Buondì! Un po’ amareggiata dai fattacci degli ultimi giorni riprende anche la mia settimana. Non so voi ma da me il terremoto si è sentito eccome. Non sono una persona che si allarma facilmente, ma svegliarsi alle 4 di notte perchè senti che il tuo letto va in giro per la stanza non è proprio il massimo della vita. Comunque non mi lamento, nella mia Ravenna, al contrario di altre zone, non ci sono stati danni.
A livello personale, a parte che è lunedì e che mi sento un po’ uggiosa anche io, e che Paolo Fox mi sta dicendo che sarò nervosa (ti odio astrologo dei miei stivali!) non va poi malaccio. Sabato mattina ho fatto shopping (quanto mi fa sentire Barbie questa parola), quindi ho dei vestiti nuovi, ho comprato una rivista di cucina e, la stessa mattina, ho pure fatto due chiacchere (in lingua italo-francese) con un ragazzo senegalese molto simpatico che mi ha venduto un librino di proverbi africani carinissimo! Niente di che, ma volevo condividere queste cose carine che sabato mi hanno messa di buon umore:)
In più domenica ho fatto questi biscotti. Ho iniziato a collaborare con la Molino Chiavazza che questa settimana, fra gli altri prodotti, mi ha mandato, per la mia grande gioia, questa farina di ceci che non avevo mai usato ma che mi ha incuriosito tanto. Ho cercato un po’ cosa si poteva fare, ho trovato spunti per la farinata, ma ieri non avevo abbastanza tempo, allora ho optato per questi biscottini. La farina di ceci è fantastica, profumata e deliziosa, una gran bella scoperta!
Ingredienti (per circa 30 biscotti):
150 g di farina di ceci Molino Chiavazza
150 g di farina 00 antigrumi Molino Chiavazza
150 g di olio di semi
100 ml di acqua
40 g di mandorle
150 g di zucchero
1 cucchiaio di cannella
Per prima cosa mettete la farina di ceci in una padella antiaderente e tostatela a fiamma bassa per circa 10 minuti (girandola di tanto in tanto).
Mettete in una terrina la farina di ceci, la farina 00, lo zucchero e la cannella e mescolate.
Tritate le mandorle grossolanamente e unitele alle farine. Unite, a parte l’olio e l’acqua mescolando e creando un’emulsione.
Unite in seguito al composto. Impastate fino a formare una palla di pasta omogenea e leggermente appiccicosa.
Preriscaldate il forno a 180°
Disponete la pasta su un tagliere creando una sfoglia (non troppo sottile) e fate dei biscotti (io con gli stampini). Su qualche biscotto potete mettere una mandorla come decorazione.
Disponete i biscotti su una taglia foderata di carta forno e cuocete per 10-15 minuti.
N.B. E’ importante non cuocerli troppo e non fare una sfoglia troppo sottile perchè tendono un po’ a seccarsi.
Buona settimana (di pioggia?) e un bacione!
21 Comments
Ileana Pavone
21 Maggio 2012 at 10:52è stato un fine settimana orrendo Clo e questa pioggia non promette nulla di buono.
Mi consolo con questi biscottini che devono essere deliziosi.. ieri stavo a pensando a qualcosa di dolce con la stessa farina!
Un bacione mia cara, buon inizio settimana ^^
lacuisinetresjolie
23 Maggio 2012 at 14:49Grazie Ile! Un bacione:**
Claudia
21 Maggio 2012 at 11:00O mamma.. chissà che spavento!!!! Curiosi i tuoi biscottini con farina di ceci!!!! chissà che buoni!!!baci e buon lunedì…
Mary
21 Maggio 2012 at 11:21Ciao..posso capire che non sia stata proprio una bella sensazione..questo terremoto sta facendo tanti danni e vittime..che brutto periodo. Anche a me piace fare shopping..ma preferisco farlo evitando accuratamente il sabato..c'è troppa gente in giro.
Complimenti per la tua nuova collaborazione 🙂
Questi biscotti sono davvero intriganti 🙂
Buona giornata !
lacuisinetresjolie
23 Maggio 2012 at 14:59Grazie davvero Mary! Un bacione:*
Benedetta Marchi
21 Maggio 2012 at 12:23Sono meravigliosi carissima! … e condivido lo spavento! un bacio grande!!
Pupaccena
21 Maggio 2012 at 12:27mi piace la combinazione mandorle e farina di ceci per dei biscottini… se poi ti va di lanciarti su una ricetta palermitana ricordati che qui "pane e panelle" è un'istituzione!
sono contenta di sentire che lì da te è tutto sotto controllo ^_^
baci
roberta
lacuisinetresjolie
23 Maggio 2012 at 15:00Sì sì.. tutt'apost:) è vero "pane e panelle".. chissà che bontà.. prima o poi devo farmi un viaggetto là dalle vostre zone, sia per la gastronomia che per tutto il resto!
a presto:*
Memole
21 Maggio 2012 at 12:46Deliziosi!!!
Nora*
21 Maggio 2012 at 13:28Leggi questo oroscopo [http://www.internazionale.it/]oroscopoqui!
Condivido lo spavento pure io, anche da me è tremato forte, ripetuto e insistente.
Ps. I biscotti sono golosissimi!
lacuisinetresjolie
23 Maggio 2012 at 15:01sì ma infatti di solito leggo quello di Breszny, l'altro giorno c'era la tv accesa e mi è capitato sotto mano Fox…
renata
21 Maggio 2012 at 14:19Che stupenda ricetta!!!!!!!grazie Claudia!!!!!
e tesoro anch'io agli oroscopi credo poco….meglio vivere di nostre sensazioni che di quelle "indicate"
Ti abbraccio forte e mi spiace davvero per la paura vissuta
Patty
21 Maggio 2012 at 14:21Questa la devo proprio provare. Ho anche io una scorta infinita di farina di ceci donatami con grande generosità dalla chiavazza e questa idea di farne dei biscottini stupendi come questi, mi piace tantissimissimo. Ti mando un bacione, Pat
Zonzo Lando
21 Maggio 2012 at 15:10ma che bel sabato! E che buoni questi biscottini, adoro la farina di ceci e non l'ho mai provata per i dolci.. son proprio curiosa 🙂 Baci!
Dolcemeringa Ombretta
21 Maggio 2012 at 16:29Ciao Claudia mi piace perché anche tu apprezzi tutte le cose che ti succedono attorno ! Potevi metterci un proverbio 🙂 i biscottini sono una bellezza e anche originali nell impasto:-) complimenti per la collaborazione! Ma sai che anche io davvero ho sentito il letto muoversi ma tu sei più vicina e' una sensazione strana….
Ultima cosa volevo sempre dirtelo la tua foto mi piace troppo!!! Baci
lacuisinetresjolie
23 Maggio 2012 at 15:02Hai ragione. In realtà è un puro problema logistico.. sono a Cesena e il libretto è rimasto a Ravenna -.-'
Per il resto, sei davvero molto gentile, grazie <3
a presto:*
Valentina
21 Maggio 2012 at 18:05Ma che belli questi biscotti sai? La farina di ceci l'ho sempre e solo usata per la farinata e mi hai davvero incuriosita!!
Buona settimana Claudia e speriamo che lo sia per tutta l'Emilia..
Baci
Patrizia
21 Maggio 2012 at 20:56Mai provati i biscotti con la farina di ceci…Mi hai proprio incuriosita sai? Ti sono venuti benissimo…Li provo!!! Un bacione!!!
sabina
22 Maggio 2012 at 5:53ma tu pensa, anche io ieri ho incontrato un ragazzo senegalese e oggi vorrei scriverlo nel post, ne ho tanti di quei libricini e alcuni sono proprio carini.
Ho scoperto da poco la farina di ceci e non sapevo si potesse usare anche nei dolci, bellissimi i tuoi biscottini e al diavolo Paolo Fox, io sono anni che ho saturno contro.
bacioni mia cara
lacuisinetresjolie
23 Maggio 2012 at 15:03Sì sì, ma ogni tanto questi incontri inaspettati mettono proprio serenità:)
a presto:*
Stefania Shade
23 Maggio 2012 at 17:11La farina di ceci per i dolci è per me una novità! sono sicura che ci sta benissimo però! complimenti!
anche qui a Bo il terremoto s'è sentito bello forte ma il mio pensiero va a tutta quella gente che è ancora fuori casa… speriamo bene!
a presto
Stefania