Buongiorno!
Oggi ho deciso di dare un’idea per una festa a cui mi piacerebbe molto partecipare, ovvero una festa a tema Beatrix Potter… Ad ora il pupetto è troppo piccolo per concretizzare questa fantasia, non so nemmeno se potrebbe apprezzare una cosa del genere, ma quando ho trovato queste decorazioni a tema ho pensato che dovevano essere mie!
E visto che, al momento, la festività più vicina è la Pasqua, ho pensato che questi minimuffin potrebbero essere perfetti come segnaposto pasquale (se vi interessano le potete trovare in vendita da Gallina Smilza a Bologna, ogni volta che vado a Bologna ci faccio un passaggio, oppure potete dare un’occhiata se le trovate in vendita sul sito, qui). Sperando davvero che per Pasqua il periodo di isolamento sia finito!
In realtà i miei sono mini-muffin, e per una festa per i bimbi sarebbero perfetti (non trovate che queste decorazioni siano deliziose?).
Ingredienti:
- 100 g di farina
- 150 g di carote
- 1 arancia non trattata
- 50 g di fecola di patate
- 4 uova
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro
- 150 g di mandorle spellate
- 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
Per il frosting al mascarpone:
- 150 g di panna
- 150 g di mascarpone
- 40 g di zucchero a velo
Separate gli albumi dai tuorli. Versate questi ultimi in una ciotola, unite lo zucchero, la fecola, la farina e il lievito e mescolate.
Sciogliete il burro a bagnomaria, aggiungete il succo dell’arancia e la zeste grattugiata. Unite poi al composto di farina e uova, poco per volta. Aggiungete anche le mandorle tritate e le carote grattugiate.
Montate gli albumi a neve. Uniteli al composto mescolandoli delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
Versate l’impasto nella teglia ma muffin e infornate a 170° per 10-15 minuti.
Preparate il frosting al mascarpone montando la panna. Unitela poi al mascarpone e allo zucchero a velo.
Togliete i muffin dal forno e fateli raffreddare completamente. Con una sac à poche fate un decoro a ricciolo su ognuno.
A presto!
1 Comment
CLAUDIA
23 Marzo 2020 at 11:13Mah.. non son così fiduciosa che l’isolamento finirà per Pasqua… ma è comunque una speranza! Bellini e deliziosi questi muffin.. io prendo quello con il segnaposto gatto! 😀 baci e buona settimana.. nonostante tutto!