“I fichi son quella cosa, pregevoli assieme al prosciutto./ Mangiabili in parte o del tutto, da soli o sia pure in alcun.
Mangiabili in piedi o a Verona, a letto al mattino o in stazione/ dovunque dà gioia… il melone, ma questa è un’altra canzon”.
(F. Guccini – I fichi)
Buondì mie care! Poteva la vostra amatissima Tantocaruccia esentarsi dalla creazione di un’insalata/antipasto con questi magnifici frutti di stagione? Babba bia fichi e prosciutto quanto sono buoni insieme… So che molte di voi sono in vacanza in questo periodo, io purtroppo rimango a casina.. Cioè faccio parecchi giorni di mare, praticamente ci abito, ma resto qua in fase di riassettamento post erasmus. Quindi vi sorbirete i miei post per tutto il mese di agosto:D
Ingredienti (x 3 persone)
5 fichi
6 fette di prosciutto tagliato fino
1 mozzarella (125 g, se di bufala ancora meglio)
20 g di rucola (circa)
una vaschetta di lamponi
aceto balsamico
olio, sale e pepe
Lavare e tagliare in quarti i fichi. Disporre su un piatto la rucola lavata e adagiare anche le fette di fichi. Fare dei rotolini con le fette di prosciutto (se necessario tagliarle a metà) e disporle vicino ai fichi. Tagliare a cubetti la mozzarella e completare il piatto. Da ultimo completare con i lamponi (lavati) e condire con olio, aceto balsamico sale e pepe.
8 Comments
Alessandra
11 Agosto 2011 at 14:44Ciao, piacere di conoscerti, passavo di qui per caso, molto interessante la tua insalata, e molto carino il tuo blog. Ti seguo volentieri, passami a trovare se ti va. Ciao Alessandra.
Claudia
11 Agosto 2011 at 15:08Già fichi e prosciutto sono una tra le cose più buone!!! ma tu hai arricchito.. baci 😀
MiniCuoca91
11 Agosto 2011 at 16:15Ciao! Adoro i piatti semplici e gustosi! Questo mi invita e lo segno per quando compro i primi fichi!! 🙂 Il tuo blog è bellissimo e ho visto che in altri post hai fatto anche la traduzione! Bravissima ed i piatti sono tutti buonissimi!! 🙂
ciao ciao a presto e ti seguo volentieri!
Valentina
11 Agosto 2011 at 18:50E sarò ben contenta di leggerti tutta l'estate visto che anche io sto a casa! L'anno scorso in questo periodo ne facevo una grandissima scorpacciata di fichi a casa di mia suocero in Calabria, ha così tante piante che ogni giorno li mangiavo appena raccolti! Quanto sono buoni! Il tuo piatto è davvero sfizioso e originale! Bravaaa!!
sara favilla
12 Agosto 2011 at 7:29Ciao Caruccia! Bello il tuo antipasto, non vado pzza per i fichi, ma con il prosciutto li adoro! E il tuo arrichimaento con la bufala e la rucola mi piace tanto, brava!!
lacuisinetresjolie
12 Agosto 2011 at 8:29@Alessandra: piacere mio cara, certo che verrò a trovarti!
@Claudia: grazie
@MiniCuoca91: grazie per i complimenti! Sì la traduzione la facevo soprattutto per esercizio.. ora la voglia è un pochino passata, e del resto non mi risulta di avere molti seguitori francesi.. Ma la lingua la devo assolutamente tenere in esercizio!
@Valentina: lieta di sapere che qualcuno che resta a casa c'è!
@sara favilla: grazie;)
Patrizia
15 Agosto 2011 at 16:24Semplice ma di grande effetto questo piatto, complimenti!!
twostella il giardino dei ciliegi
16 Agosto 2011 at 21:17Questa ricetta è perfetta per i miei gusti! Slurp!
🙂