Comincio scusandomi per il mio assenteismo (scusarmi non so bene per cosa, direi per quei cinque lettori che mi vogliono bene forse;)…), mi ero riproposta di postare qualcosa il week end ma non ho avuto un secondo, le ore di riposo (tra giorno e notte) penso di poterle contare sulle dita di una mano.. Infatti poi mi sono ammalata… Cioè dovete sapere che le mie malattie sono solitamente raffreddori che mi vengono in seguito a periodi stancanti, e che mi durano un paio di giorni, ma per quei due giorni non riesco a fare niente se non starmene a letto (oggi sono al secondo, e sto scrivendo evvai!). Comunque a parte le mie condizioni di salute, sabato sono stata con un gruppetto di amici a Bologna a vedere il concerto (l’ultimo?) di Guccini.. Desideravo da tempo vedere un concerto del maestrone, finalmente ci sono riuscita. Buona compagnia, buonissimo spettacolo, nel complesso ottima serata. Grandissimo Guccini, un po’ in affanno verso fine spettacolo ma mai deludente.
Una foto scattata al concerto da Patrick Wild
Veniamo alla ricetta di oggi. Come potete immaginare non è di questi ultimi giorni, ma di qualche settimana fa. Per me una delle zuppe da fare quando ci sono ospiti, come tutte le zuppe più invernale che estiva, perchè ha qualcosa di raffinato ma insieme estremamente saporito.
Ingredienti (per 3 persone circa):
1 carota
2 patate medie
besciamella: 2 cucc. di farina, una noce di burro, latte q.b.
3 manciate di code di gamberi sgusciate
brodo vegetale
vino bianco, olio, sale, pepe, prezzemolo
Rosolare in un tegame le patate e la carota a cubetti piccoli. Aggiungere poi un terzo dei gamberetti tagliati a pezzetti. Aggiungere pian piano un goccio di vino e il brodo e continuare a far cuocere a fiamma medio-bassa.
A parte preparare la besciamella. Quando le patate e le carote saranno cotte unire i gamberetti rimasti (tagliati a pezzetti, qualcuno può essere lasciato intero), la besciamella e il prezzemolo. Salare e pepare.
15 Comments
Elena
6 Dicembre 2011 at 10:27anche 6.. ci sono anche io!! ;.)
Ottimo piatto, complimenti!
Benedetta Marchi
6 Dicembre 2011 at 10:33buona con i gamberi mia cara!! noo speriamo non sia l'ultimo di Guccini!! 🙂 ora come stai? va meglio? organizzo un piccolo contest/raccolta e mi piacerebbe avere delle tue ricette!! Trovi tutto sul mio blog 🙂 bacio grandissimo!!! oggi sono io quella malata!! 😛
Mariangela - La cucina di Nonna Luisa
6 Dicembre 2011 at 10:53Buonissima questa vellutata!
Rimettiti presto cara 🙂
Housewives
6 Dicembre 2011 at 12:24e meno male che non stai bene altrimenti oggi questo post non lo avremmo neanche visto !
apparte gli scherzi , spero che ti rimetterai presto , la zuppa che presenti è bellissima e poi per farla non ci vuole troppo anche perchè sono ingredienti che spesso sono a casa (ad eccezione dei gamberi ) ..
ottima ottima e coccolosa 🙂
Ribes e Cannella
6 Dicembre 2011 at 12:45Spero che stai meglio adesso 🙂
deliziosa questa vellutata!
Mi raccomando guarisci presto :*
Nowhere Man
6 Dicembre 2011 at 13:34un buon "ripigliati" anche da parte mia!!
Di Guccini su alcuni giornali ne parlavano come se a fine concerto stesse per avere un coccolone o chissà che.. Deduco che stavano esagerando..
lacuisinetresjolie
6 Dicembre 2011 at 14:45@Elena: ahah grazie;) bè forse ti avevo già contata nei 5:)
@Benny: già speriamo proprio.. anche se sabato lo abbiamo visto un po' sofferente verso la fine non so se continuerà… sì dai sto un po' meglio.. debole ma sto meglio! bello il tuo contest, eccome se partecipo!
@Mariangela: farò del mio meglio!
@Housewives: è sempre un onore ricevere i complimenti di una cuoca come te;)
@Ribes e Cannella: grazie, bè ce la metterò tutta naturalmente:)
@Nowhere Man: grazie… Humm ma nemmeno troppo esagerati sai.. In mezzo a Cirano zavagliava sembrava davvero sul punto di svenire, magari era solo, appunto, affanno. Gli omini del pronto soccorso comunque erano tutti allertati e pronti ad intervenire, per fortuna non è successo niente!
Emanuela - Pane, burro e alici
6 Dicembre 2011 at 16:12Mi piace tantissimo questa zuppa! Très chic!
Giovanna
6 Dicembre 2011 at 20:43davvero invitante questa zuppa ho visitato il tuo blog è interessantissimo mi sono aggiunta se ti va passa a trovarmi
Stefania
6 Dicembre 2011 at 22:46veramente bella questa zuppa che ti rallegra anche quando sei ammalata. Sono contenta che il raffr4eddore stia passando in find ei conti io sono uan di quelle che ti segue con affetto per cui: voglio leggerti!!!!!
Bacioni
Afrodita
7 Dicembre 2011 at 11:11Spero di esserci anch'io tra i tuoi lettori "eletti" 🙂 Ma lo sai da quanto tempo non vado a un concerto serio? :(( Baciotti, Cat
davidombra
7 Dicembre 2011 at 17:28Grandissimo Guccini e buonissima zuppa!!!
lacuisinetresjolie
8 Dicembre 2011 at 14:32@Emanuela: addirittura très chic! Grazie;)
@Giovanna: passerò senz'altro!
@Stefania: ahah grazie Stefania, vi voglio bene;)
@Afrodita: ahah! Mannò che non ci sono eletti! Dicevo solo che i miei lettori in fin dei conti non sono tantissimi, ma va bene così, e sicuramente cara ti includevo;)
@davidombra: puoi dirlo forte! Mittico Guccini!
a presto:*
Ombretta
11 Dicembre 2011 at 13:44io passo da te e mi stai simpatica per cui credo che ora pui dire 6/7 persone che ti leggono:-) ma dai scherzo! sei brava , sei simpatica e un po' acciacata capita! con la tua super zuppa ti rimetti a nuovo! bacioni
Marta
29 Dicembre 2011 at 15:59che bontààààààààààà! da provare subito!