La ricetta di questo dolcino fa parte della cucina di Chiara (che appena riuscirò la aggiungerò tra i membri del team nel profilo). Cuochetta provetta, mi farà da supporto soprattutto per quanto riguarda i dolci, sui quali sono un po’ carente!
Questa è la sua famigerata pannacotta. Io in generale non sono amante delle pannacotte, ma questa qui è diversa dalla tradizionale. Poi ci sono i frutti di bosco che sono buoni sempre!
500 ml panna
250 ml latte
10-12 gr di gelatina (colla di pesce)
150 gr di zucchero
Per prima cosa, mettete a sciogliere i fogli di gelatina in un recipiente con dell’acqua fredda. Nel frattempo scaldate sul fuoco il latte e la panna, insieme, poi aggiungete lo zucchero e mescolate qualche minuto. Quando arriva circa ad ebollizione aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati e mescolate a fuoco basso per circa 2 minuti.
Togliete dal fuoco e versate in uno stampo a vostro piacimento, io preferisco quelli in acciaio perché la pannacotta poi si stacca meglio. Mettete in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.
Per la salsa ai frutti di bosco, prendete se possibile frutti freschi, lamponi, more, ribes e mirtilli, ecc altrimenti anche una confezione di frutti di bosco surgelati andrà bene. Lavateli e a vostro piacimento tagliateli a pezzetti o lasciateli interi e fateli cuocere a fiamma vivace con dello zucchero di canna finché non sarà tutto ben amalgamato e “cotto”.
Ovviamente potete decorare con cioccolato, caramello o quant’altro vi ispiri.
500 ml de crème
250 ml de lait
12,10 g de gélatine
150 g de sucre
D’abord, mettez à dissoudre la gélatine dans un bol d’eau froide. Pendant ce temps, chauffer le lait sur le feu et la crème, puis ajouter le sucre et mélanger quelques minutes. Quand il se déplace à ébullition, ajouter les feuilles de gélatine pressée et bien mélanger à feu doux pendant environ 2 minutes. Retirer du feu et versez dans un moule à votre goût, je préfère l’acier inoxydable parce que la panna cotta puis vient le beau rôle. Réfrigérer pendant au moins 4 heures avant de servir.
Pour la sauce aux petits fruits, si vous pouvez trouver des fruits frais, framboises, mûres, groseilles et les bleuets, etc, sinon même un paquet de petits fruits congelés. Lavez-les et coupez-les en morceaux ou les laisser entières et faire cuire à feu vif avec le sucre jusqu’à ce que tout cela est bien mélangée et «cuit».
Bien sûr, vous pouvez décorer avec du chocolat, caramel ou ce que vous inspire.
5 Comments
chiara
3 Aprile 2011 at 17:25carissima!grazie per avermi coinvolta nel tuo blog!spero di provare presto nuove ricette da passarti!:) un bacio
Chiara
Menta Piperita
3 Aprile 2011 at 17:55Che bontà! Complimenti sia a te che a Chiara! 🙂 Alessia
Claudia
4 Aprile 2011 at 7:42Ciaoooo grazie della visita e delcommento al mio blog… Buonissima la panna cotta.. io l'adoro.. purtroppo son limitata a causa dellamia intolleranza al lattosio.. prima di soffrirne.. era quella che più mi piaceva.. ovvero ai frutti di bosco!!! Torna a trovarmi ok?? 🙂 buona giornata
marifra79
4 Aprile 2011 at 8:48Caspita che meraviglia, dev'essere di un buono! Sarebbe perfetta per il caldo di questi giorni! Un abbraccio e buonissima settimana
lacuisinetresjolie
4 Aprile 2011 at 11:34Io vi ringrazio molto dei commenti positivi e soprattutto ringrazio la mia Chiaretta:D a presto con un'altra ricettina!
@Menta Piperita, Claudia (abbiamo lo stesso nome!;D), marifra: vi verrò/tornerò a trovare senz'altro promesso!