Buongiorno!
Oggi vi racconto dello showcooking presso lo Scavolini store di Reggio Emilia dove io e Chiara abbiamo preparato due torte. Questa volta però, ho deciso di raccontarvelo tramite una ricetta, quella preparata allo store.
Un po’ di tempo fa avevo preparato questa torta al caffé e l’avevo messa sul blog. Rispetto a questa versione ho cambiato la ganache per una al cioccolato bianco, più morbida e avvolgente per una torta che è già, di per sè, abbastanza strong.
Lo showcooking è stato molto interattivo, diversi presenti hanno fatto domande e qualcuno ha anche partecipato alle preparazioni. La più bella soddisfazione è stata che in tanti mi hanno chiesto questa ricetta ed eccola qui in tutto il suo splendore! In effetti dentro una cucina Scavolini ha tutto un altro fascino 😎
Ingredienti:
- 200 g di zucchero
- 3 uova medie
- 150 g di farina 0
- 100 g di fecola
- 10 g di lievito
- una caffettiera di caffè per due
- 100 g di burro fuso
- 30 g di olio di mais
- 3 cucchiaini caffè solubile
- 4 cucchiai abbondanti di amarene allo sciroppo
Per la ganache al cioccolato bianco:
- 50 g di panna
- 100 g di cioccolato bianco
Per prima cosa prepariamo il caffè per due persone. Quando il caffè è pronto lo versiamo in una tazza e aggiungiamo 3 cucchiaini di caffè solubile e lo facciamo sciogliere completamente.
Rompiamo poi le uova, separiamo gli albumi e mettiamo i tuorli in una terrina insieme allo zucchero e a un goccio di caffè. Incorporiamo la farina setacciata, la fecola, il burro fuso e il lievito. Aggiungiamo poi anche il resto del caffè, 40 g di olio di mais e sbattiamo fino a rendere la crema omogenea.
Preriscaldiamo il forno a 170° statico.
Montiamo poi gli albumi a neve ben ferma e li incorporiamo al nostro composto, continuando a sbattere. Aggiungiamo anche le nostre amarene sgocciolate mescolando bene.
Inforniamo per 45 minuti.
Nel frattempo prepariamo la nostra ganache.
In un pentolino in pietra portiamo a bollore la panna, spegnamo e aggiungiamo il cioccolato bianco a pezzetti. Mescoliamo con un cucchiaio perché si amalgami.
In alternativa al pentolino in pietra possiamo scaldare la panna a bagnomaria, quando sarà ben calda, aggiungiamo il cioccolato bianco a pezzetti e mescoliamo.
Sforniamo la torta, facciamola raffreddare. Poi la togliamo dallo stampo e coliamo la ganache.
Domenica 12 invece sarò a cucinare con Chiara a un nuovo evento a base di… Muffin! Questa volta a Sassuolo.. Noi vi aspettiamo per cucinare (e mangiare) insieme!
1 Comment
saltandoinpadella
7 Marzo 2017 at 14:56Che meraviglia. Adoro i dolci al caffè e quella ganache deve dare un tocco stupendo