Come dicevo, finalmente sono riuscita a pigliarmi una serata per preparare un piatto. Questa è un’insalata che secondo i miei gusti contiene tutti gli ingredienti che si gustano volentieri in spiaggia. E’ per questo che l’ho scelta come seconda ricetta per il contest “L’estate è servita”.
Come idea l’ho presa dal mio solito libretto pluricitato e regalatomi da Vale (di chiododigarofano) ma sempre apportando alcune modifiche. Non so voi ma ieri per me era la prima volta in questa stagione che mangiavo un cocomero. Ma trovandomi in luoghi dove le temperature sono più fresche non faccio testo. E non so bene per quale motivo ma al supermercato ho trovato solo dei minicocomeri. Pratici per chi, come me, vive solo, e senza semi (anche se, mi sbaglierò ma questa frutta senza semi mi puzza sempre da cosa chimica ergo.. poco sana)
Ingredienti (per tre persone):
500 g di cocomero (3/4 di un minicocomero)
1 cucchiaio di semi di sesamo
200 g di feta
90 g di rucola
menta, prezzemolo e coriandolo
1 vaschetta piccola di ribes nero
6 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaio scarso di succo di limone
1/2 cucchiaino di zucchero
sale e pepe
Passare in padella il sesamo per un paio di minuti, finchè non si asciuga e spegnere il fuoco.
Sbucciare il cocomero, tagliarlo a piccoli pezzi e togliere tutti i semi. Lavare il ribes e togliere i gambi (qualche rametto potrà restare intero come decorazione). Tagliare la feta a cubetti. Sistemare il cocomero, la feta, la rucola, il ribes e le erbe in un piatto.
Preparare una salsa mischiando l’olio, il succo di limone e lo zucchero e condire l’insalata. Regolare il sapore col sale e il pepe. unire i semi di sesamo e servire.
Ingrédients (pour trois personnes):
500 g de pastèque (3 / 4 d’une minipastèque)
1 cuillère à soupe de graines de sésame
200 g de feta
90 g de roquette
menthe, persil et coriandre
1 petite tasse de cassis
6 cuillères à soupe d’huile d’olive
1 cuillère à soupe de jus de citron
1 / 2 cuillère à café de sucre
Sel et poivre
Chauffer le sésame dans une poêle pendant quelques minutes, jusqu’à ce qu’il sèche et éteindre le feu.
Peler la pastèque, couper en petits morceaux et retirez toutes les graines. Laver les cassis et enlever les tiges (quelques brins pour la décoration peut rester entières). Coupez la feta en cubes. Disposer la pastèque, la feta, la roquette, les cassis et les herbes dans une assiètte.
Préparer une sauce en mélangeant l’huile, le jus de citron et le sucre et garnir la salade de saison. Ajustez le goût avec du sel et du poivre. Ajouter les graines de sésame et servir.
14 Comments
Claudia
30 Giugno 2011 at 13:39Wowww che insalata stuzzicante ed originale col cocomero che io adoro!!!! bacioni
riccioli di cioccolato
30 Giugno 2011 at 14:10Che idea…il cocomero nell'insalata lo devo provare assolutamente, bravissima.
Housewives
30 Giugno 2011 at 16:55che bel piattino , sa di fresco e in questo momento ci vorrebbe proprio , non soffro il caldo ma stranamente oggi lo sto avvertendo e non mi dispiacerebbe una bella fetta di cocomero condita come la tua . Baciuzzi
Menta Piperita
30 Giugno 2011 at 19:30concordo, è assolutamente un piatto ideale per un pranzetto leggero in spiaggia!!! Grazie per questa seconda, golosissima ricetta! Non vedo l'ora di provarla! un bacione, Alessia
Ale
30 Giugno 2011 at 21:26ottimo piatto estivo davvero…che copio subito…l'anguria mi fa impazzire, il ribes delirare…insomma…l'amo alla follia =) ciao
lacuisinetresjolie
1 Luglio 2011 at 9:37Grazie a tutte! Vedo che non sono l'unica ad apprezzare il cocomero d'estate:)
Bacini a presto:**
Menta Piperita
1 Luglio 2011 at 10:31Cara, scusami, correggo subito! In questi giorni il lavoro mi sta esaurendo e devo fare mille cose di fretta!!! Un bacione! 🙂
SONIA
1 Luglio 2011 at 14:53Cara Tantocaruccia mi hai già conquistata a partire dal nick che hai scelto, non so' se ti ricordi le gag di Franca Valeri, mitica! Da oggi ti seguo con piacere non potrei farne a meno =) l'insalata così è davvero un tocco di freschezza nel piatto, niente male, brava!
Se hai voglia ti aspetto da me, io son più "rustica" 😉 buon we!
lacuisinetresjolie
2 Luglio 2011 at 9:26@Menta Piperita: non fa niente:D
@SONIA: grazie cara, io mi sono ispirata alle gag di Anna Marchesini della signora Flora (le mi donne! mi tocca de divve tutto sete indisciplinate sete.. tantocarucce;))
che io adoro, quando sono un po' giù ha effetto terapeutico su di me:)
grazie per i complimenti, ti verrò a trovare senz'altro!
Mister Bonfi
2 Luglio 2011 at 15:10Questa insalata la devo assolutamente provare, io adoro l'anguria…!!!
lerocherhotel
2 Luglio 2011 at 17:15che piatto fresco e insolito! ci piace molto!
Luciana
4 Luglio 2011 at 10:02Questa insalata di frutta e formaggio deve essere davvero rinfrescante!!! il cocomero è il re dell'estate, per cui non mi resta che provarla 😉
Elena
4 Luglio 2011 at 10:09Buona questa insalata! Bella fresca, insolita negli ingredienti, ma sicuramente sfiziosa al punto giusto da annotare la ricetta!
Buona settimana
lacuisinetresjolie
4 Luglio 2011 at 19:35Grazie! Che carini!.. le cose crude in estate in effetti fanno piacere.. un po' perchè sono fresche un po' perchè non bisogna accendere fornelli!
Baci:**