Buongiorno a tutti!!! Come va amici? Per quanto riguarda me, le mie giornate ultimamente sono scandite da studio (non tanto, aspetto il laboratorio di laurea), letture e/o musica, sport e, immancabilmente il festival di Sanremo. Non so voi, forse qualcuna lo detesterà, ma io da un paio d’anni a questa parte adoro seguirne ogni minimo dettaglio e mi piace molto guardarlo con amici e coinquilina. Mi sono persa la prima serata, causa sport, ma ho visto il resto. Adoro la canzone di Max Gazzè e mi diverte da matti quella di Elio. Se avete qualche preferenza dite, sono curiosa e parlarne mi piace!
Dopo la red velvet del post scorso, che mi ha richiesto un bel po’ di impegno, ma mi ha dato anche tanta soddisfazione, questa volta voglio continuare sull’onda dei dolci, più semplici però. Era tantissimo che non facevo un plumcake ma lo trovo un formato adattissimo per la nostra casa attualmente, attualmente abitata da 3 persone. Anche se in questo caso è durato solo un giorno.. Se si faceva anche una colazione in più in fondo non era poi male.. (Ma non ci si può lamentare se le cose finiscono in fretta, no?)
Prima di farlo ho preso un po’ di spunti in giro e ho guardato molti blog, ultimamente in tanti hanno/avete pubblicato delle ricette interessanti di plum cake. Poi, tenendo conto un po’ dei nostri gusti, un po’ di quello che c’era in casa, ne è nato questo cake al cioccolato bianco arancia e cannella. Buono e sofficissimo.
Ingredienti (per un plumcake da 25-30 cm)
2 uova
110 g di burro morbido
110 g di zucchero
100 g di cioccolato bianco
200 g di farina
1 pizzico di cannella
Un’arancia bio
mezza bustina di lievito per dolci
70 ml di acqua
70 ml di latte
Per prima cosa sciogliamo il cioccolato nel latte. Montiamo il burro con lo zucchero. Aggiungiamo poi le uova a una a una. Uniamo poi latte e cioccolato bianco continuando a sbattere. Aggiungiamo la cannella, la buccia grattugiata dell’arancia e, come ultima, la farina miscelata col lievito.
Accendiamo il forno a 170° (possibilmente ventilato).
Foderiamo lo stampo del plumcake con carta forno e versiamo la nostra pastella. Cuociamo per circa 40 minuti. Vale la prova stecchino.
Questo dolcetto lo dedico alla Ombry, partecipando quindi al suo giveaway e aspettando di farle tanti auguri di compleanno:)
51 Comments
monica pennacchietti
15 Febbraio 2013 at 6:35Elio Elio Elio Elio!!mi fa ridere ,la canticchio!!!
Ma in generale quest'anno tutte le proposte le trovo all'avanguardia(tranne la maria nazionale e i Modà,ma quello rientra nel "de gustibus").Vedere Marta sui Tubi insieme a Mengoni insieme al tuffo nel jazz con Gualazzi e la Molinari,beh…e chi se lo sarebbe mai aspettato da Sanremo?
E la Littizzetto?secondo me dovrebbero darle il cachet del conduttore,perchè è lei l'anima! ^_^
Detto questo il tuo plumcake mi piace tanto.Cioccolato bianco e cannella sono due ingredienti che adoro!
Ti auguro una splendida giornata!
Monica
Valentina
15 Febbraio 2013 at 6:43complimenti delizioso dolce
Cristina D.
15 Febbraio 2013 at 6:57Vorrei provarono perché il ciocco bianco mi piace tantissimo. Mi sa che c'è un refuso nella ricetta. A sciogliere nel latte va messo il ciocco bianco….giusto ?
lacuisinetresjolie
15 Febbraio 2013 at 8:46Sì sì brava che me lo hai detto, era un errore! Chiaramente è cioccolato bianco da sciogliere nel latte.. Ho corretto subito!
m4ry
15 Febbraio 2013 at 7:02Buondì ! Io ho visto solo a tratti la prima puntata..ma erano anni che non lo facevo. Devo dire che non mi è dispiaciuto affatto..decisamente meno noioso di quel che ricordavo 🙂 Tra le canzoni che ho ascoltato mi è piaciuto Mengoni e Marta sui tubi..tutte quelle che piacciono a te non le ho sentite..il tuo plumcake, secondo me, dev'essere buonissimo ! Un bacio e buona giornata !
lacuisinetresjolie
15 Febbraio 2013 at 14:39Buona giornata a te Mary!!
Antonietta
15 Febbraio 2013 at 7:11Non guardo il festival per motivi di lavoro, ma su youtube gira la canzone di gazzè che trovo geniale, come del resto tutto quello che lui fa! Per quanto riguarda il plumcake è molto bello a vedersi e sicuramente buonissimo visto che lo avete divorato ahahahahahahahaha
Ciao a presto
lacuisinetresjolie
15 Febbraio 2013 at 14:40Vero che è belliffima? a me piacciono entrambe, anche la scartata.. E bisogna leggerne il testo per capirle al 100% (come sempre del resto)
:** a presto!
Memole
15 Febbraio 2013 at 7:43Che delizia!!!
Dolcemeringa Ombretta
15 Febbraio 2013 at 7:47Claudia da noi niente festival poi questa settimana ho lavorato sempre fino a tardi e quando tornavo avevo voglia del silenzio e magari un buon libro…
Se finiscono presto vuol dire che i dolci son buoni e il tuo deve esserlo stato parecchio!!!!
Grazie di cuore <3
Ti inserisco presto !
Un abbraccio
lacuisinetresjolie
15 Febbraio 2013 at 9:34Esattamente.. ora lascio anche il commento eh.. 😉
Ely
15 Febbraio 2013 at 8:07Io sono onesta, non ho mai guardato nè credo che mai guarderò Sanremo.. ma mi fa piacere sapere che per te sia un momento di condivisione e di amicizia 😀 Che bella sei. Caraaaa, che cake divino! Mi immagino che sofficità e che profumo!! Hai messo insieme ingredienti buonissimi e che mi piacciono molto! Un venerdì stupendo e.. io devo rubarti per forza un assaggio, non resisto! Un bacio :)))
lacuisinetresjolie
15 Febbraio 2013 at 14:41Grazie Ely!!!
Inco
15 Febbraio 2013 at 8:26Che plumcake delicato e delizioso! 🙂 Ne sento già l'aroma coinvolgente dell'arancia! Poi con cioccolato bianco e cannella… chissà che profumino! Abbinamenti meravigliosi e originali. Brava!
Tanti abbracci,
Incoronata.
monica
15 Febbraio 2013 at 9:15io lo guardo Sanremo eccome, poi quest'anno c'è la Litti chi se lo perdeva, infatti più delel canzoni mi gusto i suoi interventi. Chapeau a quello di ieri sulla violenza alle donne. Braverrima! Mi prendo una fetta di questo plum cake, dolce coccoloso perfetto per il caffè o con il tè, con il cioccolato bianco all'interno non l'ho mai fatto, ottimo spunto Claudietta! un bacio e ci aggiorniamo su sanremo . Il mio preferito è Raphael Gualazzi, grande musicista! ci sentiamo per il vincitore:)))
lacuisinetresjolie
15 Febbraio 2013 at 14:41Sì sì.. mi ha fatto troppo ridere quando si è messa a ballare!
Sai che non l'ho ascoltato con attenzione Raphael? Ora rimedio..
Mafalda
15 Febbraio 2013 at 9:21ciao, che invitante questo plunk cake… ottimo il cioccolato bianco con la cannella, lo sai che non ho mai usato il cioccoalto bianco per cucinare? a me sanremo non mi piace tanto, a parte che alle dieci con la bimba sono già crollata a letto!! 🙂
Claudia
15 Febbraio 2013 at 9:22Io ho atteso sanremo.. ho riniziato a seguirlo da qualche anno! Io adoro la canzone di max Gazzè.. ma anche quella di Malika Ayane.. mentre di Elio che dire.. è mitico!!! Troppo forte.. e geniale! Ottimo il plumcake.. Smackk e buon w.e. 🙂
lacuisinetresjolie
15 Febbraio 2013 at 14:42Essiamo d'accordo;)
paneamoreceliachia
15 Febbraio 2013 at 12:26Ma che bel plumcake. Adoro il cioccolato bianco e la tua foto mostra perfettamente quanto è soffice!
Bravissima!!
Io MarcoMengoni forever, assieme a Silvestri e Gazzè
Baci, Ellen
lacuisinetresjolie
15 Febbraio 2013 at 14:45Bello Silvestri e Gazzè.. Meno Mengoni per me;)
Claudia
15 Febbraio 2013 at 13:12spettacolo!!! dalla foto ha l'aria bella soffice e spumosa e poi con questi ingredienti sembra proprio una favola di cake, mi sa tanto che questa ricettina presto te la ruberò!!! baci e buon we
lacuisinetresjolie
17 Febbraio 2013 at 11:41Accomodati pure Cla:)
:*
simona
15 Febbraio 2013 at 14:46tesoro su Sanremo sono poco ferrata ammetto, ma non per snobbismo, più che altro la sera è l'unico momento della giornata in cui posso rilassarmi pensando un pò a me e la tv passa spesso in secondo piano:) al contrario di questo plumcake che salta dallo schermo! si vede che è sofficissimo! risultato perfetto:* un bacione cara:*
lacuisinetresjolie
17 Febbraio 2013 at 11:41Grazie simo!
Dani
15 Febbraio 2013 at 15:35L'aggiunta del cioccolato bianco ci sta proprio bene, va provata!
Io faccio parte della schiera che non segue il festival, o meglio, vorrebbe non seguire, ma tanto l'Assistente mi sto tormentando tutte le sere quindi alla fine …
Buon finesettimana
lacuisinetresjolie
17 Febbraio 2013 at 11:42🙂 ahah… povera Dani:p
Mary
15 Febbraio 2013 at 16:39Mamma mia !L'idea del cioccolato bianco mi fa impazzire!!!
A presto!!!
MorsoDiFame Antonella
15 Febbraio 2013 at 17:24Invidia. E' stupendo! Io sostengo che non mi vengono bene perché non ho la teglia adatta, ma probabilmente ho la "Maledizione del Plum Cake".
Io non mi perdo mai il festival, e condivido con te: FORZA MAX, e divertentissime le canzoni di Elio! 🙂
Anche Cristicchi, non mi e' dispiaciuto! 🙂
Baciooooni!!!
monica
15 Febbraio 2013 at 18:26cara Claudietta (si fa per dire visto il tuo metro e ottanta, non potevo non pensarti per un gioco divertente very inspiring…baciotti
speedy70
15 Febbraio 2013 at 18:37Che tentazione golosa, adoro il cioccolato bianco!!!!
Valentina
15 Febbraio 2013 at 20:36Ciao Cla 🙂 Il Festival non lo sto seguendo alla perfezione, guardo un pochino, ieri l'ho perso… mi piace Mengoni (ma io sono di parte, lo adoro) Gualazzi, Elio è sempre grande, i Modà… gli altri non li ho ascoltati… Questo cake deve essere ottimo, mi piace l'abbinamento cioccolato bianco-arancia… il tocco della cannella, poi, è la ciliegina sulla torta 😉 Un abbraccio e complimenti, buon we :**
lacuisinetresjolie
17 Febbraio 2013 at 12:02Hummm.. alla fine vinse lui.. devo ascoltarla meglio la sua canzone..
:**
Lui e Lei in cucina
15 Febbraio 2013 at 22:47eh Claudia, ti confesso che a me Sanremo dopo un pò mi annoia, mio marito invece ne va matto, per cui alla fine una sbirciata gliela do sempre…Elio è geniale!
per il resto ho letto che sei alta un metro e 81 *__*!! gasp! beata te!!! io sono alta un metro e ottantavoglia di crescere! buahahaaa…
stupendo il tuo cake, sarebbe perfetto per la mia colazione di domani…
un caro saluto e complimenti, anche per la red velvet ;-))
ciao
Valeria
George
16 Febbraio 2013 at 13:37Ottimo dolce, per svegliarsi e partire bene la mattina, di lavoro o studio come te … o anche dolce far niente ;)))
renata
16 Febbraio 2013 at 15:40Devo confessarlo……
Una volta lo guardavo ma adesso da tempo ho smesso…..Non per mia volontà….. ma con i bimbi,la scuola la mattina presto…. insomma tanti fattori che remano contro…. e mi spiace
Soprattutto quando ci sono cantanti come Gazzè che amo
Il tuo plumcake è davvero meraviglioso Claudia
da tempo non ne faccio uno e mi hai messo una voglia
Magari stasera mi metto ad impastare
solo….i buoni propositi????? Ma siiiiiiiiiii
Impasterò!!!!!! e magari riuscirò anche a sentire la canzone da te tanto amata…..
Un bacione
Tina/Dulcis in fundo
16 Febbraio 2013 at 20:16per me Elio forever…golosissimo il plumcake,con l'arrivo del nuovo forno sarà la prima ricetta che proverò:)))
La cucina di Esme
16 Febbraio 2013 at 23:02ciao sono capitata da te tramite Monica e ti sto scrivendo mentre davanti alla tv ascolto il festival , non ne ho perso una puntata quest'anno non avrei potuto adoro la LIttizzetto :)) Per le canzoni ? Elio è mitico!!!!!!!
Mi iscrivo tra i tuoi follower così non ti perdo di vista:)
buona domenica
Alice
Giovanna
17 Febbraio 2013 at 10:15Erano anni che non vedevo Sanremo, senza esagerare almeno una ventina, quest'anno, invece, l'ho visto e mi è piaciuto. Ho apprezzato Gazzè, ma chi mi è piaciuto tantissimo sono stati Peter Cincotti e Simona, non mi ricordo il cognome :-(.
Il cake al cioccolato bianco e cannella è delizioso, mi piace tanto l'abbinamento.
Un bacione, buona domenica
Bietolin@
18 Febbraio 2013 at 12:51Ciao tesora,
io Sanremo non lo seguo più, da ragazzina mi divertivo insieme ad altre amiche a guardarlo in TV e ad ascoltarlo su Radio Zero, ma negli ultimi anni proprio non ce la faccio, forse perchè la musica italiana mi piace sempre meno, boh… in compenso questo plumcake mi ispira moltissimo, ho cominciato da poco ad apprezzare il cioccolato bianco e ad usarlo per la preparazione dei dolci (continuo comunque a non amarlo mangiato così, io amo il fondente ed il cioccolato bianco sa troppo di vaniglia, non riesco a considerarlo cioccolato) questo abbinamento con arancia e cannella mi sembra perfetto, potrei provarlo presto davvero…
un baciotto :-*
Artù
18 Febbraio 2013 at 16:14Non ho guardato il festival, quest'anno nemmeno cinque minuti cinque…niente. quindi non posso dirti nulla riguardo l'argomento….ma per quanto concerne il tuo meraviglioso plum cake, ci credo che è durato così poco….nemmeno io avrei resistito a non sbranarlo!
lalexa
18 Febbraio 2013 at 19:50io sono del partito festival preso a spizzichi e bocconi !ma per la tua torta passerei dalla parte bocconi solo!un plum cake davvero splendido ,è così rustico e invitante!bacione
Vaty ♪
18 Febbraio 2013 at 21:42Io non l'ho guardato ma ora in radio sento le canzoni e non so o male:( questo cake e' fantastico sai! Mi segnò la ricetta al volo!
Valentina
19 Febbraio 2013 at 6:49Ciao cara, come stai? È da un po che non passo a trovarti e sono contenta di farlo e di trovare questo delizioso cake..giusto in tempo per la mia colazione..hai tenuto nascosta una fettina per la tua amica?? Con il ciocco bianco deve essere buonissimo e lo sai che io sono per questi dolci semplici e che sanno di casa, è perfetto e mi segno subito la ricetta! Un abbraccio Claudia, a presto
Zonzo Lando
19 Febbraio 2013 at 7:25Ciao Claudia!! Io non ho visto nemmeno un minuto di questo Sanremo, solo qualche immagine online e letto qualche articolo. Ti dirò… mi interessa poco… Cosa che non posso dire per il tuo plumcake.. quello sì che mi interessa, eccome!! Ah e già che ci sono ti ricordo il nostro giveaway; se ti va di partecipare ne saremmo felicissimi 🙂 Bacioni!!
Babe - La Cucina di Babe
19 Febbraio 2013 at 8:20Ahimé io e Sanremo siamo due mondi diversi.
D'altra parte credo sia comprensibile visto che amo un genere musicale moooooolto lontano da quel mondo 😀
Detto ciò invece adoro i plumcakes e questo mi attira da morire!!!!!!
Ottimo abbinamento cioccolato bianco e cannella…devo provarlo proprio!
Un bacino 🙂
Mammalorita
19 Febbraio 2013 at 18:10bellissima la canzone di mengoni e quella dei moda però il mio preferito è gualazzi!!!detto questo gradirei una fetta del tuo buonissimo plum-cake…
Federica
20 Febbraio 2013 at 7:13Il festival l'ho a mala pena sbirciato. La prima sera sono rimasta "sconvolta" da quella scenografia così cupa e ho cambiato subito canale! Invece mi attira alla grande il tuo splendido e profumato plum cake. Hai fatto una combinazione di ingredienti che non solo adoro…di più :)! Un bacione, buona giornata
Mafalda
20 Febbraio 2013 at 7:45ciaooo come stai tutto ok?
lacuisinetresjolie
20 Febbraio 2013 at 11:03Tuuuuuutto ok! Sono un po' sparita ma a breve pubblico una nuova cosetta che mi piace un sacco 🙂
A presto cara:**
Bietolin@
30 Settembre 2013 at 6:36Fatto!
http://bietolinaincucina.blogspot.it/2013/09/plumcake-tantocaruccio-al-cioccolato.html
Le fotografie sono purtroppo orribili, ma il plumcake era buonissimo!