Buongiorno amici belli!
Fa molto caldo (ma và?). Io ieri mi sono pure presa un bel mal di schiena coi fiocchi (colpa dell’aria condizionata rrrt..).
Al di là del dolore, il problema è che già rischio di essere poco coordinata di mio, ora mi muovo che sembro un pezzo di legno.. Mi dà da pensare poi il fatto che tutti i dolori mi vengano in prossimità degli esami, che forse il mio organismo somatizza lo stress?
Passando a cose un po’ più allegre. Vi avevo parlato di un altro matrimonio di domenica scorsa. Ecco, è stato molto relax, a differenza dell’altro dove c’erano tante cose a cui pensare (ergo questa volta ho potuto degnamente apprezzare il buffet ;p). Posso dire che aveva anche uno stile più informale, probabilmente anche per gli sposi stessi che sono persone molto semplici. E la mia mise lo era di conseguenza. Ho adorato poter indossare la mia gonna lunga color rosa antico. La uso poco ma quanto mi piace! Non posso resistere al vezzo di mettere una foto in fondo al post che la descrive senz’altro meglio di me:)
Gli spaghettini sono la pausa dallo studio di oggi. Anche loro vengono da Sale&Pepe. Ultimamente sono maledettamente monotona. Dalla mia posso dire che quasi tutte le ricette le cambio un pochino, per le mie esigenze, ma questa rivista mi piace. Questo mese ha una sezione tutta dedicata alle varianti sul tema aglio olio e peperoncino.. Slurp!
Ingredienti (per 2 persone):
160 g di spaghettini
1 pezzetto di peperoncino rosso piccante fresco
2 rametti di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
1 limone non trattato
20 g di noci sgusciate
20 g di pecorino sardo stagionato
olio evo e sale
Tritate le noci insieme a una parte del prezzemolo e mescolate alla buccia di mezzo limone grattugiata.
Riducete il pezzetto di peperoncino (io ne ho usato circa 1/4) a striscioline molto sottili (abbiate cura che non ci siano dei semi). Sbucciate lo spicchio d’aglio e tagliatelo a pezzi grossi.
Cuocete gli spaghettini in abbondante acqua salata. Scaldate in una padella antiaderente un filo d’olio evo e fate scottare l’aglio per 30 secondi. Aggiungete il peperoncino, le noci, una parte del prezzemolo e la buccia di limone e cuocete per poco tempo. Togliete i pezzi di aglio. Salate, unite l’ultima parte del prezzemolo tritato e spegnete.
Scolate gli spaghetti al dente, mettendo un pochino d’acqua di cottura nella padella dove abbiamo preparato il condimento e unite gli spaghetti facendoli risottare per pochi minuti. Spegnete il fuoco e unite una bella spolverata di pecorino sardo grattugiato. Serviteli tiepidi.
Potete vedere dalle foto che presa da un raptus del tipo “mmmmiodddddioquanto èdifficilefarvenirecariniglispaghettiiiiiii!!!” ho deciso di arrotolarli tutti e di fotografarli così…
Di peperoncino ne ho usato poco ma io avevo a disposizione dei peperoncini calabresi ultraforti della mia coinquilina, questa dose si può variare!
A presto amici! Un bacione:*
18 Comments
Valentina
10 Luglio 2012 at 16:51Ma che belle queste foto, invitantissimi gli speghetti e che bella tu! La gonna è super! 🙂 Complimenti, mi hai fatto venire fame! 😀 Per il mal di schiena: hai provato con i cerotti? Un abbraccio 🙂
merincucina
10 Luglio 2012 at 17:11Spaghetti e chef bellissimi!!! complimenti!!!!!
renata
10 Luglio 2012 at 18:08Che belli così arrotolati…e che sapore che devono avere
Complimenti per la gonna bellissima
Un bacione Claudiaaaaaaaaaaaa
monica
10 Luglio 2012 at 18:08anche io bloccatissima con la spalla…ti capisco! spaghetti perfetti presentati con stile, tantocarucci…e pernientedifficilearrotarli…pare! l'apparenza alle volte, risultato positivo al 100 per 100!:)) mmmm pecorino mon amour! noci….
Ileana Pavone
10 Luglio 2012 at 18:19sai che anche io ho avuto mal di schiena nei giorni scorsi? Brutta cosa 🙁
Gli spaghetti li avevo adocchiati anch'io, li proverò sicuramente mia cara Clo ^^ Un bacione, a presto!
Giada V.
10 Luglio 2012 at 18:48Quanto mi piacciono questi spaghettini!!!!! Da leccarsi baffi, li adoro!!! Che fame………….
(adoro anche la tua gonna…. :D)
La schiena spero vada meglio.. Già studiare è particolarmente scomodo.. Col mal di schiena poi…..
Un bacione!!
m4ry
10 Luglio 2012 at 19:48Mia cara questa è una reinterpretazione FAVOLOSA degli spaghetti aglio e olio..devono essere super buoni 🙂
Anche io ho riscoperto da poco il fascino della gonna lunga 🙂
Un abbraccio !
melania
10 Luglio 2012 at 19:50Che bella che sei!!e che silhouette!!!
Complimenti per il piatto ,anche a me piacciono così.
Un bacione
Yrma
10 Luglio 2012 at 20:10Io ADOROOOO i monospallaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!Gonna lunga sotto è una chiccheria!!!!^_^ La mia altissima amica superfashion mi fa impazzire ^:^…e…pure sto spaghettino è super fashion!!Arrotolato ma…poco pretenzioso con i suoi ingredienti semplici….uhmmmm e bravaaaaaaaaaaaa!!!!!Un bacione _*
Sonia Aguiar
10 Luglio 2012 at 21:16Estupenda receta. Saludos¡¡¡
Pupaccena
10 Luglio 2012 at 21:19che spaghettino fresco e profumato, mi piace un sacco la scorza di limone!
ecchebbella questa gonna! sei davvero bella-bella-bella-bella… non te lo scordare mai! :***
roberta
Zonzo Lando
11 Luglio 2012 at 4:51Mi sono innamorata di quella gonna: è bellissima, leggera e elegante 🙂 Gli spaghettini che proponi sono molto semplici e gustosi, una ricetta perfetta per chi come me adesso ha poca voglia di spadellare. Buona giornata!!
Claudia
11 Luglio 2012 at 8:18E' bellissima questa ricetta.. come se fosse un pesto di noci.. buonissimo.. smack e buona giornata!!! 🙂
Giovanna
11 Luglio 2012 at 12:13Che bel post! Anch'io come te mi sono "beccata" un mal di schiena a causa dell'aria condizionata, come te: grrr!
Eppoi hai fatto bene a postare la foto della gonna, adoro le gonne e la tua è proprio bella, molto fashion!
Gli spaghetti mi piacciono un sacco. Peperoncino, noci e pecorino sono un abbinamento golosissimo!
Un bacione
Valentina
11 Luglio 2012 at 17:28Ma come si fa a non adorare i famosissimi aglio e olio??? Mi piace la tua versione, e se il peperoncino è calabrese è una bomba, un piatto meraviglioso cara Claudia!! Complimenti!!
Un bacione e buona serata
matematicaecucina
12 Luglio 2012 at 5:10Adoro questa pasta! con pochi ingredienti esce fuori una vera bontà. Laura
Federica
13 Luglio 2012 at 4:58Quella sezione dell'ultimo numero di Sale&Pepe è pien di "orecchie" ergo avrò da spadellare parecchi aglio-olio-peperoncino e misa che inizio proprio da questi limonosi. Con l'impiattamento arrotolato mi hai convinta del tutto 🙂
In bocca la lupo per la schiena, spero stai un po' meglio adesso. Io tutti i giorni combatto con la cervicale, causa getto d'aria condizionata dritto sulla capoccia in ufficio…'na goduria!!!!!! Un bacione, buon we
P.S. bella bella bella la tua mise per il matrimonio ^_^
Bietolin@
6 Settembre 2013 at 11:43Ma sai che io l' "aglio-olio-e-peperoncino" non l'ho MAI fatto? Prima o poi devo recuperare e devo dire che questa tua versione mi ispira parecchio, davvero un bel po', bravissima…come sempre del resto!!
Ti abbraccio :-*