Vi mostro come vi avevo anticipato l’aperitivo che ho preparato per il mio compleanno. Avevo preparato dello spritz accompagnato con questi due tipi di stuzzichini. Ho voluto unire due ingredienti che amo (pancetta e gorgonzola) in accostamenti un po’ diversi. Il primo è la prugna alla pancetta.
La ricetta di questo stuzzichino l’ho trovato qui http://www.buttalapasta.it/articolo/ricette-antipasti-prugne-alla-pancetta/4710/. Mi ha aiutato nella preparazione Vale di Chiodo di garofano (http://chiododigarofano.blogspot.com). Ho avuto qualche giorno di paturnie perchè ho visto su Cortesie per gli ospiti (ebbene sì lo ammetto, mi drogo di quel programma) che la prugna con la pancetta è un antipasto fuori moda. Ma in fondo ho pensato che a me piace e questo è quello che importa. Ve lo ripropongo fatto un po’ a modo mio.
Ingredienti (per circa una decina di persone):
600 g di prugne secche snocciolate
3 bicchierini di brandy
scorzette di arancia
2-3 manciate di mandorle pelate
300 g di pancetta affumicata a fettine
1 cucchiaio di burro
Mettete a macerare le prugne con il brandy e le scorzette di arancia per circa 45 minuti. Accendete intanto il forno a 220°. Al termine di questo tempo, riempite ogni prugna con una mandorla e avvolgetela in una fetta di pancetta. Imburrate una teglia e quando il forno sarà caldo infornate le prugne e lasciatele per circa dieci minuti. Servitele calde.
Il secondo antipasto che vi propongo è la mela col gorgonzola. Molto semplice non richiede di spiegazione credo. L’unica cosa che posso dirvi è di non eccedere col gorgonzola (noi ne avevamo messo molto) perchè ha un sapore molto deciso e rischia di coprire il dolce della mela!
14 Comments
Claudia
22 Settembre 2011 at 10:23Mmmm a me stuzzicano entrambe.. soprattutto mele e gorgonzola.. che ottimi ed originali antipastini!!!! smack
sara favilla
22 Settembre 2011 at 13:08Sono in ritardissimo per farti gli auguri, perdonami! Comunque buon compleanno! Ricordati che sei giovanissima, beata te! Peccato solo essermi persa la tua festicciola, chissà quante cose buone hai preparato, se questo è solo l'aperitivo… A presto!
Ale
22 Settembre 2011 at 15:00ottimo accostamento…lo faccio spesso anche in inverno quando ho amici a casa. baci
Housewives
22 Settembre 2011 at 15:51anche io guardo Cortesie per gli ospiti !!! Mi piace proprio , al mattino dopo la palestra e la doccia mi pianto davanti al televisore e vedo le repliche (al pomeriggio non posso) e mi diverto un sacco …
ottimi gli stuzzichini , il gorgonzola lo adoro anche io , un pò meno la pancetta ma così "sposata" mi dà proprio una bella impressione
vale
22 Settembre 2011 at 16:39posso confermare che erano buonisssimisssimi tutti e due 😉
evvai di aperitivo!aspetto il prossimo 🙂
bacio
Taty
22 Settembre 2011 at 18:05Ahahah…anche io ho visto quella puntata di cortesie per gli ospiti!!! Però anche io l'adoro la prugna con la pancetta!!! Hai fatto proprio dei gustosissimi stuzzichini!!! 🙂
Buon compleannoooooooooooooooo
lacuisinetresjolie
23 Settembre 2011 at 11:16@Claudia: grazie!
@Sara Favilla: grazie per gli auguri ma, come dicevo ho fatto io solo l'aperitivo, dopo ho fatto spostare tutta la combriccola al ristorante dove anche io mi sono fatta servire…!
@Ale, @Housewife: yes! grazie mille!
@Vale: aspetto con impazienza la prossima occasione per cucinare insieme!
@Taty: dai in fondo Borghese forse non ha ragione sempre e al 100%.. anche lui avrà i suoi gusti:)
Federica
23 Settembre 2011 at 14:30Sfiziosissimi e gustosi entrambi, Sarei parecchio indecisa nella scelta. Un bacio, buon we
twostella il giardino dei ciliegi
24 Settembre 2011 at 13:09Ci sono tanti piatti che sottolineano un periodo storico 🙂 hai fatto benissimo a festeggiare con i tuoi ingredienti preferiti!
Luciana
24 Settembre 2011 at 15:07Molto buoni entrambi, mi stuzzicano!!! Le prugne le conoscevo, le mele sono una piacevole novità!! 🙂
MartilaMi
24 Settembre 2011 at 21:49AUGURIIIIII!
UN BACIONE GRANDISSIMO
Marti♥
Glamour Marmalade
Facebook Page
Twitter Page
Valentina
25 Settembre 2011 at 11:29Originalissimi!!! Non ho mai mangiato nessuno dei due (il gorgonzola lo detesto :))) ) ma sei stata davvero brava, sono diversi e originali e sono sicura che hai fatto una bellissima figura!! Anche io guardo sempre quel programma, è troppo bello, anche se la tipa non la sopporto ihihhi 🙂 come è andata la festa? Un bacione grande stellina!
lacuisinetresjolie
25 Settembre 2011 at 18:35Sì ecco… sono piatti proprio di questo periodo storico.. da quando sono diventata indipendente.. prima il gorgonzola, col fatto che in casa mia non piace neanche sapevo cosa fosse:)
@Valentina: tante persone in realtà detestano il gorgonzola… io invece, formaggiosamente parlando, detesto l'emmental.. deve essere mischiato molto bene perchè riesca a mandarlo giù. La festa è andata bene, a parte, capita sempre purtroppo, il bidone dell'ultimo minuto di uno degli amici più cari.. sono cose che succedono ma che non vorresti (del resto l'avevo predetto no? c'è sempre qualcosa che va come non vorresti:(). Però gli amici presenti sono stati davvero dei tesori e mi han fatto stare proprio bene, questo è quello che conta:)
a presto:**
sulemaniche
26 Settembre 2011 at 16:24speciale questo apertivo!!!
hai qualche ideuzza da dedicare a noi??? la zucca è la regina, se ti va partecipa al nostro primo contest…un bacio