Sono stata un po’ via dal blog questi giorni. Dopo un paio di giorni di mare nella bella Rimini e un libro in meno da leggere mi sono decisa a tornare. Ebbene sì, ho tradito per qualche giorno la mia Ravenna per passare un po’ di tempo col migliore amico, il ragazzo del migliore amico e il loro gruppone di amici. A volte si ha bisogno di cambiare un po’ aria! E magari trovare una compagnia meno convenzionale con cui trascorrere il tempo..
Oggi invece è una giornata tranquilla, sono tornata da poco a Ravenna a casa dei miei e faccio il conto alla rovescia per il concerto di venerdì.. Andiamo a vedere i Placebo e non vedo l’ora! Sarò in zona Verona, che adoro e non ci faremo certo mancare un giretto in città (oh Romeo, Romeo…)
Poi speriamo in un bello spettacolo, ma so che Brian Molko non ci deluderà!
Oggi avevo a pranzo un’amica francese che presto tornerà a casa e volevo preparare qualcosa di leggero, che non mi facesse impazzire di lavoro, soprattutto accendere fuochi, ma che fosse very italian style. In questa stagione cosa c’è di meglio della mozzarella? Insieme all’insalata ai lamponi di qualche tempo fa ho preparato questo buonissimo piatto molto gustoso e saporito.
La preparazione della mozzarella, dell’insalata + il taglio del melone mi hanno preso un po’ più di mezz’ora e sono fiera di questo tempo da record! In mezzo è pure arrivato in casa il padrone (abita di sotto) che mi ha attaccato una pezza di una decina di minuti (è geniale nella scelta del momento giusto). La foto quindi è stata un po’ sacrificata, pazienza, ci tenevo comunque a farvela vedere:)
Ingredienti:
2 mozzarelle
una decina di foglie di rucola
2 cucchiai di capperi sotto sale
2 cucchiai di olive nere denocciolate
1 filetto di acciuga sott’olio
scorzetta di limone non trattato
olio evo
Mettete i capperi a dissalare in una ciotola di acqua per almeno una decina di minuti. Intanto tritate insieme, grossolanamente le olive, la rucola e il filetto di acciuga. Aggiungete poi i capperi, tritate ancora il tutto e un pochetto di scorza di limone.
Tagliate la mozzarella in due parti e farcitela col composto. Disponete su un piatto e decorate con le foglie di rucola rimasta e le scorzette. Condite con un filo di olio evo.
Vi auguro una buonissima settimana, nel caso vi steste chiedendo chi è il dolce Brian Molko eccolo qua in Special Needs (ultimamente abbiamo i capelli davvero simili, cheffai Brian copi?:p).. è lo stesso che al San Remo della Carrà fece scalpore perchè ruppe uno degli amplificatori (ok, effettivamente non è un ragazzo raccomandabile ma che ci posso fare? Mi innamorai anni fa della sua musica e non ne uscii mai più..). In ogni caso dopo il concerto vi faccio sapere come sempre!
A presto puffette:**
32 Comments
Elena
30 Luglio 2012 at 17:43Bellissima idea quella delle mozzarelle farcite.. complimenti..
merincucina
30 Luglio 2012 at 17:45ma tu sei geniale!!! Io adoro la mozzarella ripiena, ma finora l'avevo preparata solo utilizzando la sfoglia di mozzarella che per altro è difficile da trovare… ma così non l'avevo mai pensata!! mi si apre un nuovo mondo…. Grazie un bacio marina
lacuisinetresjolie
2 Agosto 2012 at 17:12Ahah! Quanti bei complimenti:) grazie;)
Dolcemeringa Ombretta
30 Luglio 2012 at 18:24Parti dalla ricetta che e' davvero bella da vedere, fresca e saporita 🙂
Come seconda cosa ormai sai che amo i Placebo per cui divertiti anche per me e aspetto il resoconto!!!!
Baci
lacuisinetresjolie
2 Agosto 2012 at 17:12Ah il resoconto ci sarà senz'altro! Baci:**
Claudia
30 Luglio 2012 at 18:49carinissime! bella idea e immagino il sapore! perfette per la stagione, penso che ruberò l'idea!!
buon divertimento!!!!
lacuisinetresjolie
2 Agosto 2012 at 17:12Grazie Cla:** accomodati!
m4ry
30 Luglio 2012 at 18:57Sono d'accordo con te..le compagnie "non convenzionali" sono le migliori..che poi, per quanto mi riguarda, amo tutto ciò che non è convenzionale 🙂 Le tue mozzarelle sono proprio belle..e mi fanno venire voglia di addentarle, senza usare le posate 😀 !
Bacio grande !
lacuisinetresjolie
2 Agosto 2012 at 17:13Esattamente.. siamo "avanti":p
Valentina
30 Luglio 2012 at 19:24Beh, se questa è una foto sacrificata 😀 Piatto geniale, bello ed invitante, immagino anche dal gusto ottimo, salvo subito la ricettina 🙂 Bravissima, divertiti al concerto e poi raccontaci tutto! Un abbraccio grande, buona serata! 🙂
lacuisinetresjolie
4 Agosto 2012 at 19:03Grazie Val, al concerto tutto benone, al prossimo post per gli aggiornamenti!
renata
30 Luglio 2012 at 20:22Divertiti al concerto tesoro
e intanto Complimenti!!!!!! una bella… bellissima presentazione per un piatto davvero troppo gustoso e la foto rende perfettamente l'idea
Un bacione e buona settimana Claudia
lacuisinetresjolie
4 Agosto 2012 at 19:04Grazie, troppo gentile!
monica
30 Luglio 2012 at 20:48bella idea di farcire la mozzarella, molto Italian style come dici tu. E' nella mia top list dei menu estivi la mangio quasi ogni giorno! irrinunciabile. buon concerto, facci il resoconto! baci mony
Erica
30 Luglio 2012 at 23:52divertiti al concerto ^_^ io non l'ho mai condita così la mozzarlla, è molto carina da presentare ^_^ mi piace! un giorno quando mi torna in mente in tempo eheh la faccio ^_^
Claudia
31 Luglio 2012 at 8:00hai fatto proprio bene a staccare per qualche giorno!!! Fortunata la tua amcia francese.. guarda che ti sei inventata!!! baci e buona giornata 🙂
Ileana Pavone
31 Luglio 2012 at 8:40Un'idea carinissima per servire un piatto così fresco, brava Clo 🙂
Un abbraccio :*
Batù
31 Luglio 2012 at 11:32ma davvero che bell'idea!!!! e buona anche! buon divertimento cara 🙂
sabina
31 Luglio 2012 at 12:34geniale questa preparazione e presentazione della mozzarella, me la copio.
Mi piace anche questo modo di dire "attaccare una pezza" non l'avevo mai sentito.
un bacione
lacuisinetresjolie
4 Agosto 2012 at 19:05è vero! ora che ci penso anche la mia coinquilina ride sempre quando dico "attaccar pezza" perchè si usa molto da noi, poco altrove. In ogni caso è sinonimo di "attaccar bottone", ergo iniziare a parlare e non finire più:p
Giovanna
1 Agosto 2012 at 5:17La foto è bella, la presentazione pure, e magari il vicino simpatico. Cosa volere di più? Io, vorrei mangiare questi golosi panini.
Hai tradito la tua città a fin di bene, Rimini è una cittadina carina e passare del tempo con gli amici è bellissimo e distensivo.
Un bacione
lacuisinetresjolie
4 Agosto 2012 at 19:07Sì dai.. diciamo che il padrone è un signore molto disponibile, al momento non mi posso proprio lamentare (a parte che è piombato in casa senza che io sentissi bussare e mi sono presa un colpo!)
grazie per i complimenti, baci a te:**
Valentina
1 Agosto 2012 at 19:56E brava Claudia, siamo sulla stessa lunghezza d'onda a quanto pare..piatti freschi, veloci e buoni..direi anche allegri..
Mi piace come hai farcito la mozzarella, io preparo spesso quella tricolore, forse te la ricordi, e insieme a una bella insalata di lamponi hai scelto proprio bene per il pranzo!! Brava!!
Un bacione grande e buon concerto, poi mi racconterai!
lacuisinetresjolie
4 Agosto 2012 at 19:08Sì sì.. me la ricordo:) la mozzarella è buona sempre, se si esalta il sapore con un pomodoretto o un cappero ancora di più;)
baci a presto:**
v@le
1 Agosto 2012 at 20:01Clo.. quest è davvero una bella idea 🙂 il ripieno mi piace di brutto poi! bravissimaaaa, carica per venerdiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
Zonzo Lando
3 Agosto 2012 at 14:23Wow i Placebo a Verona!!! E che bella questa ricettta!!! Deve essere buonissima di sicuro ma una lode ti va per come hai messo la rucola a mo' di stecchino, geniale!! 🙂 Bacioni e divertiti!!
lacuisinetresjolie
4 Agosto 2012 at 19:08Grazie carissima:)
Emanuela - Pane, burro e alici
4 Agosto 2012 at 8:02Che meraviglia! Non chiedere niente di meglio oggi per il pranzo! Mi sa che vado a comprare le mozzarelle….bacio! 🙂
lacuisinetresjolie
4 Agosto 2012 at 19:09uh! che bello:)
Pupaccena
4 Agosto 2012 at 13:34claudietta, sono io che lo vedo sempre più piccolo o stai cercando di accoppare il galletto???
cara claudia, sono sparita – e tuttora vivo in una bolla senza internet e questo commento mi sembra più come un messaggio nella bottiglia! – ma ti ho pensata tanto. come stai? ho dato una lettura veloce ai post perché la pupa è lì lì per svegliarsi e vedo che hai dato un altro esame… brava!
sorridi!!!
torno nella bolla… :***
roberta
ps. mozzarelle slurposissime!!!
lacuisinetresjolie
4 Agosto 2012 at 18:28Ahahah! No povero galletto, porta bene:)
Sto bene, grazie, oggi sono un po' stanca perchè reduce dal concerto, ma è una stanchezza felice!
anche io ti ho pensata, hai fatto benissimo a lasciarmi questo messaggio, iniziavo a domandarmi dove fossi finita!
A questo punto posso solo sperare che uscirai presto dalla bolla:)
Un bacione (anche alla piccola):** a presto!
Beatrice rebasti
20 Marzo 2013 at 13:39Un'idea stupenda! Adesso non vedo l'ora che ci sia qualche grado in più (e magari un po' di sole!) per provarla!!