Oggi alla cuisine c’è un’ospite speciale. Mi sarebbe piaciuto molto pensarla e fotografarla io questa ricetta, invece la realizzatrice di questo primo piatto è Roberta Zulian, la sous chef del ristorante “Il chiostro di Andrea”.
Ma facciamo un passetto indietro. Dovete sapere che a settembre si terrà a Rimini la Festa della rete e, in questa occasione, noi, blogger di iFood ci siamo prestate a un gioco a squadre, dal titolo “Saranno Famosi“.
Ogni squadra, composta da 5 blogger, ha “adottato” un sous chef che farà conoscere al mondo della rete. Dei 20 chef, i 4 i quali articoli avranno ottenuto più condivisioni andranno in semifinale, dei 4 ne resteranno 2 che si sfideranno in diretta alla festa riminese.
Se la ricetta della nostra Roberta vi piace non esitate a condividere la sua pagina di iFood che trovate qui su fb, twitter, pinterest o google plus! È un modo per fare emergere un talento e per dare una mano a noi che, se faremo bene il nostro lavoro, saremo parte attiva e sostenitrice alla sfida di Rimini.
Sono molto contenta di essere nella squadra delle blogger che ha sostiene Roberta, innanzi tutto perché è una donna e, si sa, le donne chef sono sempre poche, poi perché ha un piatto semplice ma speciale. Pochi ingredienti armonici, sapori autentici e che sanno di genuino, provare per credere.
Ed ecco qui la ricetta degli spaghetti.
- 280 gr di spaghetti monograno matt
- 80 gr burro inalpi
- 80 gr parmigiano reggiano 24 mesi
- 4 cipolle rosse
- 20 gr di sale affumicato
- 80 gr di pasta di nocciole delle Langhe
- Germogli di cipolla
- Tagliare le cipolle a metà con la buccia e metterle in una teglia in forno e fare bruciare a 280gradi per 3 ore .
- Una volta carbonizzate fare raffreddare e frullarle con il sale affumicato ricavandone una polvere molto fine
- Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata.
- In una padella far sciogliere il burro scolare gli spaghetti con un po’ della loro acqua e mantecare, aggiungere il parmigiano e la polvere di cipolle saltare un’ultima volta per amalgamare il tutto .
- Composizione del piatto
- Con l aiuto di un pennello di silicone , spennellare tutto l interno della fondina con la crema di nocciole , adagiarvi un nido di spaghetti e rifinite il piatto con i germogli di cipolla.
Con questo piatto libidinoso vi lascio, mi raccomando se vi è piaciuto condivideteci, dal portale di iFood (qui).
E questo il link all’iniziativa:
Buona settimana a voi e a presto!
5 Comments
Marghe
29 Giugno 2015 at 10:36Quanto può essere elegante uno spaghetto?
Adoro <3
Buona giornata amica!
manuela e silvia
29 Giugno 2015 at 11:07Ciao! non c’è che dire…davvero molto molto ricercati! Chissà il sapore a questo punto :-O
SABRINA RABBIA
29 Giugno 2015 at 16:42a primi cosi’ buoni ed originai nno so mai dire no, brava!!!!Baci Sabry
zonzolando
30 Giugno 2015 at 12:09Il fatto di fare la polvere di cipolle così è fantastico! Non riesco però ad immaginarne il gusto. Il piatto è da favola, grazie per la segnalazione 🙂 Bacioni bellona!
giulia
30 Giugno 2015 at 17:07MA CHE SPETTACOLO! che piatto …mi piace^_^