Buongiorno!
Iniziano le mie ideuzze per i pranzi e le cene delle feste. Facciamo un antipastino di gamberi sfizioso. La vera idea di questo post non è tanto il gambero scottato in padella, ma la salsa rosa. Ho preparato una salsa rosa nuova, presa da un libro di Carlo Cracco. Vedrete che è facilissima da fare, col tocco dei tuorli marinati che adoro perché, anche se semplici, permettono di dare un tocco gourmet a un piatto casalingo.
Vediamo come fare
Ingredienti (per due persone)
- 5 tuorli
- 100 g di sale
- 100 g di zucchero
- 50 ml panna liquida non zuccherata + un po’
- 50 g di ketchup
- un cucchiaino di salsa Worcestershire
- qualche goccia di Tabasco
- un cucchiaino di succo di limone
- 16 code di gamberi (o mazzancolle) sgusciati
- olio
- sale dolce
I tuorli marinati vanno preparati con 3-4 ore di anticipo. Preparate la marinatura mescolando insieme sale e zucchero. In un piatto stendete uno straterello con parte della marinatura, adagiate i tuorli senza romperli, copriteli col resto di sale e zucchero. Riponete in frigorifero per circa 3 ore.
Al termine di questo tempo sciacquateli dalla marinatura, metteteli in un biccherone con 50 ml di panna, la salsa Worcestershire, il tabasco, il limone il ketchup e frullate col minipimer in modo da ottenere una salsa omogenea.
Servite in un bicchierino con un ciuffo della restante panna semimontata, servirà per stemperare l’acido.
Scottate i gamberi in padella con un goccio d’olio e poco sale dolce.
A presto!
2 Comments
Claudia
4 Dicembre 2017 at 19:30In effetti è una salsa rosa del tutto nuova.. sarei curiosissima di provarla! Adoro il cocktail di gamberi! Un bacione e buon lunedì :-*
tizi
6 Dicembre 2017 at 11:47interessante proposta per il menù delle feste… la salsa rosa è un classico che conquista tutti, e deve essere ancora più gustosa preparata in questo modo particolare!
un abbraccio cara e buon dicembre 🙂