Che strano questo periodo. Mi sembra di vivere sulle montagne russe. Un momento vivo al massimo e mi sembra che tutto sia perfetto, un momento dopo crolla tutto come di getto. Sono gli sbalzi d’umore, tipici dei periodi delicati…
In particolare il lunedì è un giorno in cui la voglia di vivere si smarrisce.. non si sa dove finisca, ma lunedì e martedì sono sempre due giorni da panico… Non è che un dolce faccia miracoli, però aiuta:)
E diciamolo pure. I dolci con le mele sono una coccola. Questa ricetta proviene da una rivista de “La cucina italiana” del 1992, riproposta recentemente. A me personalmente pare un po’ strana la definizione di budino, in ogni caso io consiglierei di farle dentro le cocottine da soufflé, o gli stampini (quelli non troppo piccoli) da budino. Possono poi essere rivoltate.
450 g di mele dolci (renette o golden)
50 g di burro
50 g di zucchero
200 g di pangrattato raffermo
zenzero in polvere o cannella
gelato o panna montata (facoltativo)
Sbucciamo e tagliamo le mele a fettine sottili. Imburriamo gli stampini. Facciamo i nostri strati mettendone uno di mele, un cucchiaio di zucchero, uno di pangrattato e qualche ricciolo di burro. Andiamo avanti così fino a esaurimento degli ingredienti. Facciamoli belli gonfi, in cottura calano tantissimo.
Inforniamo a 180° per 20 minuti.
Serviamo freddi o appena tiepidi con una spolverata di zenzero in polvere o cannella e (a piacere) un ricciolo di panna o una pallina di gelato.
A presto puffette!
24 Comments
Ale
3 Febbraio 2014 at 7:15mai fatti i budini alle mele, devo provarli! vedrai che questi momenti di smarrimento passeranno in fretta, ti abbraccio!
Ely
3 Febbraio 2014 at 8:11Alle meleeee…. <3 mmmh, si. Dato che l'effetto montagne russe ha preso anche me.. è il caso di rimediare con questa dolce medicina 🙂 Grazie della ricetta e speriamo che ci facciano scendere….!!
Simo
3 Febbraio 2014 at 8:26mmmm…bontà divina questi budinetti….da provare assolutamente!
Buon lunedì, un abbraccio
Memole
3 Febbraio 2014 at 8:54Ma che bontà!!!
Dani
3 Febbraio 2014 at 9:11I dolci risolvono moltissimi problemi >.<
E quasi quasi io questo me lo preparo oggi pomeriggio 😀
Baci
Dolci a gogo
3 Febbraio 2014 at 9:13Un dolce cara aiuta sempre l'umore soprattutto quando e fatto con le propri mani ed è rustico e saporito come questo che ci proponi che è davvero invitante!!Un bacione e felice settimana,Imma
Alessandra Gio
3 Febbraio 2014 at 10:00Sono davvero graziosi e, tra i dolci al cucchiaio è proprio il tipo che adoro…oggi non ho mele in casa, altrimenti mi sarei già messa all'opera!! 🙂
Roberta Morasco
3 Febbraio 2014 at 10:06No, no, io ne sono pienamente convinta. Un dolce può cambiare la giornata davvero!
Buonissimo Claudia, io ho un debole per i dolci con le mele! 😉
Buona settimana! Roby <3
Valentina
3 Febbraio 2014 at 10:28Cla, un dolce è una coccola irrinunciabile… magari non cambierà la situazione ma dona attimi di pura felicità 😉 Voglio provare questi dolcetti, accompagnati da panna semimontata… si, li immagino così e ho l'acquolina! Grazie per la ricetta e complimenti, ti abbraccio forte forte <3 Buon lunedì :**
Claudia
3 Febbraio 2014 at 10:29Non dirmelo a me Clà.. ho un umore così ballerino.. giorni down.. giorni up.. sto diventando matta!!! Ottimo questo dolcino..baci e buon lunedì:-D
Dolcemeringa Ombretta
3 Febbraio 2014 at 10:39Ho letto che non sei al massimo spero che il tempo aiuti…. come dici tu un dolce non fa miracoli pero' dai e' una piccola coccola!!! e con le mele e' sempre un piacere, io non ho mai fatto un udino con la frutta ..
un bacione cara
conunpocodizucchero Elena
3 Febbraio 2014 at 11:25e' vero, un aiutino ci vuole e questa coccola dolce alle mele è la soluzione ideale! dai!!! hai tutto il mio appoggio!
m4ry
3 Febbraio 2014 at 12:52Si..conosco bene quell'alternanza di stati d'animo, che ti fanno sentire sempre in bilico..quando stai meglio pensi : è fatta…ne sono uscita..ora sto bene…ma neanche il tempo di pronunciare la frase, ed ecco che si cade ancora..
C'è poco da fare, o meglio, bisogna concentrarsi su pensieri positivi, metabolizzarli e renderli nostri nella pancia..sentirli veramente. Bisogna cambiare prospettiva, inquadratura, e lasciar andare via tutte le cose passate, che non ci servono e che ci fanno solo stare male. Non è difficile..un passettino alla volta ci si arriva. Io ormai sono diventata una campionessa. Mi sto lasciando alle spalle un periodo faticoso..ma ora, respiro, vivo, annuso e sono presente a me stessa. Tu hai la metà dei miei anni…e hai davvero una vita davanti da vivere..non sprecare..MAI ! Ti abbraccio :*
m4ry
3 Febbraio 2014 at 12:53Dimenticavo…hai scelto il modo migliore per coccolarti un po' 😉
Chiara Setti
3 Febbraio 2014 at 17:38in effetti è uno strano budino, però l'importante è che sia dolce…e tutto ciò basta per tirarci un po' su.. 😉
Lilli nel paese delle stoviglie
3 Febbraio 2014 at 20:09vero i dolci con le mele sono una coccola,mi ricordano l'infanzia, la casa dei miei, ti rubo la ricetta per rifare questo budino atipico quanto prima! a prestissimo
uncestinodiciliege
3 Febbraio 2014 at 20:45Per me è un dolce nuovo che proverò sicuramente!!!
Un bacio e buona serata :)))
with passion by kras
4 Febbraio 2014 at 9:32Molto interessante e semplice. Voglio provare al piu presto.
tanti saluti,
Ljuba
Giovanna
4 Febbraio 2014 at 10:24Adoro le mele e questi budinetti sono molto, molto invitanti. Un bacio
Mila
4 Febbraio 2014 at 10:31Il tempo certo non aiuta in sti momenti, però un dolcetto così ci sta bene!!! vedrai che sto periodo passerà!!!!
Aria
4 Febbraio 2014 at 14:00che meraviglia questa foto…quanto ai sentimenti, hai descritto i miei alla perfezione…io sono in preda agli attacchi di oanico, fai tu….
Anna Luisa e Fabio
4 Febbraio 2014 at 15:11Un dolce aiuta, sempre, in qualunque giorno della settimana. Budino o non budino, l'importante è che sia buono e dall'aspetto direi proprio di si!
Fabio
La cucina di Esme
4 Febbraio 2014 at 16:57hai ragione i dolci non faranno miracoli ma aiutano tantissimo e questo budino è delizioso!
baci
Alice
Chiara Giglio
4 Febbraio 2014 at 22:50dall'aspetto direi che è delizioso !