Carissimi tutti! Che bello tornare a scrivere un po’. A maggior ragione questa ricetta la pubblico volentieri perchè viene da un pomeriggio di cucina molto molto divertente (anche un po’ impegnativo a dirla tutta..).
Ci siamo trovate a casa della mia cara amica Vale di Chiodo di garofano insieme a un’altra amica di università, ovvero Benedetta di Fashion flavors per preparare un contest un po’particolare. Un contest al quale partecipa nella “squadra” anche Ileana di Ribes e Cannella (che purtroppo non ha partecipato alla giornata per problemi di lontananza). Dovevamo preparare un menù a quattro mani e ci siamo divertite a prepararne uno di pesce alternativo, ovvero tutto al cartoccio. Grazie a questo contest ho scoperto questo tipo di cottura e sono molto felice di averlo fatto! E’ molto molto pratico ed estremamente sano (si preparara tutto prima nel cartoccio poi bisogna solamente infornare!)
Vi invito a fare un giro nei blog delle socie per leggere le ricette delle altre pietanze, ne vale la pena!
Vi invito a fare un giro nei blog delle socie per leggere le ricette delle altre pietanze, ne vale la pena!
Qui di seguito il menù completo:
Ringrazio Benedetta per le fotine che ha fatto anche per me, quando le fa lei hanno sempre quel tocco in più!
Io ero la responsabile del secondo, anche se un po’ tutte ci siamo aiutate a fare tutto, quindi vi presento il signor branzino all’ortolana.
Ingredienti (per due persone):
1 branzino da 600 g
2 carote
2 coste di sedano
1 finocchio
1/2 limone
olio evo
prezzemolo, sale
Per prima cosa prendete il branzino, svisceratelo, togliete le squame e passatelo sotto l’acqua (se avete un pescivendolo gentile potete chiederlo a lui.. il mio era ancora da squamare, nel farlo ho sparso squame per tutta la cucina…).
Preriscaldate il forno a 200°
Mondate le verdure (finocchi, carote, sedani), togliete foglie e “barbe” e tagliatele a striscioline sottili.
Preparate un cartoccio (che si possa piegare almeno a metà) che metterete in una pirofila.
Spennellate l’interno del cartoccio con l’olio e adagiate una parte delle verdure. Adagiate poi anche il pesce e completate col resto delle verdure. Salate e completate con le fette di limone e una spolverata di prezzemolo (potete mettere qualche barba di finocchio per decorazione, non troppe).
Chiudete il cartoccio e infornate per mezz’ora circa.
Servite ben caldo.
E ora il menù con i link per andare a sbirciare il resto:
BRANZINO ALL’ORTOLANA
Con questa ricetta partecipo al Contest di Scorribande in cucina
A presto!
19 Comments
Benedetta Marchi
28 Aprile 2012 at 8:38E' stato divertentissimo cucinare assieme!!
bacino!!
Ileana Pavone
28 Aprile 2012 at 8:44Grazie Clo, è stato bello decidere insieme, riordinare le idee, parlarne, davvero un'esperienza bellissima 🙂
un bacione grande mia carissima :**
Claudia
28 Aprile 2012 at 9:26ahahaha pensa come vi sarete divertite!!!!! Ottimo menù.. e il branzino mi gusta particolarmente! smackkkk buon sabato!
renata
28 Aprile 2012 at 12:17Che bella giornata che avrete passato!!!!
Ho già gustato l'antipasto di Ileana,il risotto originale di Vale e tesoro questa orata da te è sublime!!!!!!E quanto siete belle e solari…Vado a prendere il dolce……
Un bacio grande!!!!!!!!
lacuisinetresjolie
28 Aprile 2012 at 12:20Ahah! Branzino;) sei perdonata perchè sono pesci più o meno simili:D
Loredana
28 Aprile 2012 at 13:46Be4llissima squadra , ottimo menù e sicuramente una giornata speciale!!
ciao loredana
v@le
28 Aprile 2012 at 18:24:))))))))))))))))))))))))))))))))
Patrizia
28 Aprile 2012 at 23:29Complimenti a tutte e quattro per il bellissimo e raffinato menù…Deve essere stato divertentissimo!!! Il branzino deve essere delizioso…Un bacio!!
Dolcemeringa Ombretta
29 Aprile 2012 at 9:53ma dai che bella giornata ! sara' stata faticosa ma avete fatto un pesce stra buono!!!! bellissime le vostre foto:-) ma e' casa tua con tutto quel bel verde?! bacioni
Valentina
29 Aprile 2012 at 11:57Troppo divertente cucinare con le amiche!! Io mi sono messa in testa che devo insegnare a cucinare a una delle mie e voglio proprio vedere cosa ne uscirà fuori AHAHAH!! La cottura al cartoccio l'adoro perché è sana e leggera e il tuo branzino sarà una delle prossime cene del fidanzato 🙂 baci bellissima!
Emanuela - Pane, burro e alici
29 Aprile 2012 at 13:25Ciao Claudia!
Che belli i vostri cartocci…questo branzino dev'essere delizioso! Un abbraccio! 🙂
Ely
29 Aprile 2012 at 13:39Che bella esperienza avete vissuto!!!! E che belle ricette avete pensato!!! Oltre che a essere bellissime voi quattro! Mi piace moltissimo il pesce cucinato così! Baci
Yrma
29 Aprile 2012 at 20:37Uh che braveeeeeeeee!!!!Abbiamo partecipato anche noi (con altre 3 amiche blogger)ma non ci siamo incontrate per ovvi motivi di lontananza!!Voi invece avete reso proprio speciale questo contest incontrandovi dal vivo!!!!E poi io adoro il pesce quindi non posso che approvare al 100%!!!Bravissime ragazze!!!Un abbraccio grande a te!!
Franci
29 Aprile 2012 at 21:52Deve essere stato divertentissimo cucinare insieme 🙂 Sono felice di avervi dato l'input!! Grazie e in bocca al lupo 🙂
Federica
30 Aprile 2012 at 5:54Questo ristorante sarebbe sicuramente uno dei mie preferiti 🙂 Una squadra bella e vincente e un branzino incartocciato davvero gustoso. Bacioni, buona settimana
monica
30 Aprile 2012 at 19:22la cottura al cartoccio esalta tutti i sapori che belle siete li in quelle fotine direi proprio tanto carucce…vado a sbirciare le ricette negli altri blog. buona serata!
elena
1 Maggio 2012 at 7:38Il pesce cucinato in questo modo acquisisce ancor più sapore, ottima scelta questo menù!!!!
valentina
1 Maggio 2012 at 8:00Anche la tua ricetta è ben fatta e ben presentata! Siete state bravissime!
Mi presento : sono Valentina e faccio parte del team di giudici del contest di Francesca.
MI unisco al tuo blog e ti invito a dare un0occhiata al mio nuovo contest!
A presto!
TataNora
1 Maggio 2012 at 20:57Adoro il pesce ed amo le preparazioni semplici, che non *rovinano* il gusto del pesce. Anche la mancanza di grassi ne esalta sicuramente il gusto.
Buona scelta.
Nora