Buongiorno e buon lunedì!
La pasta di oggi è, secondo me, una chicca. Gli ingredienti freschissimi sono la cosa più importante. Lo sono sempre, chiaro, ma questi spaghetti hanno una preparazione semplice e pochi elementi che si riconoscono ed esaltano a vicenda, quindi è fondamentale che siano ottimi 🙂
- 180 g di spaghetti
- 50 g di gorgonzola dolce
- un mazzetto di agretti
- una manciata di pinoli
- sale e pepe
- Laviamo gli agretti e priviamoli del gambicino più duro.
- Mettiamo dell’acqua salata a bollire e ci cuociamo gli agretti per qualche minuto dal bollore.
- Li togliamo e mettiamo a cuocere la pasta nella stessa acqua.
- Scaldiamo a fiamma dolce il gorgonzola, uniamo gli agretti e gli spaghetti scolati al dente fino a che non terminano la loro cottura e mescoliamo a facciamo saltare la pasta in modo che si amalgami.
- Nel frattempo tostiamo i pinoli in padella.
- Componiamo i piatti con una porzione di spaghetti e i pinoli adagiati sopra.
Da oggi c’è un nuovo ospite d’eccezione qui alla Cuisine. Sono felice di presentarvi una collaborazione con un amico (anche se più che collaborazione è un favore che mi fa!), nonchè sommelier appassionato, che ci consiglierà, di volta in volta, il vino adatto alla pietanza che vi racconto.
Chi frequenta il blog da un po’ sa quanto valore dò al vino e ai suoi abbinamenti.
“Bere vino richiede che uno abbia voglia di aiutare la vita, che accetti le vicissitudini della vita, che aspiri a dare sapore ai suoi giorni, che aneli a ‘celebrare’ ciò che gli dà gioia: l’amore, l’amicizia, l’incontro, un evento insperato o a lungo atteso e desiderato. Bere vino richiede che uno, nella consapevolezza della morte ineluttabile, voglia dire sì, amen alla vita.”
(P. Enzo Bianchi – Ogni cosa alla sua stagione)
Nicolas (questo il suo nome) mi aiuterà quindi a dare consigli su una materia che amo ma che non ho mai avuto occasione di approfondire, quella vinicola.
Quindi:
Il consiglio del sommelier:
“con il gorgonzola dolce si possono abbinare sia vini rossi che bianchi, l’importante che sia un vino morbido e sapido al palato. Ti consiglierei due bianchi.”
Vino autoctono Docg: Cortese di Gavi (Piemonte)
Vino alloctono (vitigno internazionale): Pinot Bianco
Col vino vi saluto, vi auguro una buona settimana e a presto!
9 Comments
SABRINA RABBIA
4 Maggio 2015 at 21:31mi piace l’abbinamento di ingredienti che hai creato per questo bel primo a cui non si puo’ dire no. Bella la novita’ per tutti coloro che amano i vini, sei grande!!!!Baci Sabry
Monica
5 Maggio 2015 at 8:44Bellissima questa ricetta. Ho fatto scorta di agretti la settimana scorsa e per un po’ pensavo di non comprarli, ma l’abbinamento in questa pasta con il gorgonzola mi ispira tantissimo per non volerla provare! Wow pure gli abbinamenti con i vini, che bello!!
Lilli nel paese delle stoviglie
5 Maggio 2015 at 10:13claudia che pasta, e presentata benissimo, informale ma anche chic, bello l’abbinamento con il vino, sempre utile e soprattutto interessante per chi come me non è particolarmente esperta in materia, ci vediamo prestissimo, un bacio!
Erica Di Paolo
5 Maggio 2015 at 10:33Eh sì, approvo decisamente. Amo gli agretti (ma, maledizione, non li ho ancora trovati belli come dico io) e trovo che questo piatto sia perfettamente bilanciato nei sapori. E poi fa una gola pazzesca!!!!! Grande Claudia, sei magica!
ombretta
5 Maggio 2015 at 11:31Ciao Claudia, questi spaghetti sono davvero buoni nella loro semplicita’ anche perche’ e’ un bel piatto di stagione molto saporito:) ma mi piace ancora di piu’ il suggerimento dell’abbinamento del vino!!!!
un bacio
Claudia
5 Maggio 2015 at 11:56Ahhhhh questa sarà mia!!!!!! adoro gli agretti e la pasta provai a farla un tempo e ci piacque.. Mi piace l’idea di pinoli e gorgonzola.. smackkk
manuela e silvia
6 Maggio 2015 at 13:35Accidenti che particolare! Gli agretti li abbiamo preparati per la prima volta domenica per un risotto di mare, ottimo questo accostamento con il gorgo…quasi quasi ai prossimi li proviamo.
Giulia
8 Maggio 2015 at 12:19ma che meraviglia! questa mi piace tantissimo! da provare! che fameeeee!! !un abbraccio bella amica
Marta e Mimma
8 Maggio 2015 at 12:58buoni, buonissimi! Che bella questa mescolanza di agretti e spaghetti che un po’ si confondono fra loro!:-)