Oggi è stata una giornata fredda. La cosa che preferisco, quando è così freddo, è la possibilità starmene a casa a preparare il pranzo. La pentola che sobbolle mi rilassa, come anche la compagnia delle coinquiline, mangiare e chiaccherare insieme. Piccole cose che rendono questo inverno bolognese ancora più piacevole.
Il piatto di oggi è semplice, giusto un suggerimento su come accostare un po’ di sapori. Aggiungete qualche fetta di pane e diventa un magnifico piatto unico!
Ingredienti (per una persona come piatto unico, per due come secondo):
1 broccolo
1 porro
una manciata di capperi sotto sale dissalati
2 uova
olio evo, sale, pepe
Puliamo i broccoli, li tagliamo a pezzetti e facciamo li cuocere, tenendo da parte i gambi, per 5 minuti in acqua bollente salata. Disponiamo una pentola con del ghiaccio vicino alla pentola di broccoli e, appena scolati li immergiamo subito in modo che il freddo mantenga il colore verde e la consistenza croccante.
Mettiamo poi a cuocere in acqua bollente anche i gambi per una decina di minuti utilizzando lo stesso procedimento.
Puliamo il porro e lo tagliamo a rondelle (anche la parte verde)
Ungiamo una padella di olio evo e facciamo appassire le rondelle a fiammma bassa. Dopo cinque minuti aggiungiamo anche i broccoli e i capperi. Regoliamo di sale.
Durante la cottura, ricaviamo un paio di “nidi” tra la verdura, rompiamo le due uova e le aggiungiamo.
Quando le uova saranno cotte il piatto è pronto per essere servito condito con poco sale e pepe.
A presto amici!
9 Comments
Marghe
28 Gennaio 2015 at 13:31Questi piatti autentici sono spesso i migliori. Immagino una casa calda, un sottofondo di risate allegre, una padella servita direttamente su una tavola colorata!
Vorrei essere lì con voi 🙂 ma nel frattempo questa immagine mi scalda tanto il cuore!
Un bacione
Yrma
29 Gennaio 2015 at 8:34Come ti capisco amica mia altissima e modellissima….Le giornate uggiose (come diceva Battisti) sono quelle che più ti mettono addosso la voglia di cucinare…di creare o anche solo di….riscaldarsi guardando un buon cibo crearsi sotto le tue mani…come quesa che i tedeschi definirebbero "pfanne"!gustosaaaaaaaaaa, adoro i broccoli!!!!! BRAVISSIMA <3
PS hai ricambiato header o sono io che comincio ad avere segni di stanchezza mentale e vecchiaia precoce??!! :-//// Iin ogni caso…BELLISSIMO!
Lilli nel Paese delle stoviglie
29 Gennaio 2015 at 9:23io amo i broccoli, una delle mie verdure preferite e con le uova che buoni, forse metterei le acciughe al posto dei capperi perchè adoro il binomio acciughe/capperi, mi sta venendo fame e voglia di casa, calore, pentola sul fuoco, amiche! un bacione in una grigia giornata milanese!
Federica
30 Gennaio 2015 at 6:51Condivido appieno la voglia di chiudersi in cucina nelle giornate uggiose. Riesce a farmi ritrovare il sorriso ed il buon umore in inverno.
Ma ritroverei il sorriso anche con un pranzetto così. Dammi un uovo e mi renderai felice 🙂 Un bacio, buon fine settimana
Scamorza Bianca
30 Gennaio 2015 at 9:35Ricetta semplice ma davvero gustosa, la foto è bellissima!
Giovanna
30 Gennaio 2015 at 12:30Si si, nelle giornate uggiose la cucina è un toccasana. Mi piace un sacco la tua proposta, immagino la scarpetta in quella padella, amo le uova e in tegamino, decisamente, le predligo. Un bacio
conunpocodizucchero Elena
30 Gennaio 2015 at 17:06il fatto che tu sappia rendermi speciale e bello da morire un piatto così semplice la dice davvero lunga sulla tua bravura cara mia!
Elena Castellari
2 Febbraio 2015 at 18:24Incredibile… riesco a sentirne il profumo. Brava!
Erica Di Paolo
13 Febbraio 2015 at 8:01Questi sono i piatti che prediligo. Sai quante volte vi ho ceduto? ^_^