Ok, so benissimo che questa ricetta non è affatto adatta alla stagione e so anche che quasi tutti conoscono benissimo la ricetta della carbonara. Per i francesi però non è così scontato. L’altro giorno parlando col mio coinquilino è emerso che la fanno con la crème fraiche e senza parmigiano! Vi pare possibile? Ho dovuto rimediare offrendomi di fare assaggiare una vera Madame carbonara a tutti. Ed è veramente riuscita. Alla fine ci siamo mangiati in due la porzione di spaghetti per tre persone, per fortuna la terza coinquilina alla fine non è rientrata per la cena.
Per tre persone:
250 g di spaghetti
2 uova (tuorli)
150 g di guanciale
3 cucchiai abbondanti di parmigiano
una spolverata di pepe
Cucinare gli spaghetti in abbondante acqua salata. Intanto rosolare a parte il guanciale con un goccio d’olio. Sbattere in una terrina i tuorli delle uova con il parmigiano e il pepe. Scolare la pasta al dente ed unirla al guancialetenendo la fiamma bassa. Spegnere la fiamma e unire i tuorli sbattuti lentamente mentre si mescolano gli spaghetti. In alternativa al pepe a me piace anche mettere la noce moscata.
Pour trois personnes:
250 g de spaghettis
150 g de joues de porc
2 jaunes d’oeuf
3 cuillères à soupe de parmesan
poivre
Cuire les spaghettis dans de l’eau salée. Pendant ce temps, cuire les joues dans un peu d’huile. Battre les jaunes d’œuf dans un bol avec le parmesan et le poivre. Égoutter lea pâte et ajouter à la casserole du joues (à feu doux). Mélanger les oeufs battus à déclencher en remuant lentement les spaghettis.
9 Comments
Claudia
25 Maggio 2011 at 8:21Io li adoro da romana doc!!!!! smack .-)
riccioli di cioccolato
25 Maggio 2011 at 8:24Fanno la carbonara con la panna acida,!!!!ma cosa devono sentire le mie orecchie…, meno male che ci sei tu a tenere alto il nome della cucina italiana.
ciao e a presto
Donatella
25 Maggio 2011 at 16:01Essendo io una pasta-dipendente non faccio distinzione fra estate o inverno per mangiare una carbonara. Per esempio in questo momento (fuori ci sono 30° e siamo a metà pomeriggio) una forchettata alla tua così invitante gliela darei eccome!
LAURA
26 Maggio 2011 at 11:51Ciao, piacere di conoscerti, da ora ti seguo intanto mangerei volentieri una forchettata di questa bella carbonara!!!
Se ti fa piacere passa a trovarmi.
Buona giornata
Menta Piperita
26 Maggio 2011 at 14:13buonissima… eheh, hai fatto proprio bene a far conoscere ai tuoi coinquilini francesi la vera carbonara… cosa si stavano perdendo!!! un bacione! 🙂
lacuisinetresjolie
29 Maggio 2011 at 10:59@Claudia: oh sì, tanto facile quando godurioso;) @riccioli di cioccolato: sì sì, ma ho capito che la panna acida la usano un po' per tutto, anche per condire l'insalata O.O
@Donatella: grazie per il super complimento:D
@LAURA: piacere mio cara, verrò sicuramente a trovarti!
@Menta piperita: eh sì, poi quando apprezzano fa sempre piacere!
lucy
2 Giugno 2011 at 11:17ottimo bisogna far conoscere questi piatti della nostra tradizione oltre confine!è un piatto tra i più semplici ma tra i più buoni!
dorotea
7 Giugno 2011 at 21:37ciao cara complimenti per il blog,sono arrivata da te per caso e mi aggiungo molto volentieri ai tuoi sostenitori seti va di passre da me ne serai felice.per quanto riguarda la carbonara,qualche giorno fà l'ho vista fare ad un cuoco che non cuoceva per niente le uova,aggiungeva la pasta in un contenitore dove avveva sbattuto leggermente 2 uova e due tuorli ,e io che penzavo di saper fare la carbonara benissimo,è proprio vero che non si finisce mai di imparare.baci dorris
lacuisinetresjolie
21 Giugno 2011 at 12:10@lucy esattamente!
@Dorotea: passerò senz'altro! Bè a dire la verità nemmeno io le cuocio.. scaldo un po' gli spaghi con tutto il sugo dentro in modo che si rapprendano..!
Baci:**