Ormai lo sanno tutti che il blog lo uso anche per raccontarmi, per riflettere sulla vita, per ringraziare, e per fare delle liste. Questa è una delle mie, perchè è importante, ogni tanto, fermarsi a pensare a ogni singola cosa positiva che abbiamo vissuto, a me aiuta molto nei momenti di sconforto!
E voi, se doveste fare una cartolina dell’estate, come sarebbe?
oggi mi guardo in costume e mi vedo bella
mi hai fatto ri-conoscere i miei compagni dell’adolescenza, constatando che certe cose non cambiano mai!
In più ti ringrazio per quei week end di luglio, quando tutto sembrava viaggiare velocissimo, dall’università alla mia nuova sistemazione a tutto resto..
Un po’ meno ti ringrazio per quei week end a fine estate quando tutto si è arrestato all’improvviso ed è stato come se la vita si fosse bloccata in un limbo, un po’ come se tutto i fattori si fossero accordati per non procedere più.
Tanto ti ringrazio per il viaggio in Salento, deciso e organizzato in pochissime ore!
In più…
grazie agli amici
grazie alla mia punto macina-chilometri
grazie alle vecchie fiamme
grazie al mare
grazie al vino
grazie alle feste.. d’estate hanno una marcia in più..
Grazie alla paura, al mio essere donna, alla musica, alla vita:)
Terminiamo il post con la dolcezza dell’uva.. Spero la “retorica” di oggi non vi abbia “smagato”, come si dice da noi, perchè il post prosegue in dolcezza:) l’uva caramellata, anche se non è bellissima a vedersi, accompagna benissimo i formaggi come antipasto. Oppure si presta a completare una torta di ricotta per una colazione da campioni:)
1 kg di uva bianca
230 g di zucchero di canna
limone non trattato (zeste e succo di una metà)
Tagliamo a metà gli acini d’uva e li priviamo dei semi. Cuociamo l’uva con lo zucchero la zeste e il succo di limone in un’ampia padella antiaderente. Facciamo caramellare (la fiamma vivace all’inizio, poi dolce) finché la parte liquida sarà evaporata quasi completamente.
Conserviamo in dei barattolini precedentemente sterilizzati, riempiamo e capovolgiamo per creare il vuoto.
Quindi…
D’ora in avanti non chiedo più buona fortuna, sono io la buona fortuna. D’ora in avanti non voglio più gemere, non più rimandare, non ho bisogno di nulla. Forte e contento mi avvio sulla libera strada.
Walt Whitman
N.B. Ho aggiornato con foto nuove delle ricette meravigliose di questo periodo degli anni scorsi. Sono due ricette di carne, gli stinchi al forno e il carpaccio di vitello all’uva nera!
Nelle foto non sono ancora brava come vorrei, ma sono sicuramente fotografie migliori di quelle di un anno fa!
Baci:*
40 Comments
Valentina Mini Bonbons
9 Settembre 2013 at 15:58idea semplice ma sfiziosa!!
Valealcioccolato
9 Settembre 2013 at 16:15Cla sono felice che tu ti senta così. Che tu SIA così 🙂
Ti abbraccio :***
Dani
9 Settembre 2013 at 16:36E nel nuovo anno dobbiamo festeggiare pure la laurea >.<
Lo sai che tu con questa ricetta mi hai rovinato? Ma lo sai che appena mi si rimette a posto lo stomaco me ne faccio una vagonata da mangiare con il formaggio??????
:-*
Simona Mirto
9 Settembre 2013 at 17:18Bella Claudia… è sempre un piacere passare di qui e leggere delle tue riflessioni…. sono felice che l'estate ti abbia regalato tutte queste piccole grandi conquiste:* enormi traguardi direi:) inizi un autunno, un con la consapevolezza necessaria per affrontare il futuro.. la cosa più bella che ho sentito oggi… bello.. davvero:*
Bellissima idea l'uva caramellata.. ne ho ancora un bel pò in frigo, una parte la preparerò proprio così:** un caro abbraccio 🙂
lacuisinetresjolie
10 Settembre 2013 at 12:35Ma che belle parole Simo! Stringo questo commento al mio cuore e ti abbraccio:*
m4ry
9 Settembre 2013 at 17:36Bilancio assolutamente positivo direi…anche il mio lo è..estate bella..bellissima…e son certa che lo sarà anche l'autunno e poi l'inverno e poi sempre..si, ne sono certa…
E con la tua uva caramellata…tutto è ancora più buono..
Ti abbraccio :*
uncestinodiciliege
9 Settembre 2013 at 18:44Ciao Claudia,sono contenta che l'estate ti abbia resa così felice…solare!!!
L'uva caramellata la devo provare mi stuzzica!!!Un bacione:))
edvige
9 Settembre 2013 at 19:01Ah l'uva il mio frutto preferito ma proibito troppo zucchero e caramellato sarebbe il massimo per la mia glicemia grrrrr ma prendo nota altri possono. Ciaoo e buona settimana
Ely
9 Settembre 2013 at 19:40Bellissime parole tesoro.. e felice di saperti così serena! Io.. è meglio che rimando la cartolina, tanto non sono andata nemmeno da nessuna parte 🙂 Deliziosa la tua uva!
giochidizucchero
9 Settembre 2013 at 20:08Ma che blog carino! Anzi, très joly! Mi aggiungo subito, assaggiando al volo questa tua dolcissima va caramellata… quelle délice!
Maria Grazia
9 Settembre 2013 at 20:45L'uva caramellata! Non ci ho mai pensato! Geniale davvero! Che bello leggere parole che esprimono serenità e positività! Grazie di averle condivise!
Un abbraccio
MG
Chiara DAcunto
9 Settembre 2013 at 21:09Che bello sentirti così soddisfatta e grintosa! Complimenti per la ricettina, sembra buonissima!!! Buona serata!
Roberta Morasco
9 Settembre 2013 at 21:34Che bella che sei Cla!!
Mi fa piacere leggere questo post e sentirti così carica e felice!
Ti ringrazio perchè é passata un po' di energia anche di qua ;-)!!!
Ottima questa ricetta!! Io non vado pazza per il formaggio, quindi penso che la metterò proprio su una cheesecake!
Baci Claudia!!! Rimani così ok??
<3 roby
lacuisinetresjolie
10 Settembre 2013 at 9:43Questo è un commento bellissimo, grazie Roby:)
:*
Loredana
10 Settembre 2013 at 5:22Un'estate da tenere sempre in mente, la tua.
Mi fa piacere leggerti così "carica" e motivata, anzi energica, sarà amche merito di questa uva caramellata? 😉
La mia estate è stata faticosa, impegnativa, a tratti sul limite della depressione, ma libera da impegni lavorativi mi ha permesso, per la prima volta, di godere della mia famiglia e , soprattutto, mi ha regalato una nuova libertà, persa ormai da tempo.
Sicuramente anche per me resterà indimenticabile, per altri motivi, ma comunque indelebile nella memoria.
Buona settimana 🙂
lacuisinetresjolie
10 Settembre 2013 at 9:45Merito di tante piccole cose, complimenti apprezzamenti, si sa che fanno bene.. anche se tante cose sono ancora in forse!
Comunque anche io ho avuto dei brutti momenti e un giorno a metà estate proprio da dimenticare, ma che dirti.. c'est la vie! Poi, come dico anche nel post, sbattere la testa contro certe cose ti rende più consapevole:)
smuack:*
Loredana
10 Settembre 2013 at 19:09Hai ragione, mettiamola così ,questa estate mi ha fatto consapevolmente comprendere taaante cose! E soprattutto la falsità di certi pseudo -rapporti di amicizia…come dici tu C'est la vie, aussi puor moi! 🙂
Merci beaucoup a toi 😉
Erica Di Paolo
10 Settembre 2013 at 5:55Come chiudere il bellezza l'estate…. ^_^ Buon nuovo inizio!!!
elly
10 Settembre 2013 at 8:17Che bello sto post Claudia!!! E che solarità mi hai tramesso. E anche una dolcezza ancor più dolce della tua uva caramellata che non conoscevo e neanche sentito mai nominare. Grazie a te Clà!!
Babe - La Cucina di Babe
10 Settembre 2013 at 9:13E quando ci sono così tante cose da ringraziare è una meraviglia, come è una meraviglia sorridere.
Quindi continua così e non fermarti mai.
Bacino
Valentina
10 Settembre 2013 at 12:37Ciao Cla 🙂 Bello il post e bella tu… ti auguro un altro milione di cose che ti facciano sorridere ed essere felice, ringraziare è qualcosa che non tutti sanno fare e che apre le porte a nuovi, bellissimi doni da parte della Vita… ne ho sempre più la certezza. La tua uva caramellata è fantastica, poi io impazzisco quando leggo "caramellato/a" 😀 Complimenti e un abbraccione :**
lacuisinetresjolie
10 Settembre 2013 at 22:18Dooolce Vale:) grazie!
Smuack:*
Kappa in cucina
10 Settembre 2013 at 13:04Sono felice che sia stato tutto perfetto e bellissimo!! Ti auguro ti continuare cosi…ti abbraccio cara! rubo un bicchere di uva candita!!! bacioni!!
Giovanna
10 Settembre 2013 at 13:27Sai Claudia, le tue foto sono sicuramente belle e le tue ricette interessanti, questa è deliziosa; ma io, sono sempre incantata da quello che scrivi e da quello che sei.
Poi, in ogni post trovo sempre qualcosa che condivido tantissimo con te, in questo caso la canzone per Elisa, che ho amato – e amo ancora molto – follemente durante l'adolescenza e i versi di Whitman.
Un bacio grande grande
lacuisinetresjolie
10 Settembre 2013 at 22:15Oh Giovi, com'è bello quello che mi hai scritto.. spero proprio un giorno di poterlo fare io, te, un tavolo, un tè e tante chiacchere!
smuack:*
Claudia
10 Settembre 2013 at 13:47A me piaci tu.. guarda un pò! ahaha non fraintendere.. nel senso che sei una giovane donna grintosa.. con una bella testa!!!! son contenta che questa estate ti abbia fatto bene… Passiamo alla ricetta.. non conosco l'uva caramellata.. chissà se mi potrebbe piacere.. fatto sta che l'uva proprio non la mangio.. o meglio.. non mi fa impazzire!!! un bacione
lacuisinetresjolie
10 Settembre 2013 at 22:16Ahah no no non fraintendo, anzi questo complimento me lo stampo bene a mente! Grazie <3
sabry
10 Settembre 2013 at 14:12Eccomi di ritorno cara ben felice di rileggerti, sempre chiara, sempre riflessiva, coi piedi per terra…bella la tua lettera all'estate bella la tua lettera dedicata a te!
lacuisinetresjolie
10 Settembre 2013 at 22:16Grazie cara Sabry:) :*
Neve Dimarzo
10 Settembre 2013 at 15:24perfetta per farci uno strudel!
http://17modidimangiareilmango.blogspot.it/
Patapata
11 Settembre 2013 at 5:49mmmm sisisì: uva bianca caramellata come topping per un'ottima crostata di ricotta, il top!! buona fine estate!
celeste
11 Settembre 2013 at 9:17Bellissimo post, bellissime le tue parole! Ti auguro di affrontare con questo stato d'animo tutto il resto dell'anno che si sa, ricomincia proprio da settembre, altrochè! E allora forza, grinta, autoconsapevolezza, voglia di fare e proporre, voglia di vivere! E ri dico grazie per qual commento nel mezzo dell'estate, per essere passata nonostante il mio lungo silenzio. Sono piccole cose di grande valore 🙂
cadè
11 Settembre 2013 at 9:33E' stato un piacere leggere il tuo post, avere la consapevolezza della bellezza anche delle cose semplici non è da tutti!
Mi piace l'idea di accompagnare i formaggi con l'uva caramellata!
Anna Luisa e Fabio
11 Settembre 2013 at 9:54Bella ide aquesta dei ringraziamenti, a volte ci dimentichiamo di quante cose belle abbiamo e viviamo e non ci soffermiamo mai abbastanza. Certo, le difficoltà ed i pensieri non mancano. Ma è giusto così.
Ricetta sfiziosissima, mi piace.
Fabio
Simo
11 Settembre 2013 at 16:17anche io ricomincio settembre piena di buoni propositi…speriamo di farcela a mantenerli…
Ti sento bella carica, ne sono felice!
E ottima quella verrine……golosissima!
Vaty ♪
11 Settembre 2013 at 17:01dolce.. dolcissima la nostra claudia <3
"Grazie alla paura, al mio essere donna, alla musica, alla vita"
che bella sei..
lacuisinetresjolie
11 Settembre 2013 at 17:05Ahah, che carina Vaty! Solo quello che mi viene da scrivere, niente di più.. forse a tratti è banale ma è onesto:)
smuack:*
Tina/Dulcis in fundo
11 Settembre 2013 at 20:57quanti ringraziamenti….mi piace in particolare quello alla paura…:)
sei troppo forte tu….e questa uva?LA DOLCEZZA,come te <3
Aria
11 Settembre 2013 at 20:58che bello questo post, è così bello dire grazie alla vita! anche per le delizie che sforni!ma questa volta lo diciamo noi!
monica zacchia
12 Settembre 2013 at 12:10dolcissima Claudia, grazie alla vita le riassume tutte anche quello della paura. E quanti accadimenti quante cose belle in movimento e in arresto e io ringrazio te per avermi fatto leggere queste righe piene di sentimento e ironia. Un inno alla vita vero e proprio. un baciotto trés jolie 🙂 mony***