Qualche giorno fa ho fatto una cosa che non facevo davvero da tanto tempo. Ovvero “perdere” qualche ora nel dare un’occhiata agli altri blog di cucina. Una volta, devo dirlo, lo facevo molto di più, forse anche per un bisogno che adesso sento meno, quello di prendere spunti.
Mi ha fatto un gran piacere vedere come alcune certezze del web siano ancora al loro posto e continuino a pubblicare regolarmente. Quando ero agli esordi guardavo spesso questo blog, Questa crostata l’ho presa proprio da “Ti cucino così” perché è stato un vero e proprio colpo di fulmine. E il risultato non ha deluso le aspettative!
- Per la frolla:
- 125 g di burro freddo
- – 250 g di farina
- – un uovo
- – un pizzico di sale
- per la farcia:
- – 200 g di ricotta
- – 20 g di farina di mandorle
- – 100 g di zucchero a velo
- – un uovo
- – marmellata ai frutti di bosco
- due vaschette di frutti di bosco per guarnire (mirtilli e lamponi)
Facciamo la frolla senza zucchero impastando il burro a temperatura ambiente con la farina, prima col cucchiaio poi a mano. Aggiungiamo un pizzico di sale e un uovo.
- Non va lavorata molto, quando sarà omogenea la avvolgiamo nella pellicola e la facciamo riposare in frigorifero per un’oretta.
- prepariamo la farcia mescolando la ricotta con la farina di mandorle, l’uovo, lo zucchero a velo.
- Stendiamo la frolla in una teglia di 24/26 cm di diametro, la bucherelliamo e stendiamo uniformemente la crema di ricotta.
- Lasciamo poi cadere a gocce la marmellata di frutti di bosco fino a che la torta sarà coperta quasi totalmente.
- A questo punto Aggiungiamo anche qualche frutto di bosco fresco e qualcuno lo possiamo tenere indietro da aggiungere a fine cottura.
- Cuociamo in forno a 180° per almeno 40 minuti.
A presto amici!
9 Comments
vaty
12 Settembre 2016 at 14:37avevo visto la foto in anteprima.. e in effetti il mood è magico.. come la crostata <3
Claudia Casadio
14 Settembre 2016 at 17:35Grazie tesò <3
Claudia
12 Settembre 2016 at 16:01Caspiterina Claudiè.. che hai deciso oggi di farmi “sbavare” davanti al monitor?? Io adoro questo tipo di crostate.. con ricotta e frutti di bosco baci e buon lunedì :-*
Claudia Casadio
14 Settembre 2016 at 21:34Ma la crostata in generale non si può NON amare caspiterina…
un bacione :*
Lilli nel paese delle stoviglie
13 Settembre 2016 at 14:13mi hai conquistata con la foto, la torta ottimo ma era scontato, la foto mi piace moltissimo, bella luce, bella atmosfera, bel piatto, mi hai ricordato alcuni istanti della mia infanzia! io invece senza blogroll i blog non me li ricordo, commento sempre gli stessi e altri che seguivo son così stordita che non ricordo i nomi, a volte li ritrovo, spesso no! baci!
Claudia Casadio
14 Settembre 2016 at 17:37Grazie Lilli <3 che carina...
Io cerco di starci dietro con bloglovin che all'incirca me li ha conservati! Un tempo ero una drogata di blog altrui ^^
:*
Mary Vischetti
14 Settembre 2016 at 8:42Claudia, anch’io ho meno tempo ultimamente per i miei giretti nei vari blog amici…”rubo” i miei momenti con un po’ di sano egoismo! La tua crostata è stupenda e dev’essere una delizia…Adoro i dolci con la ricotta! Complimenti anche per le foto!
Un abbraccio e buona giornata,
Mary
Claudia Casadio
14 Settembre 2016 at 17:37Grazie di cuore :*
Lucy
14 Settembre 2016 at 21:20È vero che rispetto all inizio anche io giro meno tra i blog ed è veramente un errore e una perdita a cui devo rimediare. Sono contenta che ti sia piaciuta e ancor di più le tue parole mi hanno toccato il cuore.grazie fantastiche foto molto goduriose