Sto sperimentando i molti usi che si possono fare di questo formaggio e nelle mie ricerche tra i vari librini di cucina è venuta fuori questa insalata carina con la zucca… Ne mangerei sempre e sempre perchè il dolcino della zucca si sposa benissimo col salato del formaggio. Tra l’altro non è un piatto pesante (ricordiamo, anche se lo saprete già, che la zucca non contiene amidi come le patate, ma ha le calorie delle zucchine!). In più ho riscoperto per condirla una soluzione per una vinaigrette arrangiata che ricorda tanto la mia adorata Francia.
Se deciderete di provarla, il condimento è veramente importante, senza cambia davvero molto di sapore.
Del resto vi dico che non vi do delle dosi precise, un po’ perchè anche io sono andata un po’ a sentimento, un po’ perchè cambia molto se fate un piatto unico o un contorno e se mangiate molto o poco!
Ingredienti:
zucca
feta
pinoli
insalata tenera, o valeriana
sale dell’arrosto (trito di rosmarino, salvia, sale grosso)
olio 4 cucchiai, aceto balsamico 2 cucchiai, mostarda francese (senape) 1 cucchiaio
Per prima cosa sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti. Conditela con sale dell’arrosto e un filo d’olio e infornate a 190° per 35 minuti circa.
Intanto tagliate a cubetti la feta, e pulite l’insalatina.
Preparate la vinaigrette mischiando in una tazza i quattro cucchiai di olio, i due di aceto balsamico e il cucchiaio di mostarda (verrà un colore che ricorda una fanghiglia schifida, non spaventatevi, è normale)
Quando la zucca sarà cotta fatela raffreddare un po’ (deve restare tiepida), unitela all’insalata, alla feta e a qualche cucchiaio di pinoli, meglio se fatti asciugare in una padella antiaderente per qualche minuto. Condite con la vinaigrette.
Con questa ricetta partecipo al contest di Sulemaniche
14 Comments
Mai
22 Novembre 2011 at 16:42Wawww! L zucca in insalata! devi proprio andare qui!!!!
http://www.sulemaniche.it/vi-ringraziamo-con-un-contest/09/2011/
besos!
lacuisinetresjolie
22 Novembre 2011 at 17:09Fatto.. non avevo visto questo contest e come vedi è stato molto facile convincermi.. partecipo volentieri con la mia umile insalatina;)
a presto!
Housewives
22 Novembre 2011 at 17:59ops .. ma se ci tolgo la senape che proprio non mi piace ??' Mi tenta parecchio questa bella insalata !
Stefania
22 Novembre 2011 at 21:32ottima questa insalata, legegra e gustosa e gli ingredienti che hai usato mi piacciono tutti, tranne la feta ma solo perchè non l'ho mai assaggiata…eh sì sarò l'unica al mondo, ma la proverò in onore a questo piattino. un bacio
Valentina
22 Novembre 2011 at 22:23Ciao carissima!! Mi piacciono tutti quei colori nel piatto e anche la feta mi piace molto!! L'ho provata una volta proprio perchè a furia di vederla nelle vostre ricette ero molto curiosa, e mi è piaciuta da subito!!! Brava brava, ti mando un bacino e buonanotte cara*
v@le
23 Novembre 2011 at 9:59me la devi preparare!!!!! buonissima
Emanuela - Pane, burro e alici
23 Novembre 2011 at 10:35E' proprio bella! Hai ragione sulla vinaigrette…l'insalata risulta sempre più buona e meglio condita! ciao
Nora
23 Novembre 2011 at 16:18Che buona, l'ho provata ed è ottima! Brava stella 🙂 Baci baci, buona metà settimana!
sulemaniche
24 Novembre 2011 at 6:53un'idea fresca e colorata, una novità tra le tantissime proposte arrivate al contest, grazie della ricetta, a presto
lacuisinetresjolie
24 Novembre 2011 at 20:35@Housewives: non sia mai! Scherzo;) sì bè è buona anche senza ma la vinaigrette dà quel tocco in più!
@Stefania: Yes! Provala poi mi farai sapere!
@Valentina: un bacio anche a te! eh bè.. la feta ha il suo perchè, specialmente nelle insalate!
@v@le: sì molto buona, a sto giro non c'è stato tempo ma rimedieremo!
@Emanuela: yuhu! qualcuna che apprezza la vinaigrette!
@Nora: ma che meraviglia! qualcuna che l'ha provata subito così in tempo reale! sono onorata:)
@sulemaniche: ci mancherebbe, è una cosa molto semplice, dò solo un piccolo contributo!
a presto:*
Benedetta Marchi
24 Novembre 2011 at 21:32come promesso ti ho linkato nel mio post dei fagottini 🙂 bacissimo!!!
http://fashionflavorscooking.blogspot.com/2011/11/fagottini-golosi-di-zucca-feta-e-pinoli.html
Claudia
25 Novembre 2011 at 9:17Feta, zucca e pinoli!!?? ossignurrrr ma devo provarla!!!!! baci e buon w.e. 😀
Afrodita
25 Novembre 2011 at 11:01Uhh, in questo periodo adoro mangiare la zucca. Ieri l'ho fatta sia a pranzo che a cena 🙂 Secondo me il tuo abbinamento con la feta è perfetto! Un piatto con la zucca che adoro e che ti consiglio è il crumble di zucca (fettine di zucca cotta in padella o al forno disposte in due strati in una teglia divisi da uno strato di robiola o crescenza e ricoperti da un crumble di farina, burro e fiocchi di farro o simili). Baci, Cat
lacuisinetresjolie
25 Novembre 2011 at 16:11@Benedetta: che belli che sono i tuoi fagottini Benny! grazie di avermi citata;)
@Claudia: Yes! Un'amante della zucca come te!
@Cat: Mi hai dato una buonissima ispirazione! Provvederò al più presto!