Mi stupisco molto del fatto che io, prima di mercoledì, non avessi mai fatto il curry di ceci. In fondo i ceci sono uno degli alimenti che consumo di più a casa.. Li amo in ogni loro veste, mi piace il loro sapore tostato e un po’ dolce. quindi ecco che ho preparato il curry di ceci, accompagnato da riso basmati. Io l’ho usato come piatto unico considerandolo abbastanza completo come nutrienti, ma credo che comunque occorra fare una precisazione.
Nonostante si dica continuamente che i legumi sono alimenti proteici, i ceci sono soprattutto un alimento ricco di zuccheri, con una discreta quantità di proteine. Non sono un alimento iperproteico quindi io non lo considererei propriamente un sostituto della carne…
Del resto, questo è un piatto ricco di sapore e povero di grassi quindi si presta anche se non volete mangiare qualcosa di troppo pesante!
Ingredienti per due persone:
- 250 g di ceci in barattolo scolati e sciacquati (peso sgocciolato)
- un pomodoro sbollentato, spellato e tagliato a pezzi (o un pomodoro pelato in barattolo)
- un pezzetto di radice di zenzero
- mezza cipolla rossa
- uno spicchio d’aglio (facoltativo, io non l’ho usato!)
- mezzo cucchiaino di cumino in semi
- mezzo cucchiaino di coriandolo in semi
- una punta di cucchiaino di peperoncino secco sbriciolato
- un cucchiaino di curry
- 1/2 l di brodo vegetale caldo (in alternativa acqua calda salata)
- olio e sale
- 80 g di riso basmati
- un avocado per guarnire (facoltativo)
Cuocete il riso basmati secondo le indicazioni sulla confezione.
Tritate la cipolla e lo zenzero spellato. Fate scoppiettare in una pentola con un po’ di olio i semi di cumino. Dopo qualche minuto aggiungete la cipolla e lo zenzero e fate soffriggere. Aggiungere anche coriandolo, peperoncino e curry.
Dopo qualche minuto aggiungete il pomodoro pelato e fate cuocere per 5 minuti. Aggiungete poi i ceci in scatola sciacquati della loro acqua. Aggiungete il brodo fino a coprire i ceci e fate cuocere per circa 20 minuti. Se si asciuga troppo aggiungete un altro po’ di brodo.
Aggiustate di sale.
Componete la bowl con il riso, i ceci e, se vi piace, qualche fettina di avocado in ogni piatto.
A presto!
2 Comments
SABRINA RABBIA
1 Febbraio 2019 at 18:40piatto delizioso, neanche io non l’ho mai fatto, devo provvedere. Baci Sabry
tizi
5 Febbraio 2019 at 11:24mangio spesso i ceci conditi in insalata, ma questa versione al curry è decisamente più invitante! mi piacciono molto questo i piatti unici di questo genere, sono sfiziosi e sani al tempo stesso! grazie per la ricetta cara 🙂