
    1 Giugno 2012 at 22:45

    …tra una scossetta di terremoto e l'altra pensavo… è una frase di straordinaria e bellissima leggerezza. proprio quella che a volte è necessario o viene istintivo metterci, fino a quando uno ci riesce.

    Dunque mi consigli di provarla questa zuppa fredda??? Mi lancerò!

    baciii
    roberta

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      3 Giugno 2012 at 10:09

      Mah.. sai io vado molto a gusto personale naturalmente. Questa zuppa a me piace assai.. Che abbia un gusto che piace a tutti forse no, che te la consiglio, decisamente sì;)

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.