Questa insalata è una vera e propria coccolina, soprattutto per chi ama il gorgonzola!
Si dà il caso che ieri sia stato il mio primo giorno di lavoro (di stage).. e non avendo nessuno a casa che mi aspettasse e che mi potesse trattare da principessa (nemmeno un coniglio morbidoso e coccoloso:) mi sono premiata da sola con questa insalatona veloce, pescandola sempre dal Vale-libro e modificandola come al solito. almeno un pochino. Innanzi tutto il libro indicava il roquefort. Avendo (stranamente) trovato al mercato del gorgonzola, la sua utilizzazione era d’obbligo.
Del resto il sapore somiglia vagamente. Quello che ho usato io a dire la verità è quello misto al mascarpone, una cosa cremosissima, buonissima e caloricissima:D.
Inoltre le noci andrebbero zuccherate con lo zucchero per glassa, ma non avendolo in casa ho usato quello normale. E viene molto bene lo stesso!
Per due persone:
50 g di noci
1 cucchiaio di zucchero
1 caspetto di cicoria
30 g di rucola
1 piccolo radicchio
200 g di gorgonzola al mascarpone
1 cucchiaino di mostarda (di Dijon mi raccomando!)
2 cucchiai di aceto (o aceto balsamico)
4 cucchiai di olio
Mettete le noci in una ciotola con lo zucchero e un cucchiaio di acqua. Mischiate fino a che non saranno ben zuccherate. Fate poi arrostire le noci in una pentola per 5 minuti. Lavate le verdure e spezzettatele in una insalatiera (lasciando qualche foglia intera viene un piatto molto ad effetto!). Tagliate a cubetti il gorgonzola e unite le noci (lasciandole a pezzi più o meno grossi). Preparate la salsa mescolando insieme la mostarda, l’aceto e l’olio (per me è stata una bella scoperta!). Otterrete una specie di vinaigrette, ma sicuramente più buona di quella compera, che userete per condire il piatto.
Buon appetito!
Pour deux personnes:
50 g de noix
1 cuillerée de sucre
1 endive
30 grammes de roquette
1 petite radicchio
200 g de gorgonzola-mascarpone (ou roquefort)
1 cuillère à café de moutarde (Dijon s’il vous plaît!)
2 cuillères à soupe de vinaigre (ou de vinaigre balsamique)
4 cuillères à soupe d’huile d’olive
Mettez les noix dans un bol avec le sucre et une cuillère à soupe d’eau. Mélanger jusqu’à ce qu’ils soient bien sucrés. Fate puis faire rôtir les noix dans une poêle pendant 5 minutes. Laver les légumes et le disperser dans un bol (et laissez quelques feuilles entières). Couper le gorgonzola et les noix ensemble (en laissant en morceaux plus ou moins grande). Préparer la sauce en mélangeant la moutarde, le vinaigre et l’huile (pour moi c’était une grande découverte!). Vous obtiendrez une sorte de vinaigrette, mais certainement plus bons de laquelle achetée, que vous irez utiliser pour assaisonner le plat.
Bon appétit!
5 Comments
Elena
4 Maggio 2011 at 7:13Mi piacciono molto le insalate con le noci! Perfette man mano che arriva l'estate.
riccioli di cioccolato
4 Maggio 2011 at 8:12Anche se non amo tanto il gorgonzola questa ricetta mi incuriosisce.
In bocca al lupo per lo stage.
Milen@
12 Maggio 2011 at 16:53Dovrei coccolarmi anch'io con un'insalata così golosa: prendo esempio da te 😀
lacuisinetresjolie
21 Maggio 2011 at 11:45Grazie ragazze, sì come avrete notato formaggi e noci sono ingredienti che mi fanno letterlamente impazzire.
@Milen@: già, ma da quando ho iniziato questo tirocinio non ho davvero più tempo per preparare niente di interessate.. e ohimè dal blog si vede:(
Housewives
19 Giugno 2011 at 12:41Questa è veramente una coccola per chi come me amale insalate , le verdure e gli abbinamenti con la frutta secca . Non lavoro , o meglio lavoro a casa perchè da fare non manca di certo , ma questa coccola me la prendo volentieri .