“Buongiorno a questo giorno che si sveglia oggi con me,
buon giorno al latte ed al caffè,
buongiorno a chi non c’è!”
Non potevo non condividere questa canzone cantata dal grande Lucianone nazionale… Diciamo che da quando è la canzone della pubblicità della nutella mi è entrata in testa e la ascolto più o meno tutti i giorni (penso che le mie coinquiline stiano meditando di defenestrarmi perchè non ne possono più). In ogni caso il mio umore è abbastanza positivo in questo momento. Sono contenta del fatto che avrò un paio di giorni di vacanza che mi permetteranno di tirare un po’ il fiato (era ora) e dedicarmi maggiormente a letture, svaghi, cucina e forse blog! Tanto per cominciare ieri sera, meraviglia delle meraviglie, mia madre mi ha permesso di preparare interamente la cena. Yuhu! Ho approfittato subito dell’occasione per preparare queste polpettine di Claudia di My Ricettarium (se non conoscete consiglio di farci un giro, ha tante idee pratiche veloci e il suo blog è aggiornato praticamente tutti i giorni!). Anche se poi le ho cambiate perchè ho usato il pollo al posto del manzo e i funghi al posto dei piselli… Ma il fatto che ci fosse la feta come legante me ne ha fatto innamorare immediatamente! E in casa sono piaciute… Con questa dose noi abbiamo mangiato in 3. Bisogna dire che però la sera io e mia mamma non mangiamo moltissimo, quindi sta a voi la regolazione delle quantità!
Ingredienti (per 2-3 persone)
400 g di petto di pollo
100 g di feta
1 uovo
pangrattato
zenzero e pepe
funghi freschi
olio e sale
Tritate la carne di pollo col tritatutto e amalgamate in una terrina con la feta (sbriciolata), l’uovo, le spezie (quantità a seconda dei gusti), e infine il pangrattato che servirà a indurire un po’ il composto (a occhio).
In una padella versate un pochino di olio e accendete il fuoco, versate i funghi che avrete precedentemente lavati e tagliati a pezzetti. Fate le polpette e mano a mano mettetele nel tegame con i funghi. Per insaporire aggiungete un po’ di sale e se volete un po’ di dado da brodo. La cottura si aggira sui 10-15 minuti rigirandole di tanto in tanto.
a presto!
18 Comments
Ribes e Cannella
30 Ottobre 2011 at 12:33deliziose queste polpettine!! buona domenica, a presto :**
Claudia
30 Ottobre 2011 at 12:36Ma come ti permetti di copiare una mia ricetta? ti denuncerò! ahahahahahaah daiii che scherzo!! ma io son strafelicissima che le hai fatte.. e che ti son piaciute.. anzi ti dirò di più.. la prossima volta copio io te usando il petto di pollo.. e funghi come controno! Mi piace!!!! buona domenica carissima :-DDDD smackkkk
Kiara
30 Ottobre 2011 at 12:50Ma che belle che sono queste polpettineeeeee!!!!! Brava tu e brava Claudia! Complimentiiii!!! Bacio e buona domenica!
Benedetta Marchi
30 Ottobre 2011 at 13:15Sono felice di sentirti cosi happy! 🙂 buone queste polpettine!! da leccarsi i baffi veramenteeee bacio tata!!
Stefania
30 Ottobre 2011 at 14:25già la versione di Claudia mi sembrava strepitosa, questa la sento di più nelle mie corde che faccio scorpacciate di pollo. Ottima revisitazione, buona domenica
meris
30 Ottobre 2011 at 16:58Da provare queste polpettine. Ciao, buona serata
Housewives
30 Ottobre 2011 at 17:31La feta è un formaggio buonissimo ed anche io sarei stata attirata da questo "legante" .Otitma ricetta e buoni i cambiamenti che hai fatto .
lacuisinetresjolie
30 Ottobre 2011 at 19:49@Ribes e Cannella: buona domenica a te! (anche se ormai è finita)
@Claudia: eh sì.. ho osato.. in fondo ti seguo sempre.. qualche ricetta ogni tanto la piglio;)
@Kiara: grazie:)
@Benedetta: zì zì .. dobbiamo ancora metterci di lena a cucinare qualcosa.. sai la cucina a sei mani che roba? 😉
Stefania: sì.. bè io in realtà mangio anche molto manzo.. l'ho fatto più che altro per una questione di praticità.. in casa questo c'era!
@meris: buona serata a te carissima!
@Housewifes: sì sì.. poi si sposa bene in abbinamenti con frutta o appunto cotta. Grazie per i complimenti;)
lacuisinetresjolie
30 Ottobre 2011 at 20:04Perdonatemi, ho cambiato 200 volte il formato della foto.. sono una persona inquieta e capitemi 🙁 (la ricetta però è sempre lei!)
buona serata!
Patty
30 Ottobre 2011 at 21:52Ricetta curiosa ed intrigante. Non avrei mai pensato di poter usare la feta in questo modo. Molto originale. Abbraccione, Pat
Calogero
31 Ottobre 2011 at 2:04Viva la feta :-)…
lacuisinetresjolie
31 Ottobre 2011 at 9:20Grazie Pat e grazie Calogero:) in effetti l'idea base è di Claudia.. e il fatto che ci fosse questo formaggio mi ha incuriosita subito;)
a presto:**
speedy70
31 Ottobre 2011 at 14:35MOlto sfiziose queste polpettine, otime con la feta!!!!!
lacuisinetresjolie
31 Ottobre 2011 at 18:53Grazie;)
Irene
1 Novembre 2011 at 11:14Che buone!Io adoro il pollo!!!Certo che conosco il blog di Claudia, anche io la seguo sempre!!!..:)
Queste polpette posso provare a farle anche per la mia bambina, è una ricetta sana e sfiziosa al tempo stesso. Sai che partecipiamo allo stesso contest? quello di Ely sui peccati capitali…Io nella sezione accidia però!..:)
Ciao, buona festa! Irene
lacuisinetresjolie
2 Novembre 2011 at 9:14@Irene: hai fatto benissimo a passare, ho visto anche la tua ricetta e mi piace molto, ti seguo con piacere;)
Emanuela - Pane, burro e alici
2 Novembre 2011 at 13:55Complimenti per queste golosissime polpettine! ciao
Stefania
2 Novembre 2011 at 18:21eccomi di nuovo, mi permetto di scassarti ehm bussare di nuovo alla tua porta per dirti che assieme ad un'altra blogger, Artù, sto facendo un contest, ci farebbe piacere se tu partecipassi http://nuvoledifarina.blogspot.com/2011/11/nuovo-contest-sfrutta-linverno-e-pasta.html
Buona serata