Oggi inizio con calma. Con la calma del giorno dopo. Si è concluso ieri il nostro meeting dell’informazione libera, sono un po’ provata, ma soddisfatta. Sono stati quattro giorni quasi non-stop di attività, con la conclusione ieri con il premio “Gruppo dello Zuccherificio” per il giornalismo d’inchiesta. Tutti hanno fatto la loro parte e ne sono venute fuori quattro serate da incorniciare. In più nell’organizzazione di alcuni momenti ci hanno aiutato i ragazzi delle scuole nelle quali abbiamo fatto attività quest’anno. Vedere impegnati anche i ragazzini, con i “limiti” dettati dall’età, ma anche con l’entusiasmo tipico dei “molto giovani” è stato molto appagante per tutti noi. E io sono fiera delle “mie” ragazze.
Ora basta che rischio di scivolare nei sentimentalismi. La cosa che ha fatto sì che questo fine settimana sia stato pesante è stato anche il fatto che non ho voluto mai rinunciare a svagarmi e sono sempre andata a letto abbastanza tardi.
Ieri in particolare dopo l’ultima serata, dopo aver smontato il palco, con gli altri del gruppo, ci siam trovati a mangiare verso la mezzanotte con la tranquilllità di chi ha finito. E penso anche di chi sa che tutto è andato bene. Ma anche con una stanchezza pazzesca (che poi si inizia, ridendo, a dire cose con poco senso e, complice la birra, si finisce chissà dove..).
Questo è il motivo per cui oggi sono tanto stanca.
Forse anche per questo motivo mi sono voluta premiare con questa frittata.
Stavo pensando, si può pubblicare una frittata in un blog di cucina? Io in fondo penso che fare la frittata fatta bene sia un’arte, anche se non è un piatto difficile (la parte più difficile forse è non romperla quando la si gira-.-) bisogna saperci mettere gli ingredienti giusti. Con i cipollotti rossi in effetti è una bontà, per cui eccola qua!
(Di tovagliette, ma soprattutto di piatti non ho una gran varietà e le foto si somigliano un po’ tutte ohimè.. prima o poi qualche stoviglia nuova la compro eh;p)
Ingredienti (per due persone):
4 uova (io del pollaio)
25 g di parmigiano reggiano grattugiato
2 cipollotti rossi
olio, aceto e sale
due foglie grandi di salvia e un rametto di rosmarino (io dell’orto)
Mondate le cipolle e tagliatele, prima per il lungo, poi a piccoli tocchetti. Scaldate in una padella un pochino d’olio e fate cuocere le cipollotte, bagnatele con un goccio d’aceto e continuate a cuocerle fino a che non saranno morbide.
In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano grattato e spezzettateci dentro la salvia e il rosmarino. Unite poi le cipolle e regolate di sale.
In una padellina di 9 cm di diametro scaldate un cucchiaio di olio d’oliva e versate la prima metà del composto. Fate cuocere e girate la frittata appena è possibile perchè venga cotta su entrambi i lati (deve però restare il centro bello morbido). Ripetete l’operazione per il composto rimasto.
Servite con dei crostini di pane abbrustoliti e della rucola.
A presto!
21 Comments
renata
28 Maggio 2012 at 12:54La conosco bene quella tranquillità!!!!!
La tranquillità di quando hai finito e sai di aver fatto bene,di aver realizzato una cosa importante…. insieme poi agli amici è ancora più bello
Sono davvero felice che il progetto sia andato bene!!!!!!! E si una frittatina così golosa si può pubblicare
Un grande bacio Claudia
Buona settimana!!!!!!!!!!!
Cristina
28 Maggio 2012 at 13:00Adoro questa frittata, e poi la mangiamo in due così poi non patiamo l'odore del cipollotto 😉
Claudia
28 Maggio 2012 at 13:25Frittata di autunno vorrai dire!!!! qui a Roma piova incessantemente da stamattina.. che pizza!!!! Ottima la tua frittatina.. baci e buona giornata 🙂
Ileana Pavone
28 Maggio 2012 at 13:27Certo Clo che si può pubblicare una frittata, è buona sempre, piace a tutti, fa tanta allegria.. quindi perchè non iniziare la settimana così? 🙂
Un bacione cara, a presto :*
Mary
28 Maggio 2012 at 14:35Tesoro mio..le cose all'apparenza più semplici, sono sempre le più difficili, ne sono fermamente convinta ! Capisco perfettamente come ti senti oggi..quel senso di stanchezza misto a soddisfazione, e forse dentro di te proverai anche un leggero senso di vuoto..io ancora oggi lo provo 🙂
Un abbraccio 🙂
lacuisinetresjolie
29 Maggio 2012 at 22:53So che mi capisci! Un bacione e a presto:*
Zonzo Lando
28 Maggio 2012 at 15:01Semplice e sempre tanto gradita! Un bacio!
Pupaccena
28 Maggio 2012 at 15:34nonostante da sempre io quasi risenta della mia eccessiva passionalità per le cose che mi piacciono (persone, cose, lavoro…) e spesso mi venga fatto notare il mio "fomentarmi" eccessivo, bene, in barba a tutto questo io penso che la passione (sana e buona, come già una volta ti scrissi) bisogna mostrarla e bisogna metterla in circolo perché diventi contagiosa e ci si possa costruire sopra.
e quando vedi che la tua passione ha acceso di entusiasmo anche altri, soprattutto i ragazzi, wow, questo è proprio bello! quindi sono proprio contenta per te, perché è bellissimo raccogliere in questo modo il frutto della propria passione, soprattutto di quella che ci richiede impegno e sacrificio.
quanto alla frittata… sono d'accordissimo! valla a fare una frittata che non si spatascia…
e quanto agli accessori da cucina… io sono passata allo zoom estremo!
:*
roberta
ps. scusa ma mi scappa la nota gossippara….. si finisce chissà dove… dove??? :DDD
lacuisinetresjolie
29 Maggio 2012 at 23:04Nel p.s. noto una nota maliziosa che NON coglierò;) (Comunque, cara Roberta, era più un "si finisce a parlare di cose che mai avresti pensato di condividere col gruppo..", io se sbavacchio poi divento un libro aperto poi sono cavoli amari..)
Nora*
28 Maggio 2012 at 15:41Sei bravizzzima amichetta mia! Ciao e buona settimana! -Nora*-
Dolcemeringa Ombretta
28 Maggio 2012 at 17:05ciao carissima mi piace sempre leggere che siete cosi' attivi e percepisco la tua passione:-) ti faccio davvero i miei complimenti saro' ripetitiva ma per me e' ammirevole! e brava che hai fatto la frittata:-) ma lo sai che io sono una frana?! o mi si brucia o la spappolo per cui la faccio passare per uova strapazzate;-P la tua invece e' a regola d'arte! un bacione e buon inizio settimana
Yrma
28 Maggio 2012 at 17:31Ma lo sai che io non mi ricordo tutte le tovagliette che hai, quindi..ogni volta dico: come è bella!!!!!e lo dico nuovo:-DDDDDD mi piace tantissimo e..la frittata…uhmmmm mi hai fatto venire una gran voglia!!!!!!E..beh la mia stanchezza invece non è mista a soddisfazione giacchè ho ancora da finire un sacco di cose ma a te dico: COMPLIMENTIIIIIIII!un bacioneeeee mia altissima amica:-DDDD
lacuisinetresjolie
29 Maggio 2012 at 12:24ahah! Bene, contenta che ti paia sempre nuova;) in bocca al lupo per la settimana allora!
a presto:*
Rosalba
28 Maggio 2012 at 17:40io penso che i piatti più sono semplici e più vengono apprezzati e questa frittata ha un bellissimo aspetto
Valentina
28 Maggio 2012 at 18:05E che frittata cara Claudia, con i profumi delle erbe aromatiche fresche e tanto gusto!! La proverò sicuramente, la mia salvia e rosmarino sono lì nel balcone che aspettano di essere messe all'opera..magari anche in forno così evito la giravolta e mi mantengo leggera!!
Un bacio e complimenti!!
Stefania
28 Maggio 2012 at 21:11ma certo che si può, anzi si deve pubblicare ricette di frittate, soprattutto se buonissime e profumatissime come questa tua
Patrizia
28 Maggio 2012 at 21:30La frittata è uno dei piatti che adoro e che spesso preferisco alla carne o al pesce!! Se poi è saporita e profumata come la tua, ben venga la frittata in tavola e sul blog!! Un bacione!!
Federica
29 Maggio 2012 at 5:15E perchè mai non si dovrebbe poter pubblicare una frittata, uno dei piatti più buoni e coccolosi che ci siano? Io una con i cipollotti freschi e profumata come la tua non la cambierei con il più raffinato piatto gourmet 🙂 Mi hai dato proprio una bella idea con quell'aggiunta di erbe aromatiche ^_^
Sono contanta che il progetto sia andato bene, un bacione
Pupaccena
29 Maggio 2012 at 11:13…cara claudia… sempre tutto sotto controllo dalle tue parti?
un abbraccio
r
lacuisinetresjolie
29 Maggio 2012 at 12:23Qui tutto sotto controllo per ora.. lo abbiamo sentito forte e le scuole sono chiuse ma dove sto io non c'è pericolo! Paura però…
Emanuela - Pane, burro e alici
30 Maggio 2012 at 13:40Secondo me una frittata non può e non deve mancare…troppo buona! E poi profumata come la tua…!!!
Del resto le cose semplici sono sempre le più buone! 🙂
Un abbraccio!