Oggi, mentre mi apprestavo a cucinare un buon risotto alle zucchine, pensavo che nonostante siano piatti che mi piacciono molto, non ne ho mai pubblicati. Il fatto è che il risotto, oltre a essere un piatto ordinario, non è nemmeno tanto fotogenico (poverino). Allora ho pensato che, più che pubblicare una ricetta come al solito, poteva essere utile una sorta di tutorial che valga un po’ per tutti i risotti di verdure. In fondo ci sono tante persone a cui il risotto non riesce, quindi rivolgerei il post più a queste persone che al mondo delle blogger (lo so che siete bravissime, molto più di me e che il riso lo padroneggiate;). L’unica cosa che posso dire al di fuori della preparazione è che fondamentale è la qualità del riso. Occorre infatti un riso per risotti o comunque che non scuocia. La preparazione del risotto tutto sommato è molto rilassante, è un tipo di pietanza (come dice anche Antonella Clerici) alla quale vi potete dedicare quando vi aspetta una cena a due, preparato magari a quattro mani sorseggiando un po’ di bianco usato anche in cottura…
Io lo propongo alle zucchine perchè penso che sia il risotto per eccellenza, oltre a essere davvero buono, si prestano al riso anche verdure come la zucca, le melanzane, le patate e molte altre ancora.
Le foto sono fatte nella mia cucinetta della casa fuori sede dove studio, è un po’ vecchiotta e si vede, ma funziona molto bene.
Ingredienti (per una persona)
100 g di riso
1 zucchina media
qualche cubetto di pancetta affumicata
brodo vegetale
qualche pezzetto di cipolla
vino bianco secco, olio, sale e pepe
16 Comments
Mariangela - La cucina di Nonna Luisa
15 Dicembre 2011 at 15:24Mi piace questo tutorial con tanto di foto!!
E poi il risotto con le zucchine è in assoluto il mio preferito 🙂
renata
15 Dicembre 2011 at 16:12bella l'idea d'illustrare i vari passaggi…
Utile!!!
Claudia
15 Dicembre 2011 at 16:13ahahaha hai fatto bene!!!!! buono il risotto di zucchine.. smackkkk
Housewives w
15 Dicembre 2011 at 16:31ma tu sai che fino a qualche anno fa non sapevo cosa significasse far eun risotto vero ??? mi ricordo solo che quando ero piccola non mi piaceva, poi ho capito il perchè , non si risottava lo si lessava e basta… orribile molto …
Patty
15 Dicembre 2011 at 16:38Mannaggia, è tanto che non vengo a trovarti, che periodo di m…,ops, pesante! Comunque vedo che continui a sfornare cosettine molto interessanti e questa piccola scuola di risotto è davvero d'aiuto. Un abbraccio, Pat
Stefania
15 Dicembre 2011 at 18:12Bello questo post, hai reso il risottino un qualcosa che merita attenzione e pure tanta….tanto caruccio sto risotto signò!
Benedetta Marchi
15 Dicembre 2011 at 18:31Ma che brava mia cara!!!! Adoro questo How to! Anch'io domani pubblico qualcosa in passaggi… poi mi dirai che ne pensi! 😉 Un abbraccio gigante!!
Emanuela - Pane, burro e alici
15 Dicembre 2011 at 22:07Che bell'idea! E' sempre interessante vedere i passaggi, perchè poi ognuno ha un proprio metodo, un proprio modo di procedere!
Ottimo il risottino alle zucchine!
Un bacione!
Nowhere Man
16 Dicembre 2011 at 18:18stai diventando professionale!
speedy70
17 Dicembre 2011 at 14:38Sono risotto dipentente, bravissima cara e buon fine settimana!
lacuisinetresjolie
18 Dicembre 2011 at 13:53@Mariangela: anche a me piace da morire! é una delle poche cose che preferisco quasi come lo preparo io rispetto a mia mamma..
@renata, claudia: grazie care;)
@Housewives: Eh bè.. allora la preparazione del risotto non è così scontata:)
@Patty: grazie, non ti preoccupare è un periodo yun po' così anche per me.. speriamo di rimetterci col Natale!
@Stefania: ahahah grazie davvero;)
@Benedetta: mi piacciono sempre le tue cosine:)
@Emanuela: grazie sono sempre onorata dei tuoi complimenti;)
@Nowhere Man: che bel complimento che mi fa signor Nowhere:) me lo prendo volentieri!
@speedy 70: grazie buon week end anche a te!
Elvira Coot
18 Dicembre 2011 at 15:57ahah hai proprio ragione, il risotto é decisamente brutto in fotografia 🙂
Ad ogni modo, mi sento lusingata dal fatto che tu stia cucinando i miei biscottini e sono estremamente curiosa di sapere se:
1. sono venuti bene
2. ti sono piaciuti
3. mi mandi una foto
🙂
lacuisinetresjolie
18 Dicembre 2011 at 18:49Eheh.. Allora sono venuti benone, buonizzimi! Questo biscotto sembra un ibrido tra la crostata e il croccante… e li userò come regalini! La foto te le mando presto.. Magari visto che ho copiato diverse cosette da diversi blog faccio un post con tutti i presenti che ho preparato per questo Natale corredati di fonti:)
Amos Gitai
20 Dicembre 2011 at 10:08Augurandoti un buon Natale e un felice anno nuovo, invito te e i tuoi visitatori a votare i migliori film e attori del 2011.
FILM 2011
Ombretta
20 Dicembre 2011 at 19:26M lo sai che non avevo mai pensato in questi termini al risotto? Io me la cavo ma non sono molto brava:-p pero ' a te riesce bello cremoso ! Baci
Valentina
21 Dicembre 2011 at 19:56Ma sai che sto per dirti che non ho mai mangiato il risotto con le zucchine? Me ne vergogno un pò eh ma purtroppo posso solo immaginare la sua bontà.. Bravissima nel tutorial, alla fine è un piatto ordinario ma bisogna saperlo fare, non è come un piatto di pasta, e l'idea delle 4 mani è piacevole anche solo a pensarla.. bravissima per tutto e scusami se sono un pò latitante carissima ma è un casino in questi giorni!! Ti abbraccio forte forte