Non so bene come partire oggi, la verità è che non c’è molto da dire e quando non si ha niente da dire…
Le mie notti e i miei dì si susseguono regolarmente e scanditi dallo studio (ancora per poco mi ripeto!), ogni tanto mi prendono pensieri molesti e la mia testa inizia a camminare e mi pare di non riuscire a trovare pace. Poi però passa e sono di nuovo la Claudietta sorridente che durante le pause dallo studio saltella per la casa canticchiando (non è demenza, ho bisogno di incanalare l’esuberanza da stress). Però lo faccio così forte che poi mi fa male la testa…
Mi era venuta voglia di provarla questa ricetta. Probabilmente perchè è periodo in cui vedo tanti dolci su questo genere, allora prendendo diversi spunti ho deciso di creare una ricetta nuova che sa di mandorle!
Ingredienti (per due bicchierini piccoli):
60 g di mandorle pelate (io le ho pelate lasciandole qualche secondo in acqua bollente)
200 ml di latte
80 g di zucchero a velo
20 g di amido di mais Molino Chiavazza
granella di nocciole
miele di castagno Rigoni di Asiago
Tritate le mandorle nel mixer aggiungendo il latte, lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Frullate per 5 minuti poi filtrate il composto attraverso un colino a maglie fitte. Pressate bene le mandorle tritate per fare uscire tutto il latte.
Tenete da parte circa 20 ml e mettete il resto sul fuoco a fiamma bassa. Nel frattempo fate sciogliere l’amido nel latte che avete tenuto da parte e unite poi al resto della crema. Aggiungete anche mezzo cucchiaio delle mandorle tritate che avete filtrato.
Cuocete per 5 minuti mescolando bene, finchè non si addensa (evitate di far bollire). Versate poi nei bicchierini e fate raffreddare in frigorifero.
Decorate infine con un cucchiaino di miele per ogni bicchiere e con una spolveratina di granella di nocciole.
Oggi è mio dovere lasciarvi con la colonna sonora delle mie pause da studio.. Ditemi come si fa a non saltellare se sotto c’è la musica di Bruce?
A presto:**
25 Comments
m4ry
23 Luglio 2012 at 15:46Anche io sto così..instabile..up and down..con un nulla rido e con un nulla piango..spero passi 🙂
Questa crema di mandorle, ora, sarebbe perfetta 🙂
Un bacio !
Dolcemeringa Ombretta
23 Luglio 2012 at 15:46Claudia imagino che sarai stanca e che la tua testolina sia piena di tante cose, ma tu sei davero brava! e anche come cuoca queste coppettine sono talmente delicate e gustose allo stesso tempo:-9 baci
lacuisinetresjolie
25 Luglio 2012 at 11:39Grazie Ombretta!
Emanuela - Pane, burro e alici
23 Luglio 2012 at 16:22Ciao bella! Non essere triste, hai avuto dei bei successi ed hai di che essere fiera. Inoltre sforni di queste delizie, di fronte alle quali non si può far altro che sorridere! 🙂
Ti abbraccio!
lacuisinetresjolie
25 Luglio 2012 at 11:40Grazie Manu, bacio
Giovanna
23 Luglio 2012 at 16:45Capita di avere pensieri molesti, ma tu scacciali. Sei una persona bella e positiva, non dare dimora ai brutti pensieri.
Eppoi, sei una bravissima fotografa e cucini benissimo, questa crema mi ha ingolosita e fatta venire l'acquolina! 🙂
Un bacio e buona settimana
lacuisinetresjolie
25 Luglio 2012 at 11:40Un bacio a te!
Valentina
23 Luglio 2012 at 17:24Mi piace molto questa ricetta =) bravissima!
Stefania
23 Luglio 2012 at 18:16bellissima la tua crema, io amo molto il miele e vedo che tu sei una delle poche che si lancia nell'uso del miele di castagno nei dolci, significa che hai un ottimissimo gusto. un bacione dolce Claudia e buona serata
lacuisinetresjolie
25 Luglio 2012 at 11:41è vero… è particolare la scelta ma ci sta bene:D
Bacio:**
Ileana Pavone
23 Luglio 2012 at 18:17Questi bicchierini sono golosissimi Clo 🙂 Brava brava e continua a saltellare 🙂
baci cara :*
renata
23 Luglio 2012 at 18:21Vedrai che alla fine questo periodo passerà …..
Credo sia stanchezza mista a caldo…. e tesoro ieri ne parlavo con un'amica….c'é un'epidemia in corso di questo malessere quindi leggere (e un pochetto fuori di testa)gustiamoci questa crema Claudia…prendo il cucchiaino e arrivo!!!!!!!!!!!!!!!
Un bacione GRANDE
e BUONA SETTIMANA!!!!!!!!!!!!!!
Forza bimba sono con te!!!!!!!!!!!!!!
lacuisinetresjolie
25 Luglio 2012 at 11:41sì sì è un periodo in cui molti sono down… speriamo le vacanze facciano bene all'umore:D
Un bacione!
Valentina
23 Luglio 2012 at 19:04Ciao Claudia 🙂 anche io sto un po' così, un po' giù, un po' su… e oggi con un gran mal di testa 🙁 Passerà, tutto passa… Intanto mi delizio con queste coppette di crema di mandorle e ne immagino il sapore, devono essere squisite 🙂 Bravissima 🙂 Bruce è sempre Bruce, speciale 🙂 Un abbraccio!
lacuisinetresjolie
25 Luglio 2012 at 11:42Mittico Bruce! La sua musica è un ottimo antistress:D:**
Sonia Aguiar
23 Luglio 2012 at 20:05Que rico. Me la apunto 😉 Un abrazo. Sonia.
Dani
24 Luglio 2012 at 8:25La ricetta è da leccarsi i baffi. Per il resto lo sapevi che sarebbe stato un periodo un pò così, ma quando ti riprenderai per bene farai scintille ne sono sicura!!! 😉
~ Roberta ♥
24 Luglio 2012 at 8:31Ma che bontà 🙂
Claudia
24 Luglio 2012 at 8:32sai che il miele di castagno è l'unicio miele che non mi va motlo a genio??? lo trovo troppo forte per i miei gusti.. ma cmq lo potrei sostituire con un altro! La crema deve essere troppo buona.. baci e buona giornata ,-)
lacuisinetresjolie
25 Luglio 2012 at 11:24Ti dirò che normalmente anche io, poi ho sentito il miele di castagno Rigoni (non perchè ci collaboro eh, ci mancherebbe) e mi è parso tutt'altro che forte, con quel sentore di castagna molto gradevole:)
Zonzo Lando
24 Luglio 2012 at 14:21Ah quanto ti capisco… ci son passata pure io. Dai dai che poi passa!! Tieni duro 🙂 e consoliamoci con la tua crema, mamma che buona!!! Un bacione!
Yrma
24 Luglio 2012 at 14:31Questa ricetta MI SERVIVAAAAA!!!!Ho una vagonata di mandorle di cui non so piu che farne!!volevo proprio un dolce a cucchiaio del genere…grandiosaaaa, lo stress ti fa questo effetto, eh????Claudietta mia….mi ricordi me qualche anno fa..ero fortemente instabile..da depressa a euforica passando per stralunata..Tutte fasi che poi ricorderai con un'unica frase: ce l'ho fattaaaaaa (e non ricorderai piu nemmeno come :-D)
TI MANDO UN ABBRACCIONEEE
lacuisinetresjolie
24 Luglio 2012 at 15:35Yess! Grazie Yrma.. Solo per dovere di cronaca, la ricetta originale prevedeva delle scaglie di mandorle caramellate sulla guarnizione, a me piace molto anche così!
Baci baci:**
Cristina
24 Luglio 2012 at 21:08Nulla di nuovo da raccontare? E questa ricetta come la chiami? ^_^
Ottima… da provare. Anche a me ultimamente ispirano molto queste coppe.
Baci!!
Pupaccena
23 Settembre 2012 at 17:03ma che buona!!! questa me l'ero persa… insieme ad un sacco di altre… 🙁
sai che anch'io per ora ho in mente di fare una ricetta simile?
:*
roberta