Con il contest Sedici, questo mese arrivo decisamente in corsa. Voglio cercare di organizzarmi meglio in futuro, fra i vari articoli in scadenza, questa settimana avevo troppe cose da pubblicare! Non che mi dispiaccia pubblicare 3 volte, ma ci sono arrivata con l’acqua alla gola, nel senso buono del termine 🙂
Questa è una delle ricette meglio riuscite degli ultimi tempi credo. Ho preso ispirazione dal blog di Valentina Scarnecchia, che sicuramente conoscerete tramite Cuochi e Fiamme. Ho cambiato un sacco di cose però, il risultato è davvero notevole!
Vorrei farne di più di questi piatti, un po’ sperimentali, un po’ nuovi. Sono certamente anche quelli più complicati da inventarsi! Quindi grazie a Sedici di questo mese che mi ha dato questa bella opportunità e che, parlando di tostati mi ha permesso di giocare col cioccolato e coi mille abbinamenti che può avere.
Il mio abbinamento in questo caso è cioccolato-ananas.
Valentina, aveva fatto una cosa diversa, nel senso che il suo filetto aveva il chutney di mango. Io ho voluto provare con l’ananas e vi posso dire che maiale-ananas-cioccolato formano un triangolo spaziale. Provare per credere. La parte un pochino più laboriosa è il chutney, ma non è nulla di complicato e dopo questa preparazione vedrete che tutto il resto è davvero facile!
- 400 g di maiale
- 300 g di ananas sbucciato
- 100 g di zucchero di canna
- 3 cucchiai di aceto balsamico
- un cucchiaino di peperoncino piccante secco sbriciolato
- un cucchiaino di cumino
- qualche bacca di pepe nero e rosa schiacciate
- uno scalogno
- 50 g di cioccolato fondente
- olio e sale
- Per prima cosa prepariamo in CHUTNEY di ananas. Può essere preparato anche il giorno prima e conservato in frigorifero.
- Tagliamo a cubetti l’ananas e lo teniamo a macerare per un’oretta con lo zucchero di canna.
- Tritiamo lo scalogno e lo mettiamo da parte.
- Facciamo scoppiettare il peperoncino e i semi di cumino in una padella con un giro d’olio d’oliva.
- Aggiungiamo anche lo scalogno e i pepi nero e rosa schiacciati.
- Facciamo appassire a fuoco basso lo scalogno in modo che diventi trasparente. Aggiungiamo poi l’ananas con lo zucchero e un pizzico di sale e facciamo cuocere per un’oretta semi-coperto.
- Verso fine cottura aggiungiamo due cucchiai di aceto balsamico e mescoliamo.
- A questo punto prepariamo il FILETTO.
- Lo tagliamo a fette spesse 4-5 cm e le massaggiamo con olio d’oliva e sale.
- Accendiamo il fuoco sotto la bistecchiera e lasciamo che diventi ben calda.
- Quando sarà rovente facciamo cuocere le fettine di filetto 2-3 minuti per lato e sui bordi.
- Spegnamo il fuoco, togliamo le fettine e deglassiamo la bistecchiera passandoci due cucchiai d’acqua.
- Il liquido della carne lo raccogliamo in un pentolino dove faremo la SALSA al cioccolato.
- Aggiungiamo oltre al succo della carne il cioccolato spezzettato, meno un quadretto, e mezzo cucchiaino di aceto balsamico. Facciamo sciogliere a fiamma dolce.
- Tritiamo il quadretto di cioccolato rimasto.
- Impiattiamo il filetto secondo il nostro gusto personale. Io ho messo le fette al centro, ho fatto delle gocce con chutney e salsa e finito con le briciole di cioccolato. Possiamo anche fare un lettino di chutney e versare un po’ di salsa sopra la carne.
Con questa ricetta partecipo al contest “Sedici l’alchimia dei sapori” con l’abbinamento cioccolato-ananas.
A presto!
7 Comments
SABRINA RABBIA
13 Marzo 2016 at 15:49che abbinamento insolito e curioso pero’ devo dire che mi piace molto, che bella presentazione, brava!!!baci Sabry
Claudia
14 Marzo 2016 at 13:00Sto sbavando.. ecco.. te lo dico chiaro e tondo!!! mi attira tantissimo.. Adoriamo la carne e l’accostamento con l’agrodolce mi fa impzzire!!! un bacio e buona settimana :-*
Mirta e Patata
14 Marzo 2016 at 14:38Che particolare dev’essere molto buono, !! complimenti per l’inventiva! 😀
patalice
14 Marzo 2016 at 22:21…vista così la ricetta è un po’ lontana dalle mie corde, ma la fotografia la rende spettacolare a dir poco!
saltandoinpadella
15 Marzo 2016 at 16:44E’ spettacolare Claudia, fa venire voglia a me di mangiarlo che notoriamente non sono una gran carnivora. La carne sembra tenerissima e mi ispira molto l’abbinamento ananas cioccolato. Tu sei stata gentile, fregatene del resto. A questo mondo ci sono tante persone maleducate
Claudia Casadio
15 Marzo 2016 at 20:44grazie Elenina.. sei carinissima :*
I miei pranzi delle feste | La cuisine tres jolie
17 Dicembre 2016 at 10:04[…] al sugo di vino rosso e, come secondo, una delle mie ricette preferite in assoluto, ovvero il filetto di maiale con chutney di ananas e salsa al cioccolato , che forse ha qualcosa di francese, ma soprattutto ha qualcosa di […]