Eccomi qui! Avevo detto lunedì che ci saremmo ritrovati di giovedì e ho fatto di tutto per mantenere la parola 🙂 questi crostoni infatti li ho fatti e fotografati (e mangiati) poco fa. Ho la casa ancora ben profumata di tutti gli aromi che sprigionano le cotture.
Sono un antipasto di Pasqua con le tradizionali ovine. Questa volta di quaglia che sono così graziose. Ho preso l’idea dal nostro portale (che ieri ha compiuto un anno.. Auguriiii!!!!) precisamente qui . Io vi faccio una versione senza cottura a vapore che non è nelle mie possibilità purtroppo, ma con la mia vi posso assicurare che sporcherete solo una padella 😎
La chicca in più è il dado da brodo fatto in casa, in versione essiccata, facoltativo ma che sta molto bene e dà tanto sapore. Se vi interessa lo trovate in questo post.
Il gomasio è facoltativo (potete sostituirlo col sale) io lo uso perché fa meglio del sale e i semini di sesamo danno un pochino di croccantezza.
- due belle fette di pane
- una patata media
- due fette di speck tagliato spesso
- quattro uova di quaglia
- olio, sale, pepe
- gomasio (facoltativo)
- una puntina d’aglio, rosmarino tritato (in alternativa due cucchiai di dado da brodo fatto in casa)
- insalatina con fiori edibili
- Sbucciamo e tagliamo la patata a cubetti. In una padella scaldiamo un giro d’olio con la puntina d’aglio, aggiungiamo anche la patata, saliamo (con sale e gomasio) e pepiamo. Cuociamo con la padella coperta a fuoco basso per circa 20 minuti.
- Mettiamo con delicatezza le uova in un pentolino d’acqua che portiamo a bollore. Dal bollore calcoliamo un minuto e mezzo/due al massimo. Spegnamo il fuoco, passiamo le uova sotto l’acqua fredda, le sbucciamo e le mettiamo da parte.
- Quando la patata sarà pronta la mettiamo da parte e la schiacciamo. Nella stessa padella tostiamo il pane.
- Nel frattempo tagliamo lo speck a striscioline.
- Togliamo il pane, alziamo la fiamma e scottiamo le striscioline per qualche secondo
- Su un tagliare prepariamo un lettino con l’insalata e i fiori, appoggiamo le fettine di pane che spalmiamo con la crema di patate. Aggiungiamo le striscioline di speck e le ovine tagliate a metà.
- Spalmiamo il pane della crema di patate
Vi auguro di passare una buona settimana di Pasqua. Ci risentiamo domenica per gli auguri 😉
A presto!
5 Comments
Claudia
24 Marzo 2016 at 13:48Che lo speck ben si abbina alle uova si sa.. ma questa idea dei crostoni con anche le patate.. e poi io amo quelle piccole ovette.. Me ne mangerei da sola non sai quante!!! un abbraccione e buon Pasqua cara
SABRINA RABBIA
24 Marzo 2016 at 14:14CHE IDEA STREPITOSA, ANCHE MOLTO ADATTO AI PRIMI PICNIC PRIMAVERILI, BRAVISSIMA!!!!BUONA PASQUA ANCHE A TE BACI SABRY
Mirta e Patata
24 Marzo 2016 at 18:02che bello e sicuramente buono, invitante e goloso. complimenti e che bella presentazione!!! bacione buona Pasqua!! :-*
Alessia Mirabella
26 Marzo 2016 at 20:40*.* ecco sto così
Sono meravigliosi, mi piace molto il tuo aver reinterpretato i modi e i tempi di cottura. Sono contenta che la ricetta ti abbia ispirato a tal punto da farla tua. Grazie della fiducia, e piacere di conoscerti! A.
Claudia Casadio
28 Marzo 2016 at 21:33🙂 piacere mio Alessia, e grazie! Le cotture sono state una necessità ma sono riuscite 😀
Un bacione :*