Eccomi qua puffette mie!
L’altro ieri finalmente sono riuscita a tornare a casa! La mia facoltà è chiusa per un po’ causa neve e pure gli esami sono stati spostati alla prossima settimana. Per questo motivo sto un po’ a casa con i miei, almeno qui a Ravenna posso girare in macchina e passare il tempo un po’ meglio.
Ieri è stata una delle giornate più rilassanti di sempre. Ho passato quasi tutta la mattina a letto facendo, sì qualche ricerchina per la scuola, ma sempre in modo molto zen. In fondo questa settimana nevosa inizia a non farmi troppo schifo:)
Anche oggi vi propongo un risotto. Mi sto esercitando per raggiungere la perfezione:p. Questa volta ho elaborato una ricetta con tomino piemontese (formaggio pressochè sconosciuto a casa mia) prosciutto e soprattutto la grappa al posto del vino bianco. Differentemente dal vino dona un tocco molto acidulo al riso che non guasta. Il mio blog sta diventando simpaticamente etilico.. Fra torte al vino rosso e risotti con dentro qualsiasi tipo di alcolico devo dire che ci sto prendendo molto gusto! Alla fine mi sono applaudita da sola, nel senso che la mia mamma l’ha mangiato ma aveva il raffreddore, quindi niente sapori per lei, mio babbo pure l’ha sentito ma quando torna per la pausa pranzo è sempre molto rapido e non si dilunga troppo in complimenti. Però ha gradito, di questo sono sicura.
Ingredienti (per due persone, abbondante):
2 hg di riso
1 tomino
1/2 bicchiere scarso di grappa non aromatizzata
brodo di carne
1 fetta di prosciutto tagliato grosso
burro
sale, pepe
Mettete in una pentola una noce di burro e accendete il fuoco. Quando il burro inizia a sciogliersi versate il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Aggiungete poi la grappa e mescolate. Quando sarà evaporata aggiungete a poco a poco il brodo.
Continuate a cuocere. A parte tagliate la fetta di prosciutto a cubetti. Verso metà cottura aggiungete la metà dei cubetti di prosciutto, l’altra metà mettetela a tostare in una padellina antiaderente. A fine cottura spezzettate il tomino (lasciando anche la buccia) e amalgamatelo benissimo col riso.
Regolate di sale e pepate. Componete infine i piatti decorando con i cubetti di prosciutto rimanenti.
25 Comments
Ale
9 Febbraio 2012 at 9:00ho visto della grappa e sono arrivata…non amo berla…ma amo usarla in cucina =) ciao
Yrma
9 Febbraio 2012 at 10:08Ah, appena ho letto grappa mi son fiondata…vuoi mettere?vivo in Trentino!!!!e poi questa piega piacevolmente etilica m'acchiappa…:-DDD. Tra tua madre e tuo padre poretta…non hanno "idolatrato" tanto la figlioletta..(saremo mica sorelle?:–DDD)Ma te li faccio io i complimentiiiiiii, è un bellissimo risotto!!!!!prendo nota e..mi ubriaco:DDDD :-*
Benedetta Marchi
9 Febbraio 2012 at 10:11mmm etilico e delizioso con questo freddo poi grappa ovunque mia cara!! 🙂
Langolo cottura di Babi
9 Febbraio 2012 at 10:32E' la prima volta che passo e vedo questa meraviglia! Mi sono unita subito e rifarò sicuramente questo risotto spettacolare!
Claudia
9 Febbraio 2012 at 10:42Daiii approfitta di questi giorni epr riposare e ricaricarti!!!! Buono il tuo risotto..con la grappa mai fatto! dovrò provare.. sono mezza etilica anche io! ahahaahahah baci e buona giornata .-)
Manuela e Silvia
9 Febbraio 2012 at 10:53ciao, i tomini sono dei formaggi che ci piacciono molto, perfetti in questo risotto con anche un po' di grappa!
complimenti per l'idea!
baci baci
renata
9 Febbraio 2012 at 10:57Ma che originale idea..Il tomino!!!! Lo adoro e mi piace troppo e nel risotto deve dare un sapore gustoso!!!! E brava ragazza!!!!!
Rilassati e goditi questa settimana
Un bacione
Federica
9 Febbraio 2012 at 11:04Si avvicina anche ora di pranzo, questo risotto ricco e cremoso mi sta stuzzicando l’appetito ^_^ Bella idea la grappa e il tomino. Baci, buona giornata
Patty
9 Febbraio 2012 at 11:39Beh, perdersi a passeggio per la tua meravigliosa città travestita di bianco per una volta ogni tanto non credo sia terribile, anzi farei volentieri a cambio con che invece che stare in questa agenzia dove forse passano i pinguini visto il clima. Condividerei volentieri questo risotto adesso e subito. Mi hai fatto alzare la glicemia dalla fame! Ti mando un bacione grande, Pat
Valentina
9 Febbraio 2012 at 14:33Tesoro ci fai ambriacare a tutte qui 🙂 Ma sono tutte buonissime le tue ricette! E mi piacciono gli ingredienti del risotto, il tomino poi a me piace mangiarlo anche senza nient'altro. Bravissima! Un bacione
due bionde in cucina
9 Febbraio 2012 at 17:01il risottino si presenta molto bene, cremoso al punto giusto, poi con il tomino deve essere una vera bontà.
Il bello di quando nevica è proprio potersene stare a casa a letto a oziare.
un bacione
saina
Stefania
9 Febbraio 2012 at 17:05e mi incuriosisce proprio questa grappa nel risotto e con il tomino per di più. Da provare, la neve ti rende ancora più creativa a te, per cui ben venga 🙂
Nowhere Man
9 Febbraio 2012 at 18:56beh ma io posso fare il grande puffo? O se no mi adatto al ruolo di puffetta, oggi sono buono!
p.s: la grappa si può tenere da parte invece che sprecarla facendola evaporare? E' così bella la balla da grappa, si ride che si ride che si ride;)
lacuisinetresjolie
9 Febbraio 2012 at 19:03Ahah! Perdonami.. la maggioranza di donne mi ha fatto esordire così! Io la grappa così proprio non riesco a mandarla giù.. però è fantastica per curare il mal di denti!
v@le
9 Febbraio 2012 at 20:22clo vengo io da te a fare un po di zen!
ne ho bisogno.. gandissima 🙂 ha un bellissim aspetto questo risotto brava bravaaa!
Afrodita
9 Febbraio 2012 at 22:10Un applauso te lo faccio anch'io 😛 Però non vale essere raffreddati o andare di fretta se la figlia prepara un risottino così delizioso 🙂 BAci, Cat
Pupaccena
9 Febbraio 2012 at 22:15…dai che un applauso te lo faccio pure io! La foto è proprio bella, ha anche un'atmosfera nuova, il tomino piemontese è una scelta golosa da gourmet e la grappa, mia cara, è una genialata in barba all'etilometro! la butto lì… non sarebbe carino pensarsi – e fare! – un menu etilico dall'antipasto al dolce?????? baciiii
Emanuela - Pane, burro e alici
9 Febbraio 2012 at 22:53Io questo risotto lo assaggerei moooolto volentieri! 😉
Elvira Coot
10 Febbraio 2012 at 9:28Tu non sai cosa darei per mangiare un buon risotto!! E da dicembre che non ne mangio uno, sono in carenza!! 🙂
Un abbraccio
Emanuela - Pane, burro e alici
11 Febbraio 2012 at 12:52Ciao! Sono contenta che la ricetta del pancake ti sia piaciuta! 🙂
Se decidi di farne un post metterò il tuo link sotto alla mia ricetta.
Ti auguro un buon fine settimana!
Un abbraccio cara e grazie!
lacuisinetresjolie
11 Febbraio 2012 at 12:53Certamente se farò un post verrai citata;)
a presto buon week end!
Ombretta
11 Febbraio 2012 at 15:18che forza la grappa al posto del vino ma io devo passare da te 🙂 ppoi con il tomino deve essere super cremoso! mi piaceeeee! comunque ormai io mi sono rotta di neve, freddo e vento! voglio il caldo! buon relax e buon sabato cara:-)
Spery
11 Febbraio 2012 at 20:12la grappa al posto del vino mi ispira! la prox volta provo!
spery di "babà che bontà"
ruma
11 Febbraio 2012 at 22:07Ciao, Tantocaruccia.
Lovely your works, full of JOY.
I am enlightened by your splendid works.
Thank you for showing your heartwarming world.
The prayer for all peace.
Have a good week. From Japan, ruma ❃
Betty
13 Febbraio 2012 at 14:35particolare l'uso della grappa, da provare!
deve essere davvero buono questo risotto…
buona settimana.