Scrivo assaporando pace e silenzio. Questa sera sarà dedicata totalmente al relax e ne sono davvero felice! E’ la prima dopo tanti giorni… (Se qualcuno ha un bel film da suggerirmi è ben accetto!) Chi mi segue da un po’ ormai lo sa che quando pubblico meno è perchè sono immersa nelle mie cose fino al collo. Spesso e volentieri faccio diverse cose contemporaneamente ultimamente.
Aprile è un mese pazzo. Io non vedo l’ora. Di partire, di tornare, di ripartire. Intanto passo le mie giornate all’università, tra una lezione e un’altra, come sempre sognando mondi molto lontani.
La ricetta di oggi è molto semplice. Lo scalogno è un ortaggio molto figo. Lo dice anche Carlo Cracco:). In più è molto grazioso, piccolo e gustoso. Qui, nella sua versione caramellata ho provato a cuocerlo sia intero che a metà. E in effetti cotto a metà si addolcisce meglio.
A me piace tanto con il pollo arrosto. Ma anche con qualsiasi altro tipo di carne o con un formaggio saporito (amo lo scalogno, si nota?).
250 g di scalogni (peso con la buccia)
2 cucchiai di zucchero
olio evo
sale
aceto balsamico
Sbucciamo gli scalogni e laviamoli. Tagliamoli a metà. Scaldiamo in una padella un giro di olio e versiamo i nostri scalogni facendoli cuocere a fuoco vivace per 6 minuti circa.
Aggiungiamo poi lo zucchero e un pizzico di sale e continuiamo a far cuocere a fuoco vivace mescolando di tanto in tanto.
Quando vediamo che lo zucchero caramella e restringe aggiungiamo un giro di aceto balsamico. Facciamo cuocere ancora per pochi minuti.
A presto:**
28 Comments
Any
10 Aprile 2013 at 17:52Io lo scalogno lo compro da un bel po' di tempo, non sapevo fosse figo :)))!
Cucinato così mi piace tantissimo!
Monique
10 Aprile 2013 at 18:17mi piace tantissimooooooo!!! ADORO QUESTE COSE. lo scalogno mi piace, il caramellato pure, le ricettine un po' originali ma classiche nello stesso tempo le amo, tu sei tanto caruccia, quindi tutto è perfetto!! li faccioooooo
m4ry
10 Aprile 2013 at 18:26Mi sa che siamo entrambe qui, ma anche e soprattutto altrove..la testa è capace di farci fare viaggi allucinanti !
Che bella questa ricetta 🙂
Ti abbraccio tesoro..e tieni duro 😉
ღ Rosalba ღ Le semplici ricette di Nonna Papera ღ
10 Aprile 2013 at 18:40In effetti é proprio buono, me ne dai un po' ?
Dani
10 Aprile 2013 at 18:41Li amo gli scalogni caramellati! Anche se in questo periodo sono le cipolline a farla da padrone nel mio stomaco 😉
Baciotti
renata
10 Aprile 2013 at 18:47Mai assaggiati gli scalogni caramellati
ma non vedo l'ora di farlo!!!!!!!!!
da Calabrese adoro la cipolla in ogni sua più piccola e diversa forma
e questi scalogni hanno un'aspetto davvero invitante
Brava Claudietta
E che la forza sia con te!!!!!!!!!!!!!!
Intanto goditi la tua serata di pace
per il film….Non saprei quale consigliarti…Io in questo periodo rivedrei volentieri il coinvolgente e appassionato "Ufficiale e gentiluomo" (mi sento adolescente)
Un bacione
monica pennacchietti
10 Aprile 2013 at 19:25Rubo a piene mani!Mi piacciono,tanto!e mi piace il tuo cervello,così in movimento così desideroso di calma ma che scalpita e sogna di partire…tanto caruccia lo sei proprio li,lì dentro nella tua anima.
Ti abbraccio e vado a segnarmi gli ingredienti!
e visto che ci sono faccio anche il pollo arrosto domani!
Monica
Valentina
10 Aprile 2013 at 19:46Ciao Cla! 🙂 Beh, ogni tanto un po' di relax ci vuole, così dopo si riparte più carichi di prima 😉 😀 Lo scalogno è figo, ohhh si… Cracco docet 😉 E io adoro tutto ciò che ha l'aceto balsamico tra gli ingredienti, lo sai, no? 😀 😉 Devo provare questi scalogni, super! <3 Complimenti e un abbraccio forte! :**
Zonzo Lando
10 Aprile 2013 at 20:08Eh come ti capisco cara Claudia, anche io sono immersa/sommersa…. Questa ricettina mi piace un sacco, adoro gli scalogni e a dispetto dei nasi storti che la snobbano io ci vado proprio a nozze 🙂 Bacioni
Roberta Morasco
10 Aprile 2013 at 20:37Ciao Claudia!!!
Che buoni gli scalogni!!! Io li uso ovunque (e non perché Cracco ha detto che è figo ^_^..ah!ah!ah!..), per i soffritti, con la carne, ma caramellati non li ho mai fatti..quindi VOILA' copia et incolla!
Un bacione, sei bravissima!
Buon aprile impegnato allora..anch'io super di corsa ultimamente! Roberta
Ketty Valenti
10 Aprile 2013 at 21:05Guarda,questa ricetta è davvero particolare e credo che a mio marito potrebbe piacere davvero tanto ….segno!
Z&C
Federica
11 Aprile 2013 at 5:16Mi sembri un fiume in piena e mi piace quando ti sento così 🙂
Cracco o non Cracco lo scalogno lo uso da un bel po' ma, errore mio, non l'ho mai considerato come "verdura"! E mi sa che devo proprio rimediare perchè caramellati a questo modo devono essere buoni buoni buoni 🙂 Un baciotto, buona giornata
marina riccitelli
11 Aprile 2013 at 5:54Che bello!!!! Abbiamo una cosa in comune: sognamo mondi lontani!!!! Ma anche lo scalogno mi piace e questi sono proprio fighi!!! un bacio
Ileana Pavone
11 Aprile 2013 at 7:25Li proverò sicuramente mia cara 🙂
Roberta
11 Aprile 2013 at 9:50Mi piace molto questo piatto, io a volte ci faccio le cipolline ma lo scalogno non l'ho mai provato e lo trovo davvero tres chic 🙂
Un abbraccio e…partiamo insieme?!? Anche io avrei bisogno di una bella vacanza, lontano!
Claudia
11 Aprile 2013 at 11:02Già… relax.. che bella aprola.. solo a sentirla.. mi rasserena! :-.. Ottimo lo scalogno così.. non c'avrei mai pensato! ma dato che adoro le cipolline borretante in agrodolce.. non avrei problemi ad amare anche gli scalogni! smack
Patty Patty
11 Aprile 2013 at 13:13Anche io come la Roby faccio le borretane così ma lo scalogno non l'ho mai fatto! Il film lo vuoi brillante, commedia, thriller, drammatico?? Un bascio!!
Patty
11 Aprile 2013 at 16:18Ahhhh tu che parli di scalogno! Tu sapessi…Secondo Cracco sei una figa da paura. Ma secondo me sei ben oltre visto la meraviglia che hai preparato. Stupendo piatto….
Bacione, Pat
Dolcemeringa Ombretta
11 Aprile 2013 at 17:20bella una serata di relax dopo tanto correre non c'e' niente di meglio:)
e buono lo scalogno cosi' lo faccio anche io e me lo mangio sopra una bella fetta di pane tostato:)
un bacione
Artù
11 Aprile 2013 at 20:33Impazzisco per lo scalogno, lo adoro da matti, poi ho la fortuna di avere quello bio dell'orto di mio papà…che fortuna vero???
simona
11 Aprile 2013 at 21:55caludietta cara sono arrivata fino alle cipolle caramellate ma lo scalogno devo dire non mi sarebbe mai venuto in mente! però mi piace un sacco, e non vedo l'ora di provare.. un abbraccio grande e felice che ti sia rilassata:**
celeste
12 Aprile 2013 at 0:27Chissà che film hai visto, comunque per la prossima volta ti consiglio il mio film preferito, "C'era una volta in America", fantastico 🙂
Cosa intendi per lezioni antimafia? Sono curiosa, probabilmente lo hai scritto in qualche vecchio post che mi son persa.
Mai provato lo scalogno caramellato, so che lo adorerei ma ho un rapporto difficile con cipolle e affini, mi fanno stare male il giorno dopo ed è un vero peccato 🙁
lacuisinetresjolie
12 Aprile 2013 at 16:48Alla fine ho visto "NEssuno mi può giudicare" una commedia italiana caruccia… Le attività nelle scuole le faccio con un'associazione no profit di cui faccio parte da un paio d'anni ormai (ho messo il link, comunque è gruppodellozuccherificio.org) ci occupiamo di informazione libera, scriviamo articoli, organizziamo meeting e da un po' si va nelle scuole a fare antimafia:)
celeste
16 Aprile 2013 at 20:26Ma dai che bella iniziativa 🙂
Film non l'ho visto
Babe - La Cucina di Babe
12 Aprile 2013 at 7:09Ecco, io per una ciotolina così potrei andare davvero in estasi lo sai? :*
Emanuela - Pane, burro e alici
12 Aprile 2013 at 9:19Mi hai convinta, appena ricompro gli scalogni li preparo così!
Di solito in questo modo ci ho cucinato i cipollotti, ma anche gli scalogni sono molto buoni, anzi, fighi! 😉
Un bacione bella!
Patrizia
12 Aprile 2013 at 13:07Ecco, come Emanuela così di solito ci preparo i cipollotti belli freschi, ma gli scalogni mai fatti!
Ma vedi quante idee che mi dai ! Sono …. fighi, sì mi associo 🙂 !
lacuisinetresjolie
13 Aprile 2013 at 8:00Grazie a tutte ragazze!!!