COMFORT FOOD/ DAL MONDO/ Senza categoria

Pancakes (non è un post di San Valentino)

Oggi non parleremo di San Valentino. O meglio forse ne parleremo per vie traverse… La mia vena romantica, visto l’argomento, in qualche modo uscirà temo…
Due giorni fa hanno dato in tv questo belliffimo film, con la belliffima Charlotte Gainsburg che tutte le volte che lo guardo poi ci scappa la lacrima… 

 
Parlando della Charlotte Gainsburg posso dire che di persona è veramente una bellissima ragazza, anche se in questo film fanno di tutto per presentarla come l’istitutrice bruttina e un po’ sfigata. Esattamente un anno fa mi trovavo in Francia e seguivo nella mia scuola un corso di scenografia. Con il suddetto corso andammo una sera a vedere uno spettacolo teatrale al Théatre de la Cité di Parigi. Io e le mie compagnette di corso (francesi) eravamo tutte sedute e in assetto da spettacolo quando una mi dice: 
– Sai che davanti a te è seduta una celebrità?
– Ah?
– Ma sì, non vedi che c’è Charlotte Gainsburg con sua madre?
Vabbè, io ero totalmente allo scuro di chi fosse anche se avevo già visto più e più volte questo film. A una certa la suddetta Charlotte si gira e sbatte gli occhioni.. Ommioddio, Jane Eyre! (!!!)… 
Dopo un primo momento in cui ho desiderato molto chiederle se il signor Rochester fosse altrettanto figo di persona come sullo schermo, ho optato per mantenere un profilo basso, sentendomi molto compiaciuta del fatto che la signorina Eyre fosse a quello stesso spettacolo. 
Che poi penso che questo film ci piaccia.. Piaccia quasi a tutte perchè la Jane incarna un po’ l’ideale di donna che tutte aspireremmo a diventare.. E che alla fine sposa in Signor Rochester, non dimentichiamocelo!
Direi che per oggi basta col romanticismo (sempre se di romanticismo si tratta) parliamo invece di questi pancackes. La ricetta è della belliffima (anche lei) e simpaticissima Emanuela che mi ha convinto a provarli quando ho visto che nella ricetta aveva aggiunto le mele, rendendoli un pochino più speciali rispetto a quelli tradizionali. La sua ricetta la trovate qui. La fattura dei suoi forse è migliore di quella dei miei….
Ingredienti (per 12-16 pancakes, quantità in tazze da tè):
2 tazze di farina 
2 tazze di latte
1 bustina di lievito in polvere per dolci 
2 cucchiaini di zucchero 
1 cucchiaino di sale 
2 uova 
1 noce di burro fuso 
1 mela a pezzetti piccoli

Sbattete in un recipiente i tuorli, il latte e il burro fuso (preferibilmente freddo). Aggiungete poi la farina, lo zucchero il sale e il lievito. Montate gli albumi a neve e uniteli al composto insieme alla mela (precedentemente tagliata a pezzetti piccini).
In una padellina antiaderente fate sciogliere un pochino di burro e iniziate la cottura dei pancakes. 
Io ho fatto ogni pancakes con 3-4 cucchiai di impasto perchè non mi piacciono troppo spessi ma è a vostra discrezione. Cuocete qualche minuto per parte a fiamma medio-bassa (in modo che si cuocia bene anche l’interno) e servite caldi.
Metà dell’impasto io l’ho tenuto in frigorifero e l’ho usato il giorno dopo. Sono buonissimi con la marmellata o la nutella. Mia mamma aveva preparato una specie di besciamella al cioccolato con cioccolato fondente, farina, latte e cacao amaro e abbiamo utilizzato anche quella. 
Dulcis in fundo vi lascio con un link http://claudiacasadio.blogspot.com/. Questo blog è diventato il mio personale diario visuale, viene aggiornato quotidianamente con le immagini che mi ispirano. E’ un altro account, infatti vedrete il mio vero nome (Claudia) e non Tantocaruccia. Se la cuisine è la mia parte femminile e casalinga questo è la mia parte artistica e ribelle.
Un bacio, a presto! E.. naturalmente buon Sa Valentino!

25 Comments

  • Reply
    Claudia
    14 Febbraio 2012 at 11:57

    Questo film m'ha fatto piangere non sai quanto!!! me ne parlava semrpe il mio fidanzato.. e 1 anno fa.. finalmente lo vidi… bellissimo.. davvero molto!!!! In efeftti il mio commento è stato.. ma una più bellina non potevano trovarla? sigh mea culpa.. Allora l'hanno imbruttita apposta!!! Che emozione incontrarla… Vabbè va.. mangio qualchep ancakes ok??? smack e buon S. Valentino! 🙂

  • Reply
    renata
    14 Febbraio 2012 at 13:03

    Buon S.Valentino!!! e mi sa che la tua vena romantica è prevalsa …questo film visto e rivisto è bellissimo e non potevi citarne uno più perfetto per questa giornata!!!! Anch'io rubo un pancakes e vado a spiare curiosa il tuo diario…Un bacione!!!!

  • Reply
    Ale
    14 Febbraio 2012 at 13:13

    …l'amore prevale sempre…un abbraccio cara!

  • Reply
    Benedetta Marchi
    14 Febbraio 2012 at 13:55

    non l'ho mai visto questo film e adesso che me ne hai parlato mi intriga un sacco! un abbraccio e buoni i tuoi pancakes!!

  • Reply
    Stefania
    14 Febbraio 2012 at 14:10

    Quanto mi piace quel film, tira fuori tutto il romanticismo che c'è in mente e qualche lacrimuccia scende, per fortuna poi che c'è il lieto fine. sono venuta a sostenerti e curiosare anche nell'altro blog. baciottoli

  • Reply
    Yrma
    14 Febbraio 2012 at 14:12

    Ahahaha, 1 ) finalmente so come ti chiami
    2)Questo film l'ho visto credo una decina di volte in italiano, un paio in francese (quando vivevo lì) e 3 o 4 di inglese :-DDD. Jane è il mio mito, la Brontë è che te lo dico a fare, una delle mie autrici preferite..e ..William Hurt in quel film era l'apoteosi della sensualità!!:-D, OK mi "disattizzo" (:DDD) E….caspiterina!!meravigliaaaa, adoro i pancakes!!!ho mille ricette, proverò anche la tua (sembrano perfetti!)Un bacione …e….Buon San Valentinooooooo

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      14 Febbraio 2012 at 14:18

      Ahah.. bè insomma l'hai visto in tutte le lingue del mondo sei praticamente un'esperta;).. Ecco come si chiama William Hurt! Vabbè per me è il Mr Rochester…
      grazie dei complimenti!
      a presto:**

  • Reply
    MiniCuoca91
    14 Febbraio 2012 at 14:15

    è un film bellissimo.. ogni volta che lo danno in tv lo guardo sempre!!! In effetti nel film la fanno apparire veramente bruttina ma immagino sia molto bella dal vero 🙂
    Complimenti per i pancakes! 🙂 un abbraccio

  • Reply
    Emanuela - Pane, burro e alici
    14 Febbraio 2012 at 14:23

    Che bello! Grazie!!! Sei gentilissima!
    Sono molto contenta che il pancake alle mele ti sia piaciuto! 🙂
    Ora vado subito a mettere il tuo link sotto alla ricetta!
    A prestissimo tesoro! 😉
    PS: Adoro il film e soprattutto il romanzo! ciao

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      14 Febbraio 2012 at 14:37

      Yes! Ricetta riuscita benissimo:) era da tempo che desideravo provarla, ed è piaciuta molto anche a genitori sorella e cognato!
      baci a presto:*

  • Reply
    Federica
    14 Febbraio 2012 at 14:24

    Il film me lo lo sono persa ma ho letto il libro tanti anni fa tutto d'un fiato, bellissimo 🙂 I pancakes ancora mi decido a provarli. sai che mi ispirano un sacco con l'aggiunta della mela? Un bacio, buona serata

  • Reply
    Pupaccena
    14 Febbraio 2012 at 21:36

    le tue foto sono sempre più belle, le tue ricette sempre più buone e tu, volente o nolente, sempre più romantica! ^_^

  • Reply
    Afrodita
    15 Febbraio 2012 at 10:07

    Un corso di scenografia in Francia e al teatro con la Gainsburg? Apperò! E io qui nel mio paesino a fare la calzetta!! 😉 Non sapevo avessi un altro blog, ci faccio subito una capatina 🙂 Bacioni, Cat

  • Reply
    le ricette di Ninì
    15 Febbraio 2012 at 23:17

    i pancakes mai provato a farli,pero' mi sa che con la tua ricetta
    finalmente ci provo!!!!brava

  • Reply
    Mercoledì
    15 Febbraio 2012 at 23:46

    Ciao Tantocaruccia! Grazie della visita e del supporto! 😉

    Galattici i pancakes,per me sono una droga! 😛
    Mi sono aggiunta anch'io ai tuoi sostenitori, così tornerò a vedere una delle tante ricettine coi gamberi (che mi piacciono da impazzire!) che ho trovato…e non solo! A presto! ^___^

  • Reply
    Spery
    16 Febbraio 2012 at 8:10

    beh,c'è una Jane Eyre in ognuno di noi! Mio marito mi sta tediando con i pancakes, ma io non mi decido mai a prepararglieli! Mi sa che stavolta mi decido e utilizzo questa ricetta, che mi sembra perfetta!

    buona giornata
    Spery

  • Reply
    Ombretta
    16 Febbraio 2012 at 11:13

    guarda guarda cosa si scopre… per me diventerai famosa ma devi ricordarti delle tue amiche blogger:-) anche a me e' piaciuto molto il film e sono anche una che ha lacrima facile uff ma non mi piace farmi vedere per cui faccio dei gesti assurdi per nascondermi! si lo so sono strana che ci vuoi fare?! questa mattina avrei gradito molto i tuoi pancakes! bacioni cara

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      16 Febbraio 2012 at 11:52

      Troppo buona Ombretta! grazie.. anche io piango di nascosto ma quando sono sola questo problema non c'è;)
      baci a presto:**

  • Reply
    Nora*
    16 Febbraio 2012 at 13:14

    Film non per me. Ma il Pancakes si! Olé!

  • Reply
    George
    16 Febbraio 2012 at 20:14

    Interessante sia il film che il Panckaes.

  • Reply
    Valentina
    18 Febbraio 2012 at 23:44

    Sarò l'unica a non aver visto questo film?? Ora mi avete incuriosito!! E i pancakes sono fenomenali, quasi me li sogno di notte quindi sarà meglio togliermi il pensiero e provare a farli anche io!! Te ne rubo io e corro a curiosare nel tuo book! Ciao Claudietta!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.