E’ arrivato finalmente il week end e il pc è stanco (ha bisogno di una bella revisione, come la padrona..), la giornata di oggi si potrebbe definire fantozziana, per fortuna si è conclusa.
Sento il peso di questi giorni nello stomaco, che, evidentemente, assorbe tutte le tensioni e non ha pace.
Questo fine settimana torno a Ravenna per prendere il costume e il telo. Mercoledì pomeriggio il programma è quello di andare dirette al mare. Anzi l’idea è proprio quella di dare l’idoneità in costume:D
Non mi dilungo più, ma un pensiero lo lascio.
In fondo trovo sia giusto spendere una parola per questa questione. In fondo odio gli indifferenti. In fondo il razzismo è il più becero “modo di delegare agli altri il disgusto che abbiamo di noi stessi“. (Robert Sabatier, Il libro dell’irragionevolezza sorridente, 1991).
Io aggiungo che trovo disgustoso che ci siano persone in posizione di potere, che si permettono di dire quello che il nostro vice-presidente del Senato ha detto della ministra Kyenge. Trovo anche disgustoso che ci siano partiti come la Lega, ma questo è un altro discorso.
Stimo la ministra per quello che fa, che ha fatto e anche per l’eleganza che ha dimostrato in questa situazione. Dicono che in Italia stiamo sempre a chiedere le dimissioni dei nostri politici. Il problema è che in Italia nessuno ha mai la decenza di dimettersi.
Sono arrabbiata, sì, eccome. Ma più per il potere che permettiamo di assumere a queste persone che per l’atteggiamento razzista, che è comunque grave e, soprattutto, anticostituzionale.
Detto questo, parliamo di cose più dolci e più leggere, ovvero le mie piccole bavaresi all’albicocca. Mi sono lanciata con la colla di pesce e non mi ferma più nessuno 😀
Buone loro:)
Ingredienti (per 8 piccole bavaresi o 6 medie)
300 g di albicocche, di quelle molto mature
2 tuorli
250 ml di latte
100 ml di panna fresca
1/2 cucchiaio di farina
50 g di zucchero
50 g di frutta secca mista non salata (io pinoli e pistacchi)
1 cucchiaino di cannella in polvere
15 g di colla di pesce in fogli
Per guarnire
frutta mista fresca a pezzetti con lo zucchero: melone, albicocche, pesche, banane, prugne
Mettiamo la colla di pesce a bagno per 10-15 minuti ad ammorbidire. Montiamo la panna.
Prepariamo poi una crema. Scaldiamo il latte, aggiungiamo i tuorli, lo zucchero e la farina. Teniamo la fiamma bassa e mescoliamo continuamente finchè non si rassoda. Dopo qualche minuto aggiungiamo anche la gelatina mescolando per farla sciogliere bene. Spegniamo quindi la fiamma.
Schiacciamo le albicocche e le frulliamo. Le aggiungiamo alla crema.
Schiacciamo le albicocche e le frulliamo. Le aggiungiamo alla crema.
Tritiamo la frutta secca e la aggiungiamo alla crema, poi aggiungiamo anche la panna, la cannella e mescoliamo bene.
Mettiamo la crema in stampini di alluminio (o in verrine) e facciamo rassodare in frigorifero per almeno 4 ore.
Per sformarli teniamoli fra le mani per un po’ e capovolgiamoli (oppure immergiamoli in acqua tiepida).
Si possono servire con fettine di albicocca o con frutta fresca!
Con questa ricetta partecipo al giveaway di Gabila:
Partecipo al contest di Valeria:
E di Rossina:
A presto!!!
30 Comments
Cristina
19 Luglio 2013 at 6:15Tesoro, la settimana è finita e finalmente potrai rilassarti sotto i caldi raggi del sole ^_^
Questa volta siamo in sintonia con le bavaresi e devo dire che questa mi ispira tanto tanto! Un dolcino fresco e buono è quello che ci vuole per tirarmi su!
Per quella questione… Approvo e sottoscrivo tutto quello che hai scritto! Purtroppo e troppo spesso la decenza nel nostro amato paese possiamo solo desiderarla. Cambierà mai qualcosa?
Un abbraccio!
annaferna
19 Luglio 2013 at 6:33disgustata anche io da questo ultimo episodio ma diciamo pure da tutta la nostra situazione politica !!!!
per addolcirmi l'amaro che ho in bocca prendo virtualmente questa delizia che hai preparato
bacio cara
Ely
19 Luglio 2013 at 6:34Stellina.. già, dici bene. E' una cosa davvero incredibile, assurda e ben lontana dalla dignità: insulti del genere non sono accettabili, anticostituzionali e non hanno nulla a che vedere con il secolare diritto di poter avere un pensiero divergente. Il rispetto deve essere alla base di ogni cosa, di ogni essere vivente; atteggiamenti di questo tipo denotano solo ignoranza e inciviltà.. e mi vergogno del fatto che certa gente 'rappresenta il popolo'.. o almeno, si arroga il diritto di farlo. Menomale che la tua bavarese mi illumina e mi avvolge portando lontano ogni brutto pensiero.. no ma dico, ti rendi conto della bontà che hai creato?! Divinaaaa! Un abbraccio stella e divertiti, rilassati e rigenerati!! 😀
Paola
19 Luglio 2013 at 7:06Ciao cara condivido il tuo disgusto e penso come te che a volte bisognerebbe avere la decenza di uscire di scena, ma noi italiani a volte siamo molto strani e ci teniamo queste personacce a rappresentarci e anzi le rivotiamo! Va be' meglio distrarsi con la tua bavarese, che ha un aspetto delizioso, e immaginarne il sapore! un bacio e buon we
paola
valentina danielli
19 Luglio 2013 at 7:37coraggio clo che mercoledi è VICINO!!! e l'idoneità di sintesi è un gran passo 😀
uuu io adoro le albicocche e le bavarisi, abbinamento ottimo!!! a prestissimoooo
Elisa
19 Luglio 2013 at 7:59Sì, l'indignazione c'è e ci deve essere per le vergognose parole, ma ancor più dev'esserci per il fatto che un personaggio del genere ricopre ruoli istituzionali da anni, sotto gli occhi e l'approvazione di tutti: il suo partito, certo, ma come potrebbe essere differentemente vista la natura razzista che lo contraddistingue, ma anche della sua coalizione (e anche qui non mi stupisco più di tanto), e soprattutto di chi dovrebbe combattere certi atteggiamenti e non governarci insieme, di quel partito che io ho votato per anni e ora non mi rappresenta più. Senza contare che purtroppo le parole di quel politico rappresentano perfettamente il pensiero di certa gente italiana, che però guai a definirla razzista! Amareggiata, triste, arrabbiata, indignata, ecco come mi sento in questo periodo…
Ma pensiamo alle vacanze e al mare: vai e rilassati! 🙂
E la bavarese è stupenda!
Roberta
19 Luglio 2013 at 8:46Tesoro, partiamo dalle note dolenti, e lo faccio riportandoti il pensiero di un mio amico da me ampiamente condiviso: ieri era il compleanno di Mandiba, Nelson Mandela, un uomo che da oltre 60 anni lotta per i diritti , per un mondo più giusto….."uno come Calderoli a un uomo cosi non è degno neanche di fargli da schiavo".
In bocca al lupo per mercoledì, e vai di mini bavaresi, piccole fresche delizie!
Un abbraccio!
Dani
19 Luglio 2013 at 8:50Sono anni che io odio quel soggetto lì (e tutti i leghisti) e vorrei avere avuto l'opportunità di esprimere in pubblico il MIO parere su di lui… L'ho offeso in modi che nemmeno è in grado di immaginare…
La Lega non è un partito accettabile. Punto. Il fatto che ciclicamente vadano in giro a sparare cose assurde è fuori dal mondo, o meglio, è fuori dal mondo che nessuno li fermi. Ma del resto un certo personaggio ha in pratica legalizzato la prostituzione di fatto, cosa ci possiamo mai aspettare in questo paese? O_O
Ciò posto mi devo comprare (lo dico da tre mesi…) il termometro per i dolci per pastorizzare le uova altrimenti cosine così non le posso mangiare… uffa!
Bacioni e buon finesettimana
Claudia
19 Luglio 2013 at 9:30Ahhhhh Clà.. io sono indignata!!!! son rimasta così O_O quando ho sentito l'accaduto giorni fa.. no comment sennòà mi innervosisco! Buona la mini bavarese.. bella fresca fresca!!! Buon mare cara… baci e buon w.e. 🙂
Babe - La Cucina di Babe
19 Luglio 2013 at 10:09Purtroppo a questo mondo l'ignoranza è una cosa assai diffusa.
Non so se sparirà mai, ne dubito e quindi ci saranno sempre episodi del genere.
Non si dovrebbero tollerare questo sì…ci dovrebbero essere punizioni adeguate ecco.
Per il resto un bacino, buon weekend e attendo il dolcetto eh
m4ry
19 Luglio 2013 at 12:59IO mi vergogno…sono stufa di essere rappresentata dal peggio..sembra che facciano a gara per trovare il peggio che c'è..non ce la faccio più…odio il razzismo e tutte le forme di intolleranza…ma come si fa ad essere razzisti ?? Come ????
Passa un buon week end..cerca di staccare con la mente..
Che buone le tue bavaresi :))))) Ti abbraccio !!!
sabry
19 Luglio 2013 at 13:21Non ho voglia di dilungarmi con questo argomento solo perchè sò che sono parole al vento. Sembriamo una massa di frustrati tutti indignati a chiedere le dimissioni anzi la polverizzazione di individui come quello e intanto loro rimangono dove stanno e tutti gli ipocriti colleghi che si indignano per la dichiarazione non fanno però niente per accompagnarlo alla porta. e così su tutto su qualsiasi argomento. Vedi cambiamenti? Io no! Vedo solo tanta frustazione che mi rimane…detto questo alla faccia di Calderoli questo dolcetto così bello e solare mi rinfranca e riempie il cuore, per fortuna i colori ce li mette chi ama la vita e la rispetta!
Luisa Piva
19 Luglio 2013 at 13:22quante cose inaccettabili.. impossibili da comprendere e lasciar correre..
che bisognerebbe TUTTI non accettare.. non comprendere e mai lasciar correre..
siamo rappresentati da persone con cui non potrei nemmeno scambiare il posto in treno, gente che disprezzo, di cui mi vergogno..
Sono solitamente diplomatica, ma se c'è qualcosa che mi fa saltare sulla sedia e puntare al collo di chi parla è la non tolleranza, il razzismo..
ti abbraccio.. ti auguro un weekend di relax, in bocca al lupo per mercoledì… e mi gusto una mini bavarese tanto fresca e buona
baciotti
Valentina
19 Luglio 2013 at 13:50Grazie per aver partecipato anche con questa ricettina 🙂
in bocca al lupo e a presto!
Gabila Gerardi
19 Luglio 2013 at 14:30Voglio stendere un velo pietoso sull' argomento che hai voluto trattare….schifo è dir poco, non accendo la televisione da più di un mese e sono intenzionata a continuare ancora! l'Italia in mano di persone corrotte, i veri parassiti della società sono loro…quelli che se la godono prendendoci per i fondelli quotidianamente e il bello è che lo fanno spudoratamente…..anche per la lega non dovrebbe neanche esistere! Il razzismo più….per da galera!!!!
Detto ciò la tua ricettina è perfetta per il mio giveaway e grazie infinite per aver partecipato!!!
Buon mare allora e un bacio!
Mirtillo E Lampone
19 Luglio 2013 at 15:10Una ricetta, tre contest! Hai trovato il mood giusto, altro che revisione 🙂
Per quanto riguarda il discorso umano che fai…direi che qui non si tratta solo di ignoranza. Qui mancano proprio le basi di una educazione civica consapevole, non solo di chi si riempie la bocca di quelle parole, ma di chi ce lo mette a quello lì, in quel posto. Non ho parole, dico solo che amo il mio paese ma in questi casi mi vergogno di essere "umana", non italiana, "umana". Ci stiamo portando al degrado più totale in tutto!
Un abbraccio tesoro!
lacuisinetresjolie
19 Luglio 2013 at 19:23Vero? CI ho preso un sacco gusto con i contest!
:**
Aria
19 Luglio 2013 at 16:46meravigliosissima ricetta, che mi ha dato un'idea…te lo dirò presto! Grazie per essere passata da me, mi fa piacere e ricambio di cuore, anzi, mi sono iscritta al tuo blog per poterti ritrovare, ora girovago anche un pò tra le tue ricette…a presto 😉
faustidda
19 Luglio 2013 at 19:24stupende queste bavaresi dalla tinta decisa!
Quanto al resto, ci sono moltissime cose (tra cui ciò che hai citato), in questo paese, che sono abbastanza disgustose; però, ti prego, cerca di non vedere solo la punta dell'iceberg :))
Baci
lacuisinetresjolie
19 Luglio 2013 at 19:57In effetti si potrebbe parlare ore di tutto quello che nel nostro paese non va.. Si potrebbe disquisire a lungo su tanti argomenti che contribuiscono a inceppare il sistema (su alcuni di questi facciamo veri e propri incontri di approfondimento nel gruppo) e forse servirebbe relativamente.. Ma servirebbe un altro blog per tutto questo..
Questa però mi fa infiammare particolarmente perchè si tocca la dignità dell'uomo e ferite che per molti popoli sono ancora aperte, si coinvolge una persona che stimo e si parla della Lega, che storicamente non sopporto!
Detto questo grazie del commento Fausta.. buona serata:*
Tina/Dulcis in fundo
19 Luglio 2013 at 20:19troppo cremosi questi dolcetti, voglissima di stamparci un cucchiaio!!!
Acquolina
19 Luglio 2013 at 20:33lasciamo stare, che è meglio… amo le bavaresi e la tua alla frutta mi piace moltissimo 🙂
Chiara Setti
20 Luglio 2013 at 13:53Io invece non le faccio quasi mai le bavaresi..la prossima volta chiamami che vengo ad assaggiare!! 😉 bacio
Idee nel gusto
20 Luglio 2013 at 17:32Adoro le bavaresi e questa con la frutta deve essere ottima! Ciao e buona serata lia
simona
20 Luglio 2013 at 21:52Tesoro sorvoliamo sulla politica… io sono così disgustata che ci sarebbe da aprire un dibattito più lungo del post stesso… I nostri politici fanno le ridere le mosche… non solo ladri, non solo corrotti, non solo incapaci, non solo ignoranti, pure razzisti… altro che dimissioni… qua bisognerebbe eliminare tutti e riorganizzare tutto da capo.. con nuovi giovani, motivati e leali … utopia? magari si.. ma è l'unica per toglierci un pò di cacca dalla faccia nei confronti del mondo…
Bellissime queste bavaresi! la colla di pesce è grandiosa… risolve tante preparazioni e vede che tu sei riuscita a creare un dolce perfetto:* ti abbraccio claudietta:**
Francesca P.
21 Luglio 2013 at 18:42Mi soffermo sul dessert perchè sempre di più il nostro bel(?)paese sforna chicche che è meglio non commentare…
La colla di pesce la uso sempre per la panna cotta e funziona, eccome se funziona! 🙂 Il tuo dolce ha un colore che amo, soprattutto d'estate, tutti i cibi arancioni mettono energia, anche visivamente… ma senti, il pino?! Dove si trova, come si mangia? 🙂
lacuisinetresjolie
22 Luglio 2013 at 7:24Omamma ma perchè sono così sbadata! Pinoli ovviamente.. ora correggo.. grazie;)
renata
22 Luglio 2013 at 16:58Che deliziosi mini dessert
e condivido il tuo pensiero
è uno schifo…Schifo che esistono uomini così idioti
Messi poi in posizioni di potere che non solo non si dimettono
ma quelli che stanno in Parlamento non gli lanciano pomodori a go go
solo a vederli entrare!!!
Monique Miel E Ricotta
22 Luglio 2013 at 18:16si, parliamo di cose più leggere, parliamo di albicocchine, bone!bella l'idea della frutta secca:-) ciao topolina arrabbiata!
Claudia Bonera
16 Agosto 2013 at 19:38Ciao, ho scoperto il tuo blog grazie al giveaway di panedolcealcioccolato. Mi sono aggiunta ai tuoi lettori e spero tanto tu faccia altrettanto.
A presto, Claudia
http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/