Buondì!
Il padrone di casa mia, universitaria, mi sta rendendo il cambio casa più difficile del previsto. Nel senso che è una di quelle persone che SE può agevolarti NON lo fa. Sono sempre più convinta che i padroni di case per studenti siano tutti dei gran approfittatori con occhio solo per il profitto. Che non sto a spiegarvi la situazione che se no mi viene il nervoso.
MA, soprassediamo. E vi racconto che ho dato un esamino, è andato bene. In più avanziamo col progetto scontrandoci coi professori, cheselistaiasentiretuttinonneescivivo. E’ particolare come ognuno abbia la sua visione di un tema progettuale e voglia metterci lo zampino.
Oggi ho anche avuto una visione surreale. Ho visto un professore del mio erasmus francese seduto al bar della nostra facoltà. Dopo essermi presa un colpo l’ho salutato (era in visita) e ovviamente NON si ricordava di me (le soddisfazioni dell’invisibilità… -.-”). Ho improvvisato una conversazione in un francese niente male (e andiamo ragazza!) mentre il professore italiano che lo accompagnava mi sfoggiava come COLEI CHE HA FATTO L’ERASMUS E CHE VOLEVA CONTINUARE GLI STUDI IN FRANCIA (ma non è verooooo!). Cioè, capiamoci, grande amore per l’anno in erasmus e per la Francia dove forse tornerò, ma non ho mai pensato seriamente di finire gli studi in Francia. (Gente che mi vuole svendere all’estero..).
E va bè, oggi va così.
Domenica ho fatto una mega infornata di questa pizza meravigliosa. Si potrebbe chiamare pizza Tantocaruccia, contiene tutte le cose che piacciono a me. Pistacchi, pomodori secchi, sarde, olive nere, fiori di zucca. I fiori di zucca mi hanno fatto un po’ penare, alla fine li ho trovati a casa di un contadino.
Per l’ impasto pizza vi do la mia ricetta, ma va benissimo quello che usate di solito. E ad ultimo, lo spunto l’ho preso da L’ennesimo blog di cucina, con qualche piccola differenza. I pistacchi prima di tutto (lei usava pinoli), che secondo me sono meravigliosi.
Ingredienti (per circa 3 persone)
270 g di farina 0
100 g di manitoba
1 bicchiere e mezzo di acqua
1 cucchiai di olio evo
un cucchiaino di sale
una busta di lievito di birra
un cucchiaino di zucchero (per il lievito)
Per la farcitura
2 mozzarelle da 125 g
sarde marinate
pomodori secchi sott’olio
fiori di zucca
olive nere
pistacchi
peperoncino piccante secco sbriciolato
Per prima cosa prepariamo l’impasto. Sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Mescoliamo le farine con l’olio, l’acqua e il pizzico di sale. Creiamo un bell’impasto omogeneo e appiccicoso. Facciamo lievitare per un’ora abbondante.
Riscaldiamo il forno a 200°
Sbollentiamo i fiori di zucca per pochi minuti (sono pelosetti e spinosi, in questo modo diventano più docili), dopo sarebbero da svuotare dal pistillo, io non l’ho fatto e mi sono piaciuti uguale, se preferite, fatelo.
Tagliamo la mozzarella a cubetti e tritiamo grossolanamente i pistacchi.
Guarniamo la pizza, io ho fatto in quest’ordine. Prima di tutto una bella spolverata di mozzarella, poi i pistacchi poi le alici, pomodori secchi e olive.
Inforniamo e, circa a metà cottura aggiungiamo i fiori di zucca.
Sarà pronta dopo 15-20 minuti. Dopo averla sfornata la spolveriamo con il peperoncino secco.
E’ importante aggiungere i fiori di zucca verso la fine perchè non appassiscano troppo!
E come dico sempre, le alici sono un cibo da uomini strong! Oltre che da me, che ne vado pazza..
A presto puffette, con qualcuna ci si vede sabato yupy!!
P.S. è un po’ che non parlo di attualità. Se è giusto o no non lo so, ma una cosa la voglio dire.
Viva le donne, viva le donne, viva le donne! (Ogni riferimento a atti o sentenze giudiziarie è puramente casuale, o forse no..).
27 Comments
simona
27 Giugno 2013 at 7:22Claudia cara, ti faccio subito i complimenti per l'esame andato bene(che è la cosa più importante) …il traguardo si avvicina e ti auguro un giorno di liberarti dal tormento delle case in affitto per studenti con relativi conflitti con i proprietari;)… io ci sono passata nel periodo universitario appunto e posso capire molto bene di cosa si tratta… stringi i denti e vai avanti!
Complimenti poi per la pizza! un condimento ricco e saporito… anche se non amo particolarmente le sarde mi piace tutto il resto… golosissima:*
marina riccitelli
27 Giugno 2013 at 7:42Adoro la Francia e tu sei stata bravissima a sfoggiare il tuo francese, quindi non sei invisibile!!! Io gongolo quando i turisti francesi mi chiedono indicazioni su un monumento o una strada…sfoggio tutte le mie conoscenze!!! Brava per l'esame e brava per la pizza tanto caruccia e tanto buona!!!! un bacio
Emanuela - Pane, burro e alici
27 Giugno 2013 at 8:02Complimenti per l'esamino e per la pizzetta-tantocaruccia! 😉
Un bacione!
Babe - La Cucina di Babe
27 Giugno 2013 at 8:15Mamma mia che buona.
Pomodori secchi, fiori di zucca e olive nere sono tra le cose che amo di più al mondo.
Messi su una pizza potrebbero proprio farmi sognare!
Devo dire che io sono fortunata riguardo il padrone di casa…il mio è adorabile..
Un bacino e buona giornata
m4ry
27 Giugno 2013 at 8:48Ma come ?? Sei sicura di non voler andare in Francia a completare gli studi ?? Sicura, sicura sicura ??? Pensaci bene 😛
I padroni di casa son dei gran farabutti approfittatori..e magari il tuo è anche uno di quelli che incassa e basta…senza dichiarare nulla..
Splendida questa pizza..un pezzettino, ora, sarebbe assolutamente perfetto !
Bacini tesoro !
Roberta
27 Giugno 2013 at 9:26Mamma mia, conosco il genere affittacasa universitario, delle vere carogne, come se i poveri studenti fossero carne da macello, accidentaccio a loro! E conosco bene il bestiario universitario per aver studiato prima e lavorato in una facoltà dopo…..
Ma l'esame è andato (yuppy), il progetto procede, e questa pizza….la chiamerei anche pizza Roberta perchè tra fiori, pistacchi e pomodori secchi hai preso al volo anche i miei di ingredienti preferiti!!!
Un bacio!!!
ISABELLA
27 Giugno 2013 at 9:30Che buona !!!! Brava baci ISA
Kappa in cucina
27 Giugno 2013 at 10:34Si i padroni di case sono dei grandissimi balordi…. tesoro ma che bella non è questa pizza tutta Tantocaruccia???? mi piace un sacco!!! Anch'io adoro la Francia!!! buona giornata cara!!! un abbraccio!
Manuela e Silvia
27 Giugno 2013 at 11:04Ciao! semplice ma molto molto saporita questa pizza bianca!
ottima per la stagione!
un bacione
Ileana Pavone
27 Giugno 2013 at 11:54ma com'è bella questa pizza?! Mi piace un sacco, saporita e colorata, semplicemente perfetta!
Claudia
27 Giugno 2013 at 12:00Ma come no.. anche ios apevo che volevi trasferirti a vita in Francia!! ahahahah dai che scherzo.. ahaha mi hai fatto ridere!!! Complimenti per l'esamino.. e epr sta pizza buona così condita!!! baciotti
Cristina
27 Giugno 2013 at 12:21Il nervosismo per chi ti mette i bastoni tra le ruote lo capisco bene, certa gente non sa davvero cosa sia la gentilezza o tanto meno l'altruismo… Meglio non pensarci perchè ci si fa solo venire il mal di pancia 🙂
Meglio se resti qui con noi tesoro, in francia 'ste pizze non le sanno mica fare! La prossima infornata chiamaci!
Che meraviglia!!!
Simo
27 Giugno 2013 at 13:51che bella questa pizza-focaccia…ottima e ricca proprio come piace a me!!!!!!!!!!!!
Chiara Setti
27 Giugno 2013 at 14:41Anch'io ho avuto brutte esperienze con i proprietari di case,ma devo ammettere di averne trovati alcuni invece molto disponibili!!
La tua pizzaè proprio caruccia,io amo le alici!!
Patrizia
27 Giugno 2013 at 16:00Brava la mia Claudia futuro architetto :)… felice che il tuo esame sia andato bene !
E poi, wow che pizza che hai preparato, questa te la copio subito subito, credo domani stesso , una volta a settimana a casa mia la pizza c'è sempre e questa volta, a quei due gliela mollo la pizza diversa !
Bacioni …
renata
27 Giugno 2013 at 18:41Complimenti per l'esame dolcezza
Il padrone di casa invece mandalo a quel paese
e mettici sul treno anche il prof che finge di conoscerti…
Ma quanto sei simpatica cara Claudia
e questa pizza così ricca e colorata riflette la tua splendida essenza
Ti abbraccio forte forte
e ti seguo anch'io su bloglovin e poi si vedrà…..ciao
Tina/Dulcis in fundo
27 Giugno 2013 at 21:18ne so qualcosa,sono tutti uguali,approfittano sempre loro….complimenti per l'esame andato bene e chapeaux per questa coloratissima pizza :))))
Sara Drilli
27 Giugno 2013 at 22:57Sono andata anche io di pizza qsta settimana e ABBASSO i padroni di casa! :v conoscono le difficoltà di TANTI e MOLTI se ne fregano…per non essere volgari!
cisivedesabatooooooooooo!
Valentina
28 Giugno 2013 at 6:22Carissima sono passata ad augurarti un buon weekend e guarda un po che trovo, giusto per far brontolare lo stomaco di prima mattina! Mi piace la tua pizza super personalizzata..e sono contenta che l'esame sia andato bene..un po meno lo sono per il padrone di casa ma lo so, mi ricordo ciò che mi raccontava mia cugina quando studiava qui. Un abbraccio
Giovanna
28 Giugno 2013 at 8:15Perché svendere? Probabilmente, ti ritiene brava, e pensa che sei qualificata per la Francia.
Pensaci Claudia, immagina che bello l'architetto in France! 🙂
E mentre tu pensi, io mi prendo un trancio di pizza, è troppo golosa!
Un bacione
Nora*
28 Giugno 2013 at 11:10Ciao Claudia, da una vita che non scrivo e non leggo, ma rieccomi qua. Olè! I padroni di casa sono una categoria particolare, vanno presi a piccole dosi altrimenti sanno di acido. E allora rifacciamoci con la tua pizza. Ciao!
lacuisinetresjolie
30 Giugno 2013 at 10:34Ehi! Ma quanto tempo!!! Ma stai bene? E' un piacere rivederti.. Smuack:*
sabry
29 Giugno 2013 at 10:14Viva le donne cara mia!!! Ti appoggio e stendo un velo pietoso..una pizza così me la prenderei al volo…dovremmo fare dei ristoranti virtuali collegati con i veri ristoranti…me stò a impiccià il cervello ma sono sicura che la gente gradirebbe…peccato relegare tutto a qui..
Zonzo Lando
30 Giugno 2013 at 19:03Ehhhh cara… i padroni di casa spesso sono delle vere grane… dai dai consoliamoci e mangiamoci la tua bella pizza, un tripudio di sapori!!! Bacioni e incrocio le dira per te!!
Inco
30 Giugno 2013 at 20:58bellissima!!
Una fetta mi andrebbe anche a quest'ora..
Te ne rubo un pezzo.
Notte.
Inco
Maria Grazia
3 Agosto 2013 at 17:00Insolita e saporita. Deliziosa davvero!
Sardine marinate | La cuisine tres jolie
17 Giugno 2016 at 13:10[…] marinate sulla pizza con pomodori secchi, fiori di zucca e olive […]