Col titolo “zuppa nel pane” volevo parlarvi di questo piatto tipico dell’Europa dell’Est (io l’ho mangiato in Polonia). Si possono mangiare vari tipi di zuppa, anche il goulash potrebbe essere servito in questo modo. Io in realtà ho preparato una crema, quindi non una zuppa vera e propria, di patate e porcini che ho reso piatto unico con un uovo all’occhio di bue. Il piatto così è buonissimo ma la cosa che più mi piaceva era la presentazione. Vi serviranno delle pagnotte di tipo 0, di semola rimacinata di pane pugliese. Si tratta di un tipo di pane piuttosto comune e che funziona molto bene come contenitore in quanto non diventa molle nemmeno con un liquido all’interno.
- 50 g di porcini secchi
- una patata grande
- 500 ml di brodo vegetale
- un uovo
- olio di oliva e sale
- due pagnotte di
Fate rinvenire i porcini in acqua fredda per una decina di minuti. Tagliate le patate a cubetti.
Fate cuocere le patate in una pentola con poco olio fino a quando diventano morbide. Aggiungete poi anche i funghi e cuocete per qualche minuto. Salate, aggiungete il brodo caldo e terminate la cottura.
Frullate tutto con un frullatore o un frullatore a immersione e tenete da parte.
Tagliate un “coperchio” dalle pagnotte e svuotatele della mollica. Mettete in forno statico per 15 minuti a 180° la pagnotta svuotata e la mollica a pezzetti.
Cuocete intanto due uova in una padella con poco olio.
Riempite le pagnotte con la crema e terminate mettendo in ognuna un uovo all’occhio di bue.
Servite caldissime.
No Comments