Buongiorno amiche mie! Finalmente vi auguro un buon 2012! Sono tornata ieri sera da un viaggio/pellegrinaggio splendido nelle zone della Palestina/Israele, una zona magica con tanto fascino e storia, quanto conflitti e contraddizioni.
E’ stato un pellegrinaggio a tutti gli effetti, con tanto di preti e vescovo a seguito. La cosa bella è stata che eravamo quasi tutti giovani e c’era un bel clima. Ho fatto un po’ di fatica, niente di tragico, soprattutto all’inizio, con alcuni compagni di viaggio. Se mi conoscete un po’ potrete intuire che non sono una cristiana vecchio stile. Credo molto nella giustizia, credo che la chiesa, per essere conforme al messaggio evangelico, debba imparare a battersi per questa. Non sopporto il voler accanirsi (del papa soprattutto) con i discorsi su fine e inizio vita o sulla sessualità trascurando (appositamente) questioni morali dei nostri cari (ex) governanti o semplicemente non avendo mai una parola contro la mafia o l’illegalità.
Mi piace pensare a Gesù Cristo come a un povero, rivoluzionario, sempre dalla parte dei deboli e questo viaggio in Terra Santa ha rinforzato in me questa convinzione.
Ora potete capire che molti cattolici non possono essere d’accordo con la mia posizione, in particolare mi ha quasi divertito trovarmi a confronto con qualche “integralista” (non pensavo esistessero) della mia religione ed è stato veramente surreale.
Per fortuna dopo un paio di giorni ho imparato a conoscere meglio tutti e ci siamo creati una cerchia di persone con idee sane, è stato un bene (anche se poi io mi sono sempre distinta;p). In fondo penso che discutere sia stato tutto sommato positivo, credo che sia proprio ora di alzare gli occhi dal proprio cortiletto e iniziare ad accorgersi che non è tutto perfetto…
Ma ora basta con le mie chiaccheracce da giovane rivoluzionaria cattolica (!!!) e passiamo alle foto che effettivamente meritano…
Ho ancora negli occhi l’incanto di questi luoghi, credetemi. Ho visto luoghi, sentito profumi e frutti che penso che solo qui esistano.
Zona della piscina probatica
Monte Tabor
Santuario della Moltiplicazione dei pani e dei pesci
Tantocaruccia e due amiche sul lago di Galilea (io sono quella a sinistra)
Lago di Galilea
Cafarnao – La sinagoga
Verso il monte delle Tentazioni
Monte delle tentazioni – venditore di frutta
Il mar Morto
Il deserto di Giuda – L’oasi di Kotsiba
Gerusalemme di notte
Chiesa di San Giovanni Battista
Il Santo Sepolcro
Bancarelle a Betlemme e a Betania
Muro del pianto (Gerusalemme)
Bancarella a Gerusalemme
Getsemani
Avevo fatto più di 500 foto, ho tentato un riassunto, selezionarle non è mai facile… Spero vi siano piaciute, per ora vi saluto e a presto!!!
12 Comments
renata
4 Gennaio 2012 at 16:53Bellissime….le foto
Meravigliosi i posti…..
Un bacione e Bentornata!!!
v@le
4 Gennaio 2012 at 17:34clooo ti avevo scritto un commento ma si è cancellato 🙁
Sono proprio contenta che il viaggio sia andato bene e mi piace proprio sentirti raccontare come i tuoi ideali si siano rafforzati in questo viaggio, continua cosi! un bacione
ps bellissimo il reportage adoro il cammello finale 😛
Claudia
4 Gennaio 2012 at 18:13Bentornataaaa che belle foto!!!! Io condivido in todos il tuo pensiero… smackk e buon 2012 cara!!!! 😀
Giovanna
4 Gennaio 2012 at 19:14ben tornata fantastici i posti le foto le illustrano perfettamente
Yrma
4 Gennaio 2012 at 21:49Eccotiiiii…sì, condivido anch'io il tuo pensiero e soprattutto non amo (in ambedue i casi) gli estremi..chi dice che TUTTI i preti sono pedofili (giuro che ne ho sentite di cotte e di crude) ma nemmeno lo scarso interesse della Chiesa a voler considerare la "modernità" delle protezioni contro le malattie sessuali…Ecco piccola deviazione per dirti che le tue foto sono molto belle (che bella frutta!!!qua ce la sognamo)e "BENTORNATA"!!
Emanuela - Pane, burro e alici
4 Gennaio 2012 at 22:01Dev'essere stato bellissimo!
buon anno e bentornata!
ciao
Nowhere Man
6 Gennaio 2012 at 9:40Welcome to 2012!
Ombretta
6 Gennaio 2012 at 12:35buon anno cara:-) che splendide foto guardandole ho fatto un viaggio con te! condivido appieno cio' che hai scritto e vorrei anche piu' concretezza nella chiesa! un abbraccio a presto!
lacuisinetresjolie
6 Gennaio 2012 at 12:57Ragazzi che belli i vostri commenti! adoro vedere che mi seguite anche quando non parlo prettamente di cucina, anche perchè ci sono alcuni argomenti che mi stanno molto a cuore! Siete presenti e speciali:)
a prestissimo!
Nora
7 Gennaio 2012 at 14:09Che viaggio meraviglioso che hai fatto cara! E bellissime foto! Un grande abbraccio e taaanti aguuuri un po' in ritaaardo ^^ Ciao! -Nora*-
George
7 Gennaio 2012 at 21:01Che meraviglia di immagini. Invidia, invidia, indivia, che è anche una buona verdurina 😉
Afrodita
7 Gennaio 2012 at 21:27Mia cara giovane rivoluzionaria cattolica, ma che bel viaggio che hai fatto e poi proprio nel periodo di Natale. Bentornata! Cat