Senza categoria

Dalle ricette di Chiara – torta cioccolato e nocciola

Vi pubblico un altra tortina di Chiara. Come dicevo a qualcuno sono un paio di giorni che non mi sento molto bene, volevo fare una serie di cose prima della partenza, e volevo anche cucinare un piatto che ho trovato per poi pubblicarlo, ma non mi è stato possibile fare niente di tutto ciò. Mi servirebbe qualche potere magico effettivamente. Spero domani di stare meglio e di attivarmi, specialmente con le cosine da fare prima di rientrare in Italia che sono davvero tante! Tra queste cose volevo anche fare una spesa finale per mettere in valigia un po’ dei prodotti francesi. Tra cui fois gras, pain d’épice, rilette de canard e la mia adorata mostarda. Ma penso che vi farò sapere meglio a spesa fatta.

Ma parliamo di questa squisitezza made in Chiara. La ricetta sembra lunga, richiede circa un’oretta e mezzo. Tutto sommato accettabile.

Ingredienti per la base:
150 gr di cioccolato fondente
120 gr di burro morbido
60 gr di zucchero a velo
30 gr di farina
30 gr di maizena
8 gr di lievito per dolci (circa mezza bustina)
4 uova
un pizzico di sale
Prepariamo prima la base. Sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente.
Separate i tuorli dagli albumi, prendete i rossi e montateli, con le fruste o con un robot, a spuma con lo zucchero a velo, il burro morbido e un pizzico di sale.
Una volta raggiunta la densità desiderata unire il cioccolato fuso, i 30 grammi di farina più i 30 di maizena e il lievito setacciandoli, cosi che nn si formino grumi e montate il tutto sempre con le fruste.
Poi prendete gli albumi e montateli a neve con le fruste finché nn vi sembrarà di scriverci sopra. A questo punto potete incorporarli al composto mescolando con un cucchiaio o una spatola dal basso verso l’alto per nn fare smontare gli albumi, altrimenti il dolce perderà morbizza.
Imburrate e infarinate uno stampo, infornate a 180° per circa mezz’ora, 40 minuti


Per la crema:
25 gr di farina 00 + 5 gr di maizena
125 gr di zucchero semolato
4 tuorli
600 ml latte parzialmente scremato
100 gr di nocciole spellate e polverizzate
Passare la farina di nocciole nel tritatutto, poi aggiungere 600 ml di latte molto caldo e lasciare riposare una mezzora. Versare nuovamente nel tritatutto e far girare per una ventina di secondi.Passate il composto ottenuto con un colino e cercate di premere con un cucchiaio in modo da far scendere più latte possibile, che raccoglierete in una ciotolina posta sotto.Versate il latte in un pentolino e portate a bollore. Poi spegnete e fate intiepidire.
Montate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina + Maizena e il latte “alle nocciole” che nel frattempo si sarà intiepidito. Mescolate a bagnomaria (o a fuoco basso) fino ad ottenere la consistenza voluta.
Riprendete la torta, tagliatela a metà e farcitela al centro e sopra con la crema pasticcera alla nocciola, infine decorate con un po’ di granella di nocciole e/o del cioccolato.
Buon appetito!

3 Comments

  • Reply
    Housewives
    28 Giugno 2011 at 20:30

    assolutamente da provare la crema !!! non vado pazza per il cioccolato ma per le nocciole ed in genere la frutta secca si .

  • Reply
    Claudia
    29 Giugno 2011 at 10:04

    Mi sento male…. deve essere goduriosa da morire… baci baci

  • Reply
    lacuisinetresjolie
    29 Giugno 2011 at 11:59

    Bè certamente ognuno ha i suoi gusti… a me per esempio il cioccolato piace assai:) ma pure la frutta secca:p
    grazie per i complimenti!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.