Con questo post ho deciso che davvero davvero chiuderò il capitolo dei post dedicati all’estate. Anche se quest’anno settembre ci sta regalando delle giornate tiepide e piacevolissime.. Questa estate prolungata è meravigliosa!
I post dove parlo dei miei locali street food sono meno seguiti, siete sempre pochine, com’è normale che sia. Quindi mettetevi comode, stiamo vicine e vediamo se riesco in qualche modo a stuzzicare la curiosità di quelle che ci sono!
Premetto che non mi sponsorizza nessuno per questa “pubblicità”, semplicemente sono spinta dal divertimento di parlare di posti che mi piacciono e che frequento da tempo e, come vedete, sono pubblicazioni sporadiche, di quando mi va:).
Marina di Ravenna è il posto dove i ravennati, e non solo loro, vanno al mare.
Per me la giornata perfetta, in estate, inizia e finisce sulla spiaggia.
La giornata perfetta di fine estate inizia con una colazione in totale solitudine, prosegue con la lettura di un libro, la fattura di una torta, lo studio, una passeggiata in campagna e la serata al mare, con una gonna lunga e una giacca perchè non è più così caldo.
Il luogo meraviglioso qui è il molo, di sera più che di giorno. Una cenetta con cibo da portarsi in giro, pochissime persone perchè tutti ormai sono tornati alla loro routine, i racconti delle vacanze, i sorrisi e gli scherzi con gli amici che ormai sono parte di questi luoghi. Se era agosto poi si andava a ballare sulla spiaggia, ora che è settembre ci facciamo compagnia con una birretta e con lo sguardo sul canale che è così tranquillo da fare quasi paura..
Sì perchè il cibo di strada è prima di tutto cibo da compagnia. E se non è la nostra adorata piadina, è pesce da passeggio..
Il traghetto che attraversa il canale è semivuoto.
L’acqua brilla di luci artificiali.
C’è il pensiero fisso all’università che sta per ripartire.
C’è la voglia di provare per sempre quello che proviamo ora, guardando il mare, semplicemente e direttamente. Un misto di paura e di pienezza.
Poi c’è il cibo di strada, che è proprio il cibo per noi, che siamo “comodi” ma non borghesi, siamo buongustai, ma non difficili, siamo affamati, ma non ingordi, stanchi, ma non assonnati, avventurieri ma non selvaggi, riflessivi, ma non muti, sognatori, ma non sospesi, critici ma non pessimisti.
E’ così che va la notte di fine estate e, a farci compagnia, il fritto di pesce de “La Cubana” da Irma e Pino, proprio sul canale. Ottimo il suo fritto, non nel cono ma nella vaschetta, perchè se non lo mangi nel tavolino te lo porti in spiaggia, forse non street-food nel senso stretto della parola ma quasi… Da tempo questa trattoria è molto rinomata, più recentemente si occupa anche anche pesce da asporto.
Tutti gli altri locali street food della regione, se vi interessano, li trovate sempre nella mia lista🙂
Ora vi saluto, parlaremo ancora di street food, ma per ora vi rimando alla prossima settimana…
Un bacione grande e buona fine estate a voi!
19 Comments
Dolci a gogo
12 Settembre 2013 at 7:10Tesoro un modo stupendo per chiudere con i post della tua estate che ho seguito con tanto piacere e dai adesso si apre una nuova avventura:l'autunno con i suoi colori romantici:D!!Un bacione,Imma
paneamoreceliachia
12 Settembre 2013 at 7:56Buono! Io amo il pesce fritto e da mangiare comodamente dove si vuole è davvero il top!
Intanto godiamoci questi ultimi giorni d'estate sperando che l'autunno arrivi dolce e gentile e l'inverno, che non amo moltissimo, corra via in fretta!
Ti abbraccio forte!
ALice
Babe - La Cucina di Babe
12 Settembre 2013 at 9:26Lo street food, quello vero vero, è così raro da trovare che vale assolutamente la pena di parlarne per bene quando lo si trova.
Quindi non fermarti eh
🙂
Ely
12 Settembre 2013 at 10:01Ma noi apprezziamo questi tuoi post che fanno tanto sognare, tesoro mio!! <3 Grazie, è un posto stupendo che mi piacerebbe proprio visitare. Se puoi fanno anche il fritto divinamente.. beh, abbiamo detto tutto! 😀 Un abbraccio!
Anna Luisa e Fabio
12 Settembre 2013 at 11:54Si percepisce chiaramente che ami questi luoghi e questo stile di vita.
Fabio
m4ry
12 Settembre 2013 at 12:44Allora diamo ufficialmente il benvenuto all'autunno ?? Qui le temperature sono ancora molto estive, e non ti nascondo che io continuo a rifugiarmi nei ricordi della mia vacanza…nel ricordo di questa estate vissuta al massimo 🙂 Ti abbraccio tesoro 🙂
Valealcioccolato
12 Settembre 2013 at 17:49"Poi c'è il fritto misto di strada, che è proprio il cibo per noi, che siamo "comodi" ma non borghesi, siamo buongustai, ma non difficili, siamo affamati, ma non ingordi, stanchi, ma non assonnati, avventurieri ma non selvaggi, riflessivi, ma non muti, sognatori, ma non sospesi, critici ma non pessimisti".
Adoro queste parole! E ti dirò, adoro anche questi post 🙂
E' bello sognare di poter, un giorno, assaggiare anch'io queste leccornie 🙂
Ciao Cla! :*******
Sara Drilli
12 Settembre 2013 at 20:46:)))))))))) io ci ho impiegato 3settimane prima di SEPPELLIRE il post estivo :v e SINCERAMENTE non ero manco convinta di volerlo pubblicare….io NON amo la fine dell'estate che coincide SPESSO con "troppe fini" ..finiscono un sacco di cose che mi piacciono ed inizia il rest… del fritto in cassetta ORA SOLO UN SOGNO! 😀
P.S.
devi prelevare il logo delle bloggalline dal gruppo!! 🙂
A prestoooooooooo
Valentina
12 Settembre 2013 at 20:49A me i tuoi post di street food piacciono da impazzire, continua così 🙂 Prendo nota, magari un giorno visiterò questo posto… sarebbe bello! 🙂 Settembre è un mese che adoro, l'aria finalmente fresca… l'afa ormai lontana… felice io 😀 Un bacio grande, buonanotte :**
lacuisinetresjolie
14 Settembre 2013 at 20:24Vale, che cara che sei! Se mai ti venisse voglia di passare da Ravenna e mare sappi che hai un buon aggancio con cui trascorrere tempo:D
:*
Simona Mirto
12 Settembre 2013 at 20:58A me i tuoi post- racconti piacciono da morire… me lo sono gustato dal primo all'ultimo rigo… certo se qui avessi avuto pure il frittino da mettere sotto i denti sarebbe stato meglio ma posso accontentarmi:) uno splendido saluto all'estate…
un bacio tesoro:*
Tina/Dulcis in fundo
12 Settembre 2013 at 21:03adoro il cibo da strada,proprio l'altro ieri abbiamo mangiato le stigghiole….oh mamma,che bontà…..ottimo modo per chiudere i post estivi….baci,felice serata 🙂
Zonzo Lando
13 Settembre 2013 at 8:13A me i tuoi post zonzoloni piacciono troppo 🙂 Bei posti, buon cibo .. è vero, l'estate se ne va, ma tu continua è!!! Che io ti leggo sempre volentieri ehehheeh Bacioni cara
Acquolina
13 Settembre 2013 at 8:54che nostalgia, le serata da studentessa al baretto con una birra sul molo, altri tempi ma si può replicare, l'importante è lo spirito, grazie per questo bel post, ciao!
Dani
13 Settembre 2013 at 9:25Pure io pure io… Avrei bevuto LITRI di birra e mangiato chili di frittura 🙁
Mamma mia dopo il parto, TI GIURO, farò schifo! Devo ubriacarmi per almeno due giorni di fila e mangiare l'impossibile *_*
Giovanna
14 Settembre 2013 at 7:03Amo molto lo street food, racconta molto delle abitudini di un posto e amo molto il tuo post, così bello, così pieno di vita, così vicino alle mie corde.
La fritturina è proprio invitante! 🙂
Un bacio, buon fine settimana
Deliziandovi.it
14 Settembre 2013 at 16:13I risultati del contest "Colori d'estate". 24 ricette in gara, 24 tonalità di colori .. Grazie a tutti per la partecipazione! Alla prossima sfida.
http://www.deliziandovi.it
Tiziana M
15 Settembre 2013 at 20:22mitica "la cubana" non si contano le volte in cui mi sono fermata a mangiare qui.. con file interminabili!! bei momenti!! mi dispiace sempre moltissimo quando l'estate volge alla fine, mi mette malinconia! e ora un lungo inverno in attesa che arrivi la prossima!!! un grosso bacio
giochidizucchero
16 Settembre 2013 at 7:12Buona fine estate anche a te! Un pensierino per iniziare l'autunno… passa da me! http://giochidizucchero.blogspot.it/2013/09/the-versatile-blogger-award-una.html