Ho aspettato fino a ieri sera tardi per scrivere questo post. La giornata è finita finalmente, l’ennesima giornata faticosa. Ma quando finiscono i nervosismi? Sono un po’ stanca di tutto e sono anche stanca di lamentarmene. Ho iniziato mille volte questo post ieri ma non sapevo proprio dove andare a parare e mi sono fermata un sacco di volte. Non è da me.
Del resto non è nemmeno giusto lamentarsi, le mie lamentele non nascono da problemi grossi ma da piccoli pensieri che però sono come tarli. Devo imparare a crescere anche io e a dare il giusto peso alle cose. Cose che, sto imparando, non sono mai come ce le si aspetta.
Scusate per queste parole al vento, se dovessi spiegarvi tutti i motivi che mi portano a stare così non basterebbe un post intero. Notavo che dove mi giro ci sono persone con lo stato d’animo simile al mio.
Sarà il periodo? Forse la fine del mondo…
Ho deciso che il 21 dicembre, per la fine del mondo, devo andare a ballare. Se il mondo deve davvero finire il 21 io voglio essere in un momento danzante:) Ragionavo che molti fra i momenti più belli della mia vita, o comunque molti degli stati d’animo più positivi li ho vissuti sulle piste da ballo (nonostante io non sia una danzatrice di tecnica fina), sarebbe quindi un peccato non chiudere in bellezza la permanenza nel mondo (per chiarezza io NON credo che il 21 ci sarà la fine del mondo, è una scusa come un’altra per parlarvi della musica e dei miei propositi, quelli leggeri).
E’ strano a dirsi ma certe volte una bella canzone, la compagnia giusta e poco altro bastano per scacciare via tanti pensieri.
Del resto se il ballo è uno degli istinti primordiali dell’uomo ci sarà un perchè no?
Vi ho tediato abbastanza con le mie ciacole, veniamo a quello che è (ancora) il motivo principale per cui la cuisine esiste, cioè, appunto, le sperimentazioni in cucina.
Oggi ve ne presento una molto ben riuscita. Copiata da La cuoca dentro che a sua volta l’aveva copiata da I dolci nella mente (è un passaggio di testimone, io ho tolto un paio di spezie perchè proprio non le ho trovate).
Se volete delle versioni carine e decorate non esitate ad andare a visitare i loro blog. I miei biscotti, essendo prove tecniche sono grezzi (anche perchè, a dirla tutta, nell’appartamento da fuorisede non sapevo come farla e come applicarla la glassa). Dato però il risultato, davvero molto soddisfacente, penso che li userò a Natale. A me piacerebbe appenderli all’albero, se non sarà possibile saranno parte dei regalini.
250 g di farina 00
60 g di miele (io di acacia)
80 g di burro
70 g di zucchero di canna
90 ml di acqua
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
Versarsiamo in un pentolino l’acqua, il miele, lo zucchero e le spezie e portare a bollore. Aggiungiamo a questo punto il burro a pezzetti e spegnamo il fuoco. Mescoliamo finchè non sarà completamente sciolto.
In una ciotola setacciamo la farina col sale e il bicarbonato e aggiungiamo il composto. Amalgamiamo bene. Risulterà un composto morbido. Copriamo con la pellicola, facciamo raffreddare e mettiamo in frigo a riposare per 6-7 ore (la ricetta originale era per una notte intera).
A questo punto prendiamo una palla di pasta e facciamo una sfoglia su un piano infarinato, sottile 3 mm circa (l’originale doveva essere di 2). Ricaviamo i biscotti con le formine.
Sistemiamo in una teglia foderata e inforniamo a 190° per circa 10-12 minuti (se i biscotti sono sui 2 mm anche meno), quindi sforniamo e facciamo raffreddare. Procediamo in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto.
Vi lascio bimbe, oggi con una canzone. Non da ballare ma da ascoltare. Ieri un caro amico me l’ha consigliata ed è stato amore a primo ascolto. Vasco Rossi – Io perderò
A presto!
Partecipo anche io al giveaway di Vaty.. Dolce e carina, gli ultimi giorni mi ha anche aiutato a risolvere alcuni problemini informatici, grazie davvero!
Partecipo nella sezione “candeline segnaposti”.
49 Comments
Ileana Pavone
7 Dicembre 2012 at 9:17Prendo un orsetto e ti lascio un bacetto cara Clo 😀
lacuisinetresjolie
9 Dicembre 2012 at 11:13ricambio il bacetto:*
Dolcemeringa Ombretta
7 Dicembre 2012 at 9:26Claudia anche io sono di umore nero … Uff e come te mi lamentò ma poi non vorrei lamentarmene ma magari aiuta… Io il 21 sono alla cena della ditta in cui lavoro uff dici che mi tocca morire con quelle persone ?! Ma nooo pure quello con loro … Ah ah ah neanche io ci credo !!!!!
Ora ti rubo un biscotto buoni con il miele e cari gli orsetti:))))
Bacioni
lacuisinetresjolie
9 Dicembre 2012 at 11:15Dai secondo me non morirà nessuno:) grazie per la solidarietà!
:**
Simona Mastantuono
7 Dicembre 2012 at 9:31quanto sono belli chissà che bontà……
lacuisinetresjolie
9 Dicembre 2012 at 11:18Grazie Simona!
MorsoDiFame Antonella
7 Dicembre 2012 at 9:35Che teneri con questa forma!! Io li amo molto infatti ieri..li ho comprati! XD Quando li vedo non resisto, sanno troppo di Natale!!!
lacuisinetresjolie
9 Dicembre 2012 at 11:33E' vero.. di Natale anche un po' nordico a dirla tutta:)
:*
Claudia
7 Dicembre 2012 at 9:47Capisco perfettamente il tuo stato d'animo.. anche io ho una serie di piccoli.. tignosi.. problemi che mi logorano un pò.. però che devi fare? Andare avanti.. e cercare di superarli uno ad uno! Il 21 a ballare andrai? ottima diea.. io boh.. probabilmente non farò nulla.. non ci credo nemmeno io.. figuriamoci!!! Buoni i tuoi bisscottini.. baci e buona giornata 🙂
lacuisinetresjolie
9 Dicembre 2012 at 11:19Andare avanti a testa alta.. è l'unica soluzione, per quanto possibile.. :**
m4ry
7 Dicembre 2012 at 10:08Senti tesoro, ognuno di noi vive la propria vita, ed ognuno di noi ha i propri problemi, ed è giusto che li classifichiamo in funzione di quanto pesino per noi, senza necessariamente far confronti con chi sta peggio. Detto questo, l'idea di un 21 dicembre danzante non mi sembra affatto male, però, mi raccomando una cosa..non dimenticarti di spedirmi qualcuno di questi biscottini, perché devono essere troppo buoni 🙂
Bacio grand e buona giornata !
lacuisinetresjolie
9 Dicembre 2012 at 11:20:* buona giornata a te!
Dani
7 Dicembre 2012 at 11:08Uno dei motivi per cui sei nera lo conosco, ma il progetto di mandare la foto a quella famosa pagina secondo me dovrebbe metterti di buon umore 😉
Mi hai dato un'idea, anche io voglio una cosa importante da fare il 21! 😛 Quando la stabilisco te lo comunico 😛
La sperimentazione è andata bene, ma mi lamento per il tuo razzismo! Solo orsetti? E due renne? E due alberelli di Natale??? Questa è discriminazione!!!! 😛 (Sono andata sono andata non ci fare manco più caso….)
Baciiiiiiiiiiii
lacuisinetresjolie
9 Dicembre 2012 at 11:22🙂 sai il fatto è che il motivo per cui mi lamento sono più atteggiamenti che cose teatrali, quindi di foto divertenti non ce ne sarebbero da fare..
Sono curiosa di sapere la tua cosa importante!
Eheh mi piacevano gli orsetti:D :**
Claudia
7 Dicembre 2012 at 11:36è il mio biscotto di natale preferito, belli i tuoi orsetti!!!
è normale che certe preoccupazioni ci facciano lamentale ma poi anche razionalizzare che c'è chi sta veramente male e noi in fondo abbiamo tutte le cose importanti, però bisogna anche rispettare se stessi e le proporie emozioni, se una cosa ti da pensiero ti da pensiero punto e basta! perà bisogna reagire, eliminare il problema, mettersi in cucina ecc…
lacuisinetresjolie
9 Dicembre 2012 at 11:25Grazie Cla, cercherò di eliminare il problema e di mettermi in cucina appunto:)
Bietolin@
7 Dicembre 2012 at 12:41Ma che bellini, son troppo carini, bravissima!!!
Io invece comincio a sentire l'odore del Natale e questo mi tira su di morale, ieri ho cominciato a cercare i regali di Natale e se c'è una cosa che mi piace da matti è comprare regali per mio marito, quindi…
tu cerca di tirarti su, forza e coraggio!!!
lacuisinetresjolie
9 Dicembre 2012 at 11:26grazie Carly :** fra un po' spero che lo spirito natalizio arrivi anche a me..
Assunta
7 Dicembre 2012 at 13:02Felice che ti siano piaciuti, io li ho adorati! 🙂
Ed ora non avrò pace fino a che non riuscirò a trovare altri stampini, i tuoi orsetti sono dolcissimi!! 🙂
A presto cara e grazie per averli provati!
lacuisinetresjolie
9 Dicembre 2012 at 11:26esatto, io infatti volevo lo stampino dell'uomo focaccina, troppo carino da regalare a Natale:)
Giada V.
7 Dicembre 2012 at 13:09Facciamo così.. Vengo lì, mi rubo giusto 2 o 3 (dozzine) di questi bellissimi orsetti, ci beviamo una tazza di tè, ci lamentiamo a vicenda del mondo, ci accorgiamo che sono delle cavolate in fin dei conti, mandiamo qualcuno o qualcosa a stendere e andiamo a ballare! Che dici?! 🙂
Ti mando un bacio grande e spero che l'umore migliori presto!!! 🙂
lacuisinetresjolie
9 Dicembre 2012 at 11:27Oh sì, ci sto eccome:)
Zonzo Lando
7 Dicembre 2012 at 17:30Dai dai che tutto passa cara! Non ti stare a fasciare la testa, si sbroglia sempre tutto, a volte nel bene e a volte nel male. C'est la vie 😉 Però questi biscottini confort food ci consolano no? 😉 Bacioni cara e spero che si risolva tutto presto e al meglio!
lacuisinetresjolie
9 Dicembre 2012 at 11:27Sì dai, spero che tu abbia ragione! :*
simona
7 Dicembre 2012 at 17:40Con o senza glassa questi biscotti sono fantastici perchè sanno di autentico! a me trasmettono questo:* per la fine del mondo io dico che saremo ancora tutti qui l'anno prossimo a tribolare e di periodi bui aihmè ce ne saranno ancora e per tutti.. ma la cosa importante è trovare il ritmo giusto dentro di te… sono sicura non è così lontano… io mi auguro che tu possa trovarlo presto… intanto ti mando un abbraccio grande e buon fine settimana:**
lacuisinetresjolie
9 Dicembre 2012 at 11:28Il ritmo giusto.. questa cosa mi piace molto e mi impegnerò per trovarlo, grazie!
merincucina
7 Dicembre 2012 at 18:45Grezzi??? ma se sono bellissimi!!! Sai cosa devi fare?? Preparane una "cofana" per il 21 dicembre che ce li mangiamo tutti insieme!!!! Un bacio grande! Marina
lacuisinetresjolie
9 Dicembre 2012 at 11:28Magari.. sarebbe proprio bello poter mangiare biscotti con voi:)
Valentina
7 Dicembre 2012 at 20:54Ciao Cla 🙂 Anche io in questo periodo sono un po' così… stanca. Passerà, dai… 😉 L'idea di andare a ballare il 21 non è mica male… quasi quasi ci faccio un pensierino, io che non vado dal paleolitico, praticamente! 😀 Buonissimi e belli questi biscottini, deliziosi 🙂 Un bacione e stai su, tutto passa 🙂 Ti abbraccio forte 🙂 :*
lacuisinetresjolie
9 Dicembre 2012 at 11:29Grazie Vale, ti abbraccio anche io :*
Ely
7 Dicembre 2012 at 21:25Tesoro mio.. si.. sarà il periodo ma è proprio questo che bisogna imparare: niente o ben poco nella vita è come ce lo si aspetta, davvero. Ma l'adattamento, l'accettazione e la voglia di non arrendersi e di conoscere sono indispensabili. Questi orsetti sono bellissimi, danno un sapore speziato ad una giornata difficile.. e vai, vai tranquilla a ballare: la fine del mondo può attendere 🙂
lacuisinetresjolie
9 Dicembre 2012 at 11:29grazie Ely e, sì, niente nella vita è come ce lo si aspetta…
Cristina
8 Dicembre 2012 at 6:48Il 21 tu va a ballare e poi il 22 ci fai sapere se ti se divertita ^_^ eheh
La ricetta dei tuoi splendidi biscotti me la segno perchè stavo pensando proprio a questi in questi giorni… Grazie ^_^
lacuisinetresjolie
9 Dicembre 2012 at 11:30esattamente, vi racconterò! :*
Tina/Dulcis in fundo
8 Dicembre 2012 at 8:25sono tenerissimi,adoro il profumo dello zenzero nei dolci…bacio grande,buona Festa dell'Immacolata:)
lacuisinetresjolie
9 Dicembre 2012 at 11:30grazie Tina:*
Babe - La Cucina di Babe
8 Dicembre 2012 at 11:19E' un sacco che voglio fare dei biscotti natalizi ma non è ho mai il tempo. Credo li farò giusto giusto per Natale…
Per quanto riguarda il resto spero che tutto passi presto, il periodo precedente il Natale è per me così meraviglioso che tutto il resto passa in secondo piano.
E' una gioia così potente! (non ne parlo in senso religioso ma di famiglia ecco)
Un abbraccio forte e buon weekend!
lacuisinetresjolie
9 Dicembre 2012 at 11:31Beata te Babe.. spero che un po' di questa gioia arrivi presto anche a me, ti bacio:*
Vaty ♪
8 Dicembre 2012 at 18:42Carissima, il bello di avere un blog è proprio questo. Potersi sforgare, da una parte e, dall'altra, giovarsi di ricette altrui per farle tue e per sperimentare.
Ti capisco.. talvolta ci sono periodo un pò "cosi" e non sempre si trova un perchè.. sarà poi anche l'effetto del Natale che porta sempre un pò di gioie e dolori. Il 21 ballando? Sei grande!
anche io mi sono prefissata di scegliere il modo migliore per affrontare la fine (andare a formire abbracciando i miei cuccioli.. così almeno ce ne andremo via tutte insieme stretti stretti ^_^)
Questi orsetti sono perfetti. Li hai legati con un nastrino graziosissimo. Per la glassa.. bhè siamo in due. E sai che ti dico? che sono già buoni così!
Ti ringrazio cara per aver partecipato e ti ho inserito subito. Non importa per il banner, basta la volontà di partecipare e tu sei stata gentilissima.
Se vinci le candeline mi offriresti uno di questi orsetti? un abbraccio.
vaty
lacuisinetresjolie
9 Dicembre 2012 at 11:32Grazie di tutto Vaty, sei molto gentile. Ma io un biscottino te lo offrirei anche subito!
:*
Inco
8 Dicembre 2012 at 19:11Sono così carini gli orsetti e profumati…è proprio vero, si vede che c'è aria di festa!
Ti ringrazio per essere passata sul mio blog e mi fa piacere che ti piaccia la torta..e poi per i bambini, con le barrette di cioccolato…..!!
Buona serata.
inco
lacuisinetresjolie
9 Dicembre 2012 at 11:32baci:*
Emanuela - Pane, burro e alici
8 Dicembre 2012 at 21:37tesoro, ma perchè non dovresti sfogarti se ne senti la necessità!?
non preoccuparti…capitano, eccome se capitano, i periodi neri!
PASSERA'!!!
carinissimi i tuoi orsetti! 🙂
un abbraccio cara! ciao
lacuisinetresjolie
9 Dicembre 2012 at 11:33ti abbraccio anche io Manu, a presto:*
Giovanna
9 Dicembre 2012 at 17:01Ma che bel post, non so da dove partire! Ecco, sono in sintonia con te! 🙂
Partiamo dai biscotti, sono deliziosi. Saranno le tue foto bellissime, ma altro che grezzi, io li trovo adorabili. Semplici, in sintonia con una festa di atmosfera e di semplicità.
Quanto al malumore, non crucciarti. Non conta che i problemi siano piccoli o grandi, si sente sempre il bisogno di parlarne.
Poi, tu sei una ragazza intelligente e sensibile e se ti lamenti sicuramente non è per cose futili.
Non preoccuparti degli sfoghi, servono. Ed intanto prendo un biscottino! 🙂
Un bacione grande grande
lacuisinetresjolie
9 Dicembre 2012 at 17:45Le foto, ho cercato di fare bene anche con mezzi limitati:)
Grazie per i complimenti Giovi. Spero che la parte delle lamentele sia finita e di navigare verso acque più tranquille.
:*
Federica
10 Dicembre 2012 at 6:30Sarà il periodo? Sarà l'aria del Natale? Non lo so! So che capisco bene il tuo stato d'animo e mi sneto anche in colpa per la mia sensazione di malessere quando ci sarebbero problemi ben più seri. ma poi alla fine ognuno si trova a combattere con i suoi, piccoli o grandi che siano!
Non ci credo alla fine del mondo il 21 di dicembre, mi rifiuto! E se prorpio dev'essere, visto che sarò in viaggio, spero almeno di essere arrivata a casa a riabbracciare la mia mamma e mio papà!
Questi biscottini li adoro alla follia e li vorrei tutto l'anno, non solo a dicembre.
Spero che le acque tornino preste tranquille e il sole a splendere. Un bacione, buona settimana
Mammalorita
10 Dicembre 2012 at 6:53tenerissimi questi orsetti!!!sai le "paturnie"le abbiamo tutti però noi siamo fortunate perchè le abbiamo per cose futili….ti abbraccio con affetto…
renata
10 Dicembre 2012 at 16:43Nooooooo
che belli questi orsetti!!!!Adesso mi hai messo una grande voglia di biscottare e anche di ballare…Io non so che farò il 21..con i bimbi non è facile scegliere ….ma come ogni anno che quando scatta il nuovo anno e tutti brindano io faccio pipi..ecco… penso che morirò così…e forse sarà una fine più o meno dignitosa…Non essere nè amareggiata nè triste mia dolce Claudia
Io(quando mi sento così)ascolto sempre
Non bevo più tequila di Caputo
Un bacione
e rido