“Il bel sole tranquillo d’una giornata di primavera non le si confà. Il suolo sembra creato apposta per l’architettura. Certamente non c’è qui, come a Napoli, un mare delizioso, la voluttà manca; ma Roma è la città delle tombe, e la felicità a cui si può aspirare, è quella cupa delle passioni e non la voluttà della riviera.”
(Stendhal).
Eccomi qua, una ragazza di riviera che parla del raduno delle blogalline (senza ricetta anche oggi, sempre più perdigiorno sono…). E’ stato un tuffo in un mondo parallelo. Un mondo in cui il virtuale diventa reale e viceversa. Ogni blog diventa un viso e l’atmosfera è quella di un grandissimo salotto.
E’ stato bello davvero. Dentro a ogni blog c’è un grande mondo e ieri ne ho avuto la conferma.
Il mio post sarà asciutto, come mio solito, sono stata bene e sarò obiettiva.
Alcune, quelle del mio tavolo per esempio, sono state una piacevole sorpresa, blogger che conoscevo davvero poco ma con un mondo da raccontare. Preziose le chiacchere spese nelle file al buffet, ottimi momenti di socializzazione. In più sono contenta di aver approfondito la conoscenza di persone che sono esattamente come il loro blog le racconta. Tutto questo è in qualche modo molto rassicurante, ed è un po’ come parlare a un’amica di vecchia data.
Non conoscevo e, purtroppo, non conosco tutt’ora, alcune delle ragazze che erano presenti. Non sono una ragazza particolarmente espansiva e certi momenti mi divertiva semplicemente starli a guardare con il sorriso, sono fatta così.
Spero di non aver deluso le aspettative di nessuno, sono timida e avrei voluto avere più tempo per parlare con tutte, anche con le ragazze che seguo ma con le quali il dialogo si è ridotto a pochi minuti.
Poi vorrei ringraziare. Ho deciso di non fare nomi, so che fa piacere essere nominati ma ho pensato che questo post sarà democratico. Deve esserlo perchè ognuno ha messo del suo ieri. E in più dimenticherei di certo qualcuno. Quindi grazie a chi in un momento o nell’altro mi è stato vicino, a chi ha speso parole per farmi complimenti, a chi ha condiviso la fila per il bagno, a chi ha voluto condividere le sue gioie, a chi semplicemente si è prestato a due chiacchere, a chi ha raccontato, a chi ha scelto dopo pranzo di stare ancora insieme, a chi ha reso possibile la giornata.
Ora che vi conosco ci sarà ancora più passione nel condividere, oltre che le ricette, quelle righe di pseudo-diario che la precedono. Ora quando scriverò e quando vi leggerò avrò di fronte i vostri visi e le vostre espressioni e questo lo prendo come un bellissimo dono!
Da rifare? Direi certamente di sì!
E’ proprio vero che il cibo mette d’accordo tutti ed è un grande mezzo di socializzazione. Ieri al ristorante Aroma lo chef Giuseppe di Iorio ci ha proposto alcuni dei suoi piatti. Una selezione di tante portate graziose in una location davvero suggestiva. Ho apprezzato molto il fatto che ci fossero più luoghi e la possibilità di spostarsi. E’ una modalità dinamica che permette di interagire con tante persone, che era anche lo scopo della giornata..
L’idea era di fare delle foto, ma poi ho visto tutte le ragazze munite di reflex e anche un paio di fotografi e ho deciso di lasciar perdere e di assaporare il momento. Punto tutto sulla condivisione:)
Vi lascio solo un’immagine del Colosseo dal ristorante fatta col cellulare
E una foto di noi di Antonello Corsi
A presto!
:**
63 Comments
marina riccitelli
28 Aprile 2013 at 12:40avrei dato chissà cosa per esserci e per vedere i visi di ognuno. Proprio per il motivo che hai detto: associazione di idee e di persone. Ce ne sarà un altro di momento! un bacio
Roberta Morasco
28 Aprile 2013 at 12:48Cara Claudia!!
Mi ha fatto davvero tanto piacere conoscerti, anche se non abbiamo in realtà avuto modo di parlare molto insieme..il tempo è stato un po' tiranno e noi eravamo davvero tante..io poi ero un pochino in 'confusione' per l'emozione provata, per tutta questa gioia concentrata..sicuramente dobbiamo ripetere questa esperienza, sia per dare l'opportunità a chi non ha potuto partecipare questa volta, sia perché è stato troppo bello …e la cosa, almeno a me, crea dipendenza..
Un vero piacere aver incontrato il tuo bel blog ed averti potuto conoscere di persona… e finalmente una donna più alta di me anche se solo di un cm e 1/2!!!
A presto, sul blog e speriamo non solo sul blog! <3 Roberta
lacuisinetresjolie
29 Aprile 2013 at 6:37Grazie Roberta, è stato un piacere enorme anche per me:) ci sono almeno sei-sette persone (forse di più) con le quali avrei voluto parlare di più e tu sei una di queste.. Dai speriamo in un prossimo raduno, io ci conto!
elly
28 Aprile 2013 at 12:49Claudia sei nella tua dolce riservatezza una persona che rimane impressa. Una persona da conoscere e senza dubbio incontrare di nuovo. Anche io penso come te. Leggere le vostre righe con le vostre voci che spero aver memorizzato il più possibile, è la novità in assoluto. un volto lo puoi vedere dalle foto. La voce … la voce è quello che rende più reale l'incontro. Ciao bella bimba. E' stato un piacere, grande. E taggatiiiiii che io so anziana e tra un po' n on me ricordo più i nomi!!!! 🙂
lacuisinetresjolie
29 Aprile 2013 at 6:38Ok elly, lo farò ma non sono poi in tantissime foto..:) comunque è stato un piacere anche per me, grazie!
A presto:*
Dolcemeringa Ombretta
28 Aprile 2013 at 12:50Claudia il tuo post e' perfetto e ti emmiro per come sei democratica io vado purtroppo sempre di cuore e devo dire che mi dispiace non avere una foto con te!!! la sto cercando credimi!!!! e' stato un immenso piacere conoscerti tu dici che non sei espansiva ma secondo me anche con poche parole puoi trasmettere tanto e tu sei cosi'!!!!
ti mando un bacio e buona domenica
lacuisinetresjolie
28 Aprile 2013 at 12:59ce le hanno fatte però.. mentre eravamo sul divanetto sicuramente.. Deve essere stato uno dei fotografi ufficiali:) aspettiamo che le postino, anche a me dispiacerebbe non avere foto con te! (Anche se in realtà io non sono in molte.. va bè :D)
annaferna
28 Aprile 2013 at 12:53ciao Claudia
eccomi che mi presento anche qui! non ho partecipato di persona ma vi ho seguite scatto dopo scatto ed è stato come essere nei dintorni^_^
bellissimo il tuo post!! Ora ti seguo e oltre a condividere l'appartenenza a questo allegrissimo gruppo condividerò con te anche le tue esperienze sul blog.
Un bacio
lacuisinetresjolie
29 Aprile 2013 at 6:39ottimo, grazie anna!
:**
Roberta
28 Aprile 2013 at 12:54Claudia, un post bellissimo, mi piaci molto anche se ieri non abbiamo avuto granchè modo di parlare, e hai scritto una cosa verissima, il raduno di ieri è merito della passione di ognuna di noi! Ti abbraccio, alla prossima!
lacuisinetresjolie
29 Aprile 2013 at 6:39Ti abbraccio anche io e a presto!
Giovanna
28 Aprile 2013 at 12:56Finisco di commentare il post su Varsavia e trovo quello su Roma, mi stai diventando giramondo! 🙂
Ho letto con attenzione e che dire, mi sembrava di esserci.
Un bacione
lacuisinetresjolie
28 Aprile 2013 at 14:16Ahah.. sì è vero, è stato un aprile ricco di viaggi.. Quello di Roma più un tour de force!
Bacio a te Giovi:*
eli
28 Aprile 2013 at 13:01Io al raduno non c'ero, ma spero di esserci al prossimo, e mi ha fatto molto piacere leggere il tuo report. Una cosa condivido con te, lo stare a guardare l'allegra confusione intorno e assaporare ogni attimo fugace :)))))
cadè
28 Aprile 2013 at 13:22Claudia non potevi descrivere meglio quello che hai provato e che anch'io provo… la timidezza da superare, e io ne ho di anni più di te, la paura di deludere, la gioia di condividere e di scoprire…
Non abbiamo parlato ma mi piaci tanto! Un abbraccio!
lacuisinetresjolie
29 Aprile 2013 at 6:40Giustissimo.. Sì ho comunque presente chi sei (nonostante la faccina del gatto)
Bacio e a presto!
Silvia- Perle ai Porchy
28 Aprile 2013 at 13:28Ciao Claudia! Scopro il tuo blog dopo aver scoperto te!! Bacioni!
edvige
28 Aprile 2013 at 13:34Ciao bella vi ho seguito guardando e leggendovi siete tutte bellissime ma giustamente troppoe per conoscersi tutte ed il tempo è sempre tiranno. Io non sono timida ci mancherebbe a 69 anni esserlo mai stata ma me ne sarei stata tranquilla come te a guardare alle volte è proprio questo che ci lascia i ricordi più belli. Buona domenica cara un abbraccio. Edvige
m4ry
28 Aprile 2013 at 13:37Claudia…ma quanto sei bella ??? Quanto ??? Quanto avrei voluto riuscire ad avere più tempo per noi..ma sono certa che ci saranno altre occasioni..ora che ci siamo trovate, viste, toccate…l'unica cosa da fare, è REPLICARE ! Ti abbraccio forte forte forte…
lacuisinetresjolie
29 Aprile 2013 at 6:41D'accordissimo con te M4ry.. come sempre del resto!
:*
Patrizia
28 Aprile 2013 at 13:43E' stato un vero piacere mia cara fare la tua conoscenza insieme a tante altre ragazze tutte davvero dolcissime e emozionate!! Finalmente ho un volto da ricordare quando passo di qui…Assolutamente da ripetere questo evento che ci ha viste protagoniste di momenti indimenticabili!!! Bacio!
lacuisinetresjolie
29 Aprile 2013 at 6:42Grazie Patrizia.. tu dal vivo dai proprio l'impressione di una persona piena di energie e bella da morire!
:*
Ale
28 Aprile 2013 at 14:04che bel racconto, felice che vi siate divertite e triste di non esser stata presente…spero in un incontro a breve con tutte voi! bacio!
Gabila Gerardi
28 Aprile 2013 at 14:12Questo post sembra uno dei miei……Io sono un po' come te….mi piace ascoltare e non mi impongo mai, la mia però non è timidezza ma è semplicemente che non devo per forza piacere a tutti, la selezione avviene naturalmente e la mia direzione si orienta sempre verso i miei simili….forse non ci conosciamo anche perché ieri non ho potuto raggiungervi ma la prossima volta ci incontreremo….sento che qualcosa ci accomuna…io sono Gabila e ti dico piacere infinite di conoscerti!!!!
Any
28 Aprile 2013 at 14:20Sono molto contenta per te e per tutte le altre ragazze che sono state presenti a Roma…spero che magari la prossima volta potrò farvi compagnia!
Beatrice Rossi
28 Aprile 2013 at 16:58Mi spiace tanto non essere potuta venire, ma leggere i vostri racconti è come essere stata un po' lì con voi!
Semplicemente Cucinando
28 Aprile 2013 at 17:06Nella tua riservatezza, sarai stata "asciutta" come ti definisci, ma hai fatto un bellissimo articolo ;-). Sai mi hai dato la spinta a scrivere anche io il mio che come te non ho scattato foto, come te ho avuto modo di parlare con poche di tutte voi. Ma dentro mi è rimasto tanto pur conoscendovi, anche nel virtuale, molto poco.
Lalla
lacuisinetresjolie
28 Aprile 2013 at 18:12Grazie Lalla, che bel complimento.. Asciutta è un mezzo sinonimo di sobria.. Tipo che non sbrodolo complimenti o sentimentalismi a caso.. Tipo De Andrè per me ha un modo di cantare asciutto, un cantante virtuoso no:) non so se sono stata spiegata:D
comunque grazie e a presto!:**
Claudia
28 Aprile 2013 at 17:09Ohi Claudia… è vero che sei una persona riservata.. ma piacevole!! Mi ricordo esattamente come eri vestita.. e dirlo io che non mi ricordo nemmeno come mi chiamo è tanto!! Nel senso che mi sei rimasta impressa… sei bella.. alta.. che volere di più!! Mi è dispiaciuto solo non aver avuto modo di chiaccherare di più al nostro tavolo… spero che ci saranno altre occasioni! Però ora dò un volto alla Cla di Tantocaruccia.. che tantocaruccia lo è per davvero!!! Bellissimo post il tuo.. io so più "caciarona" pure in quello.. Ti abbraccio forte 🙂
Cristina
28 Aprile 2013 at 17:19Che bella esperienza sarà stata… Con un pizzico abbondante di nostalgia per l'incontro mancato ti abbraccio ^_^
PS: ho visto le foto e siete tutte una meraviglia!
simona
28 Aprile 2013 at 18:05Tesoro anche se siamo riuscite a parlare poco è stato un immenso piacere abbracciarti e conoscerti.. sei una ragazza dolcissima e di gran cuore… insomma la conferma di quello che avevo già percepito..
E' stata un'esperienza unica e indimenticabile che io conserverò sempre nel cuore..
Siete speciali :*
Valentina
28 Aprile 2013 at 18:58Ciao Cla 🙂 Sono stata tanto contenta di conoscerti ed abbracciarti ma nello stesso tempo dispiaciuta per non aver parlato un pochino… purtroppo quando si è in tante non è semplice 🙁 L'impressione che ho avuto ha confermato ciò che pensavo già… una ragazza bella, raffinata, dolce e sobria… io direi minimal.. e ho più volte detto che amo il minimal <3 Ti porto nel cuore e spero di rivederti 🙂 :**
Monica Chiocca
28 Aprile 2013 at 19:29Ciao Claudia!! è stato bello conoscerti ieri,purtroppo il tempo è stato talmente poco che non c'è stato modo di parlare,ma tu sei riuscita benissimo ad esprimerti qui, nei nostri piccoli pezzetti di blog. Speriamo di rincontrarci presto e di avere un pò più di tempo a disposizione. Un bacio grande!
Chiara Setti
28 Aprile 2013 at 19:33Un post che ha espresso alla perfezione la giornata di ieri… Indimenticabile e da ripetere assolutamente!! E comunque noi nel nostro piccolo possiamo rivederci anche prima del prossimo raduno eh?! Anzi, ti aspetto ad un mercoledì sera a forli, ne vale proprio la pena!! Un bacetto
Vale@Lattealcioccolato
28 Aprile 2013 at 19:53Che invidia :'(
Emanuela Ricami di pastafrolla
28 Aprile 2013 at 20:28Il tempo ieri è stato veramente tiranno, avrei voluto conoscere e trascorre un pò di tempo con tutte ma aimè stato veramente impossibile…ma il reduno è stato il primo spero di tanti altri e le occasioni non mancheranno. Un abbraccio Manu
Sara
28 Aprile 2013 at 20:36non ci conoscevamo e non abbiamo avuto modo di parlare..ma questo resoconto è bellissimo..spero che al prossimo incontro riusciremo a conoscerci un po..nel mentre ti seguirò :)!
Buona serata!
Dani
29 Aprile 2013 at 7:45OVVIAMENTE sei tra le persone che sono stata più felice di conoscere! La mia spilungona 😉 Per fortuna abbiamo avuto un pò di tempo in più per stare insieme nella nostra passeggiata romana bagnaticcia. Ti abbraccio forte forte (ma non lo dire a nessuno perchè altrimenti sfatiamo il mito della mia cattiveria 😛 )
lacuisinetresjolie
30 Aprile 2013 at 18:52🙂 tu Dani sei al primo posti nella mia personale hit parade delle blogalline più divertenti.. ma non lo dire a nessuno che facciamo ingelosire le altre 😉
Kappa in cucina
29 Aprile 2013 at 8:13Claudia eccomi qui da te!!! non c'ero ancora ma dopo l'incontro e la passeggiata per roma insieme non potevo non passare!!!! sei dolcissima e adesso sbircio un pò il blogghino!!! ti abbraccio buona giornata cara!!
lacuisinetresjolie
30 Aprile 2013 at 18:52Grazieeeeee! Contentissima di averti conosciuta! 😉
Io aspetto ancora il bagno nella fontana di Trevi eh..
Patrizia
29 Aprile 2013 at 10:35Molto bello il tuo racconto, come bella sei tu Claudia…
Quando sono arrivata in questo mondo per me sconosciuto, non sapevo come comportarmi, cosa fare e così ho fatto tesoro della "sensazioni" ed è grazie a quelle che pian pianino ho vinto la mia timidezza (sono timida anch'io come te!) e tu, insieme a poche altre, mi hai trasmesso subito sensazioni di interesse vero e soprattutto sincero, mi hai teso la mano e questo mi ha incoraggiata e io ne avevo bisogno!
Chissà, magari ad un futuro e prossimo incontro, potrò eccerci anch'io, magari come te, a sorridere timidamente alla maggior parte delle persone, ma comunque presente e felice di vedere il tuo viso 🙂
Un bacione Claudia !
lacuisinetresjolie
30 Aprile 2013 at 18:49Grazie Patrizia.. Come sei carina! AL prossimo raduno anche io desidero molto conoscerti:)
Un bacio e a presto!
Babe - La Cucina di Babe
29 Aprile 2013 at 12:07Non credo ci vogliano sempre mille parole per esprimere il piacere di un vissuto.
Sei stata perfetta così.
Spero di poter scambiare presto anche io due parole con te.
Bacini
Vaty ♪
29 Aprile 2013 at 13:42GRAZIE A TE, cara Claudia. avrei così tante cose da dirti, ma forse con te le parole non servono, tu le cose le percepisci con lo sguardo.
sei tanto cara… grazie stellina.
prossima volta ti abbraccerò più a lungo! <3
lacuisinetresjolie
30 Aprile 2013 at 18:31:** a presto Vaty!
renata
29 Aprile 2013 at 16:02Mi sarebbe piaciuto conoscerti dal vivo tesoro
e sono davvero felice della splendida emozione che hai vissuto
certo un pò di invidia non manca ahahah
ma questa la perdonerai…vero?
Ti abbraccio Claudia
e bentornata!!!!!!
lacuisinetresjolie
30 Aprile 2013 at 18:32Mi è molto dispiaciuto che non ci fossi Renée, ti dico la verità.. Ma io prima o poi capiterà che sono in Calabria eh…;)
monica zacchia
29 Aprile 2013 at 19:54Grazie Claudia, è stato un piacere conoscerti peccato non aver avuto modo di parlare più a lungo, ma ci rifaremo al prossimo incontro. Ci sono tante cose da scoprire su di te, lo so, lo sento. Hai degli occhi dolcissimi, e poi è una leggenda sta storia che sei troppo alta, parafrasando Agnese, sei una bella gnocca blogger! un abbraccio mony
lacuisinetresjolie
30 Aprile 2013 at 7:10Piacere mio Monica:D intanto grazie, domenica con i capelli bagnati dalla pioggia e un po' stravolta dalla levataccia mi sentivo più sparuta che caruccia, ma ne è valsa la pena:)
Tu piuttosto mi piaci un sacco perchè sei una signora distinta e composta ma in realtà sai parlare veramente di tutto (e con un linguaggio molto giovane ;)adoro le persone così!
Un bacione Mony e a presto!
Cristiana Beufalamode
29 Aprile 2013 at 21:43Mi sono ritrovata in quello che hai scritto: già il venire è stato un grande atto di coraggio…diciamo che alle feste ho sempre preferito (per scelta) restare a far da tappezzeria…avrei voluto conoscere tutte in maniera più approfondita, ma l'essere tante l'ha reso un po' complicato…un abbraccio cri
lacuisinetresjolie
30 Aprile 2013 at 18:41Ricambio l'abbraccio, grazie di essere passata!
sabry
30 Aprile 2013 at 7:41Eccoti finalmente! Non riuscivo a ricordarmi il nome del tuo blog…pur avendolo letto e non sapevo a chi chiederlo…Questo volevo dirti: mi hai colpito molto, è vero come dici tu sei una persona riservata…ma proprio per questo rimani impressa. Ti ho trovato piacevolmente discreta, educata, raffinata, molto bella…mi piace come scrivi ciò che hai voluto trasmettere: sei tu! Io sono una che gira poco in rete..non ho mai il tempo che vorrei e quindi se non conosco qualcuno di voi non faccio testo, con molto piacere ti seguirò….mia elegante gallinella
lacuisinetresjolie
30 Aprile 2013 at 18:31Grazieeee! Che carina che sei:) ma questo già lo sapevo…;)
conunpocodizucchero Elena
30 Aprile 2013 at 8:30è proprio vero ciò che dici: venire è stato coraggioso per tutte noi, in particolare perc hi è timida e riservata e qui mi trovi a braccetto con te! 🙂
ti seguo volentierissimo, ancora di più ora!
Elena
Emanuela - Pane, burro e alici
30 Aprile 2013 at 20:16Che bello il tuo punto di vista sulla giornata! Dev'essere stato molto emozionante!
Anche io sono timida…ti capisco perfettamente! 😉
ti mando un bacione! ciao
Sonia
1 Maggio 2013 at 11:08con un bel gruppo così Roma serebbe bella anche con il diluvio universale! un caro saluto 😀
celeste
1 Maggio 2013 at 20:42Che peccato non esserci stata!! Mi sarebbe tanto piaciuto conoscervi… sarà per la prossima volta, non mancherò!!
Le vostre foto sono bellissime 🙂
lacuisinetresjolie
2 Maggio 2013 at 18:36E' vero Celeste! Lo sai che me lo sono chiesto dov'eri? Poi mi han detto che avevi avuto un contrattempo..
La prossima volta spero proprio di vederti..
:**
Cinzia Tamburo
2 Maggio 2013 at 9:26Grazie a te! Purtroppo non abbiamo avuto molte occasioni per parlare, ma il tuo blog parla di te: una persona discreta e sensibile. E' bello associare il tuo volto alla tue parole.
Sara Drilli
2 Maggio 2013 at 13:34Mia cara, è stato un piacere reciproco!! Grazie a Daniela abbiamo speso quelle poche ore in più e a questo punto spero VIVAMENTE di allungare prima del nostro prossimo incontro!! 😀 😀 Ti seguo da oggi,finalmente direi… e a prestisssssssssssssimo! Sara
Paola
7 Maggio 2013 at 8:08Una giornata che difficilmente dimenticheremo! 🙂
Spero che ci saranno mille altre occasioni per incontrarsi e per conoscersi meglio!
Il gusto della terra | La cuisine tres jolie
18 Maggio 2015 at 19:10[…] i volti che già conoscevo, riaggiornarmi e sentire voci amiche, alcune che non risentivo dal primo raduno, quello […]