Questa ricetta, posso dire con soddisfazione che è uno dei risotti più buoni che abbia mai mangiato:) è venuto un po’ dal nulla, trovandomi al supermercato ho pensato che potevo fare qualcosa con questi tre ingredienti (formaggio, funghi, prosciutto). Inizialmente pensavo a una focaccia o una pizza, poi di pizza non avevo voglia. Inoltre il risotto è, secondo me, la cosa più rilassante da cucinare e anche quando sono stanca lo faccio con piacere.
Per il contest a cui partecipo dovrei raccontare una gaffe. Ne ho fatte parecchie, più o meno grosse. Le migliori le faccio sempre quando sono col mio amico Jack, abbiamo una predisposizione naturale per questo genere di cose. Quella che vi racconto è un tipo di figuraccia abbastanza classica, che può succedere a tutti, ma non per questo meno imbarazzante!
Era il primo anno di università, noi che veniamo dalla stessa scuola superiore facciamo comunella cercando comunque di integrarci un po’ con i colleghi. Ad un certo punto iniziamo a chiaccherare con un gruppetto di ragazzi dicendo una cosa che, vista col senno di poi, è sbagliatissima se non si conoscono gli interlocutori:
– Ho sentito che quella ragazza è una scout. (Io)
– Vero l’ho sentito anche io. (Interlocutore semisconosciuto)
– Ah io non li sopporto gli scout, ci sono stato dentro un po’ mi pareva di stare in una setta.. (Jack)
– Sì.. Poi con quei calzettoni in tutte le stagioni.. Che tristezza! (Io)
– Bè (interlocutore), a dire la verità io sono caposcout, e lui (riferito all’amico che ascoltava) è dentro agli scout da anni ormai… [……….]
Non so se poi abbiamo risposto qualcosa di molto imbarazzato, so che io e anche Jack, abbiamo desiderato molto scomparire. Che poi, a dirla tutta, entrambi parlavamo più che altro per parlare… Non certamente con seria cognizione di causa…
Da allora comunque siamo diventati bravi e quando parliamo cerchiamo di stare attenti… Anche se mi è capitato a volte di fare qualche battuta sui testimoni di Geova e mi è sempre andata bene.. Se si è in un ambiente dove non si conoscono perfettamente tutti non è proprio il massimo…
Ora è tempo di parlare della ricetta di oggi, come dicevo ha fatto la gioia del mio palato.
Ingredienti (per una persona)
90 g di riso
80 g di funghi champignon
1 fetta di prosciutto cotto
80 g di stracchino
cipolla, aglio, sale, pepe, olio
brodo vegetale
vino bianco secco
Tagliate un pezzetto di cipolla finemente e mettetela in una pentola a rosolare con un filo d’olio. Mettete a scaldare il brodo in un pentolino a parte. Dopo pochi minuti aggiungete il riso versando anche un po’ di brodo e rimestando. Pulite i funghi e tagliateli a rondelle. Tritate un mezzo spicchio d’aglio. Dopo cinque minuti circa di cottura del riso aggiungete anche i funghi e l’aglio. Tagliate il prosciutto cotto a cubetti e aggiungetelo dopo i funghi. Salate e pepate. Cuocete il risotto continuando a girarlo bagnandolo col brodo e con un po’ di vino bianco. Un minuto prima della cottura del riso aggiungete lo stracchino a cubetti. Girate il riso in modo che si amalgami benissimo con il formaggio. A fine cottura regolate di sale e di pepe.
Se avete ospiti è molto simpatico servire i piatti con un ciuffetto di rosmarino o di salvia al centro.
Con questa ricetta partecipo al contest di Cuoche a Casa Tua.
Prima di lasciarvi ricordiamo, con piacere, che oggi è il giorno della memoria. Non dimentichiamo.
Un giorno vennero a prendere me…
Prima di tutto vennero a prendere gli zingari
e fui contento perchè rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei
e stetti zitto perchè mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali
e fui sollevato perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti
ed io non dissi niente perchè non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me
e non c’era rimasto nessuno a protestare.
(Bertold Brecht)
17 Comments
Claudia
27 Gennaio 2012 at 13:16Mmmmm ma che buono questo tuo risotto!!!! non ho mai utilizzato lo stracchino per mantecare.. ho idea ci stia benissimo! baci e buon w.e.
renata
27 Gennaio 2012 at 13:39Che risotto goloso!!!!E che gaffe imbarazzante ….ma come dici tu non sei la sola!!!!!Grazie per il pezzo riportato e per il ricordo del martirio subito dagli Ebrei…Imparare a protestare anche quando qualcosa non tocca noi personalmente forse potrebbe aiutarci tutti ad andare avanti….Ti abbraccio
lacuisinetresjolie
29 Gennaio 2012 at 16:01Sì sì .. importantissimo ricordare anche che non furono ammazzati solo gli Ebrei come semplicisticamente si ricorda…
A presto:**
Pupaccena
27 Gennaio 2012 at 14:11Allora… di questo bel post ricorderò:
1- che mi hai fatto pensare che io adooooro lo stracchino, l'ho messo dovunque ma mai nel risotto… e che aspetto??? questo dice mangiami!!!
2- che prima o poi dovrò risolvere il mio conflitto interiore tra gli ideali e i calzettoni degli scout… la bimba cresce e devo capire se riesco a chiudere un occhio… sì, ma foularino e braghe corte???
3- il brano che hai riportato, e che mi ricorda che magari un giorno verranno a prendere me e non so se sto facendo abbastanza
baciiii
lacuisinetresjolie
29 Gennaio 2012 at 16:00Capisco il dramma interiore;) se fai un buon risotto allo stracchino, come questo o con varianti, mi raccomando fammelo sapere!
a presto:*
Ale
27 Gennaio 2012 at 14:20eh cosa posso dire…quando vedo un risotto..divento uno stracchino pure io =) buon week
Memole
27 Gennaio 2012 at 15:16E' veramente appetitoso!!!
Ribes e Cannella
27 Gennaio 2012 at 15:38risotto bouonissimo e concordo con te: cucinarlo è rilassante, adoro farlo anche per questo! Io solitamente cerco di stare sempre attenta a parlare, quindi per adesso non ho fatto troppe figuracce 😀
E rimango in silenzio adesso, per non dimenticare.
Un bacio, cara. :*
lacuisinetresjolie
29 Gennaio 2012 at 16:01:**
Giovanna
27 Gennaio 2012 at 17:14un aspetto molto delicato
Ombretta
27 Gennaio 2012 at 18:40Il risotto e' ottimo e la gaffe che dire … Dai capita:-) comunque anche io sono una che certe volte dovrebbe stare zitta! Baci cara
v@le
27 Gennaio 2012 at 18:59ha veramente un bellissimo aspetto 🙂
brava clo!!
un bacio
Yrma
27 Gennaio 2012 at 22:10Uhmmmmmm, mi piace da morire che ci sia lo stracchino!!!!dà senza dubbio una cremosità particolare al risotto!!! Anche a me piace prepararlo anche se non accade di frequente. La tua figuraccia..beh..insomma, mi sa che è capitata un po' a tutti ;-)Un bacione e buon weekend!
amarituda
28 Gennaio 2012 at 7:49Bono, certo a quest'ora nn jela potrei fa….ma me lo segno:)
Nowhere Man
28 Gennaio 2012 at 20:19mmm, non so se te l'ho mai detto… ma tanto per cambiare non mi piacciono i funghi..
Focaccia e pizza la prossima volta!!!;)
p.s: sugli scout ce ne sarebbe da dire, io li critico sempre apertamente;)
Elvira Coot
30 Gennaio 2012 at 11:41ahaha mi rallegra pensare che non sono l'unica che persevera nel fare figuracce!!
Grazie mille per il gadget che mi hai passato!! E favoloso e l'ho già installato.
GRAZIE! 🙂
Ely
26 Febbraio 2012 at 18:41Ehi io sono mamma di due scout!!! :-))))))))))))) Capitano queste figure quando magari non si vuole rimanere zitti e a volte invece sarebbe meglio :-))))))))))) Questo risotto avrebbe risolto tutto però, è molto goloso e bello cremoso! Baci