Bonjour les filles!
Che giornata oggi.. A parte che mentre vi scrivo mi trema la scrivania. Ormai non ci faccio troppo caso, tranne stamattina che una mega scossa alle sei ci ha fatto prendere un colpo a tutte in appartamento. Ma stiamo tutti bene, compresi i ravennati dov’era l’epicentro.
Del resto posso continuare a lamentarmi un pochetto? Solo un po’ dai.. Sono sui libri da un bel po’ di tempo ormai per la stessa materia. E ho come la sensazione di non arrivare da nessuna parte e di non progredire mai. Uf, passeranno anche gli esami nevvero?
Che poi io non riesco a fare delle tirate di ore ed ore. Mi risulta molto più utile studiare un po’ poi staccare poi riprendere.. Il tempo di “sedimentazione” delle informazioni per me è fondamentale. Senza contare la musica di sottofondo che quando si fanno gli esercizi scientifici aiuta tantissimo. Ok forse sarò un po’ originale nei miei modi di studiare, ma mi riesce solo così!
In più mi sono iscritta a un corso di fotografia di facoltà, molto interessante ma che ieri mi ha provocato un’ustione alla schiena, asma da pollini e vari becchi sui piedi (tutto questo a far foto sulla Rocca di Cesena). E’ una lotta continua questa università e l’ambiente trama contro di me!
Bene, ora che mi sono lamentata a sufficienza vi spiegherei la mia pasta fredda di oggi. Torna la sua stagione e anche a lei bisogna saperla fare. Sì perchè non tutti gli ingredienti stanno bene tra di loro.
Io per esempio non so se vi ho mai raccontato della mia dipendenza dalle olive, che metterei dappertutto (ma mi freno) e dalle acciughe. Ecco, quando ho visto che nella ricetta di questa pasta i pomodori erano marinati con le acciughe ho subito pensato che DOVEVO prepararla!
Ingredienti (per due persone)
100 g di maccheroncini
12 pomodorini ciliegia
2 filetti di acciuga sott’olio
1/2 cetriolo
1/2 zucchina tenera
succo di limone
70 g di ricotta
prezzemolo
olio, sale e pepe
Mettete a bollire un pentolino d’acqua e scottateci i pomodorini per pochi minuti. Passateli poi sotto l’acqua fredda e sbucciateli.
Stemperate le acciughe in un pentolino sul fuoco con due cucchiai di olio per qualche minuto, versate il condimento caldo sui pomodori e lasciate marinare per un’oretta- un’oretta e mezza.
Tagliate a dadini la mezza zucchina lavata, sbucciate il cetriolo e tagliatelo a cubetti. Condite le verdure con un po’ di limone, un po’ di olio, sale e pepe.
Intanto cuocete i maccheroncini in abbondante acqua salata, scolateli al dente e fate scorrere l’acqua fredda per fermare la cottura.
Unite in una ciotola la pasta, le zucchine, i cetrioli, i pomodorini all’acciuga. Tagliate a cubetti la ricotta e distribuitela sulla pasta. Completate col prezzemolo tritato.
Vi mando un saluto a tutte e penso che tornerò ancora un po’ sui libri…
A presto:**
23 Comments
Dolcemeringa Ombretta
6 Giugno 2012 at 17:17Ciao cara , a dire la verità non ti lamenti poi tanto! Spero che la terra si tranquillizzi un po' …
Trovo questa pasta gustosa e ottima posso farmela da portare a lavoro! Baci
lacuisinetresjolie
12 Giugno 2012 at 14:24Molto consigliata!
Rosalba (Le Semplici Ricette di Nonna Papera)
6 Giugno 2012 at 17:21Siamo qui per questo, per sfogarci un pò…buonissimo questo piatto
lacuisinetresjolie
12 Giugno 2012 at 14:24ma sì dai.. io sono spesso un po' lamentina:)
Giada V.
6 Giugno 2012 at 18:17Freschezza e bontà in un piatto 😀
Cavoli, mi spiace tanto per questa situazione 🙁
Spero che presto la terra la smetti di tremare… Un abbraccio forte!!!
lacuisinetresjolie
12 Giugno 2012 at 14:25già.. io lo spero più per l'Emilia che per noi.. noi ce la caviamo!
Mary
6 Giugno 2012 at 19:58Buonasera ! Mi dispiace tanto per questo maledetto terremoto che non da tregua ! Anche io avevo la tua stessa "tecnica" di studio. Mi fermavo ogni tot di tempo perchè avevo bisogno di fare mentalmente il punto della situazione. E la musica di sottofondo è un altro elemento in comune 🙂
Quanto a questa pasta, beh, la trovo davvero deliziosa !
Un abbraccio grande e buona serata 🙂
lacuisinetresjolie
12 Giugno 2012 at 14:25Grazie Mary, contenta di sapere che c'è qualcuno che studia come me :))
Yrma
6 Giugno 2012 at 21:11hIHIHI, beh in quanto ad allergia sei in ottima compagnia (due giorni di antistaminici!Ho naso tappato, occhi che lacrimano, prurito….no comment!Poi gli esami..siii, tranquilla finiscono!!Però io..tornerei taaanto volentieir indietro!!!!Adesso è tutto cosi tosto!!!Ok, basta se no mi lamento pure io!!!!!La tua pasta è coooooosiiiii ottima!!!!Adoro le olivweeeeeee e le acciugheeee (le metterei pure nel caffè :_DDDD)) un grandeee abbraccio allltooooo (:.DDDDD)Sì, lo so..dai, su fammi sfogare:.DDD
lacuisinetresjolie
12 Giugno 2012 at 14:26Hai ragione, ma in realtà anche io amo la vita da studente.. un po' meno gli esami.. Bene abbiamo una passione in comune!
a presto:**
renata
7 Giugno 2012 at 4:00Effettivamente il modo di studiare è estremamente personale..io ad esempio davo il meglio di me dalle 4 di notte alle 8…certo con le scosse a farti compagnia non credo sia proprio facilissimo concentrarsi……Ma si un piatto allegro e colorato di pasta e la coccola arriva!!!!!!!
Un bacione cara Claudia!!!!!!
e FORZA per tutto!!!!!!!!!!!
lacuisinetresjolie
12 Giugno 2012 at 14:27Grazie renata, sempre carinissima.. ecco dalle 4 alle 8 di mattina non l'avevo mai sentito:)
Pupaccena
7 Giugno 2012 at 10:07Ciao! Sono contenta di avere tue notizie!
Anch'io ero abbastanza, anzi decisamentre eversiva, nello studio. A parte che proprio mi scocciava, quando proprio non potevo farne a meno studiavo per terra o sul divano… che mica potevo starmene buonina buonina schieda dritta sulla scrivania… noiaaaa!
ottima la pasta, e mi hai fatto pensare che le zucchine crude non le ho mai mangiate… perché???
buono studio :***
roberta
lacuisinetresjolie
12 Giugno 2012 at 14:27🙂 bè non saprei.. nemmeno io le avevo mai provate, penso che l'importante sia prenderle tenere che sono digeribili!;)
Claudia
7 Giugno 2012 at 10:59Lamentati quanto vuoi.. serviamo anche per questo!!!!! Buona la pasta.. la vedo fresca fersca! baci e buona giornata .-)
Nora*
7 Giugno 2012 at 13:31Questa è deliziosa, la cucino pure io! Noia studiare, però più studi prima finisci… Almeno questo è quello che pensavo io!
Valentina
7 Giugno 2012 at 18:50Mi chiedo quando smetterà tutto, intanto noi siamo qui e siamo una grande famiglia anche per questo! La pasta ha un bellissimo aspetto, la trovo perfetta per l'estate, fammi solo far sparire un paio d'acciughine e poi è mia!!
Un bacione
Afrodita
8 Giugno 2012 at 7:08Claudia, ti ho pensato, per fortuna mi hai tranquillizzato con questo post. Mi incuriosisce il corso di fotografia all'università. Non sapevo esistessero corsi simili nell'università italiana! Spiega, spiega!
Non ho mai mangiato la zucchina cruda 🙂
Ti abbraccio forte, Cat
lacuisinetresjolie
12 Giugno 2012 at 14:29Bè.. diciamo che noi ci occupiamo di fotografia di architettura, e di paesaggio. L'ultimo corso è stato tenuto da Giovanni Chiaramonte che è un signor fotografo, anche molto bravo nelle lezioni. Oltre le lezioni andiamo in giro a far foto con la sua macchina fotografica. Ecco magari una volta dato l'esame faccio un minipost sulle foto che abbiamo fatto;)
Graal77
8 Giugno 2012 at 7:38Perfetta per l'estate…ha un aspetto a dir poco delizioso!!!!Buona vita e buona cucina
Zonzo Lando
8 Giugno 2012 at 10:08Mamma mia deve essere tremendo stare alla scrivania e ormai rassegnarsi a tremare… Questa insalata me gusta un sacco e l'acciuga deve starci benissimo!!
Federica
9 Giugno 2012 at 20:05Già studiare non è leggerissimo, in un clima ballerino…Spero che questa situazione si tranquillizzi, non oso immaginare quanto debba essere snervante e ansiogena! Proprio gustosa la tua pasta fredda, bella anche nei colori. Un bacione, buona domenica
Nus In Cucina
11 Giugno 2012 at 8:04Fresca e profumata, gnam gnam!