Eccomi di ritorno Tantocarucce:D
Sono tornata ieri sera dal pellegrinaggio di cui avevo parlato nel post precedente.. E’ stato stancante, ma bello. Il cammino è una scuola di vita, il modo di viverlo dei ragazzi (tenaci e senza lamentele!) anche. Mi sono divertita molto a cucinare praticamente tutti i giorni. Cucinare per 35 persone non è semplice, ma ce l’abbiamo messa tutta.. Alcuni amici non avevano idea del fatto che ne fossi capace, è stato bello anche per questo!
Sono tornata a casa con tante vesciche, pensate che molti pezzi di strada li ho fatti con le ciabatte infradito, più che altro per cambiare i “luoghi” colpiti dalle vesciche e non insistere sempre sugli stessi.. Ogni sera i miei piedi mi riservavano sorprese diverse.. Ho ringraziato più volte i compeed, toccasana in questi casi!
Un ricordo tra tutti, la certosa di Pavia, l’avevo già vista, ma è un complesso splendido e pieno di piccoli capolavori.
Oggi ho dormito un sacco e ho ripreso un po’ di quelle ore di sonno che avevo perso (abbiamo dormito una media di sette ore a notte ma sempre sul “duro”).
Per me ha avuto un sapore un po’ speciale questa settimana, soprattutto perchè, dopo tanti anni, dal prossimo ho deciso, mio malgrado, che smetterò di fare animazione con i ragazzi. Dicevo con gli altri amici animatori che quest’anno è stata dura stare al passo con tutti gli impegni e dal prossimo vorrei dedicarmi al massimo alla mia attività sull’informazione libera e, naturalmente all’università. Senza sparire dalla parrocchia si intende. Lo faccio perchè penso sia dannoso fare qualcosa tirato via, o solo per abitudine o per avere un ruolo dentro la parrocchia, vorrei lasciare prima che si verifichi questo.
E ora la ricetta che ho fatto oggi. Mia mamma ieri sera al ritorno mi aveva preparato un’insalata col brie, sa che mi piace molto. Con quello rimasto ho preparato questo risotto (ebbene sì, sono tornata al mio grande amore, il riso). E’ venuto proprio buono e penso che possa rendere molto anche come ripieno per dei pomodori.. Prima o poi farò un tentativo:)
Ingredienti (per due persone, abbondante)
Per il brodo al pomodoro:
1/2 litro di acqua
1/2 dado di estratto vegetale
un pizzico di zucchero
un rametto di basilico
una foglia di alloro
350 ml di passata di pomodoro
Per il risotto:
mezza cipolletta
un paio di noci di burro
200 g di pomodori rossi
1 cucchiaio di olio di semi
180 g di riso
40 g di formaggio brie
una manciata di parmigiano
Per il brodo: combinate gli ingredienti, fate bollire e cuocete per 30 minuti. Verso fine cottura regolate di sale e aggiungete l’alloro e il basilico spezzettato (non esagerate col sale, il brie che aggiungerete alla fine è molto saporito)
Per il risotto:
Tagliate a pezzetti i pomodorini, salateli e metteteli in frigorifero in un colapasta con sotto un pentolino, per raccogliere l’acqua.
Mettete a soffrigere la cipolla tritata molto fine in una noce di burro e nel cucchiaio di olio di semi. Aggiungete il riso e fatelo tostate. Aggiungete poi mano a mano che si asciuga il brodo di pomodoro. A fine cottura mantecate con un’altra noce di burro e il parmigiano. Aggiungete, a fiamma spenta il brie spezzettato. Servite con i pomodori crudi a pezzetti (il contrasto freddo caldo è molto piacevole!).
Un bacione bimbe, io tutto questo mese starò a casa e non penso che il blog se ne andrà in vacanza, forse pubblicherò meno frequentemente, ma sono qua!
A presto:**
12 Comments
Claudia
13 Agosto 2012 at 19:15interessante il risotto al pomodoro…adesso che me lo ricordi avevo qualche conoscente che era solito mangiarlo, ma io mai fatto!!! mi segno mentalmente la ricetta che ha un ottimo aspetto!!!
ps: anche decidere di lasciare qualcosa è una scelta e così concentri i tuoi sforzi su meno fatte meglio…
lacuisinetresjolie
16 Agosto 2012 at 19:59Ottimo Cla!
A presto:**
m4ry
13 Agosto 2012 at 20:00Tesoro io sono rientrata stasera..sono stata a Lecce..in Salento..nei luoghi di Mine Vaganti :))
Il tuo risotto è super 🙂
Bacio grande !
lacuisinetresjolie
16 Agosto 2012 at 19:59Grande Mine Vaganti!;)
Valentina
14 Agosto 2012 at 8:44Ciao Claudia, l'esperienza deve essere stata magnifica e formativa, la porterai sempre nel cuore, complimenti 🙂 Il risotto al pomodoro è per me comfort food, lo collego subito alla mia mamma, a casa, alle coccole… col brie, poi, per me è una novità da provare assolutamente, deve essere buonissimo! Ti abbraccio forte e ti auguro uno splendido Ferragosto, sarò via per qualche giorno, al mare, ma appena possibile verrò comunque a fare un giretto sui vari blog! Bacioni! 🙂
lacuisinetresjolie
16 Agosto 2012 at 20:00Sempre una parola dolce e confortante Vale, grazie davvero:**
Zonzo Lando
14 Agosto 2012 at 11:57Ciao cara e bentornata! Mi fa proprio piacere che tutto sia andato per il meglio e poi complimenti!, cucinare per 35 persone non è affatto facile!!! Buonissimo questo risotto, già lo adoro semplice col pomodoro se poi si aggiunge il brie lo si rende speciale 🙂 Baci!
Francesca
14 Agosto 2012 at 19:05Questi sono i risotti che adoro! Semplici ma pieni di gusto!
sabina
15 Agosto 2012 at 7:59scusa la mia latitanza, mi sono persa il tuo post precedente e prima di leggermi questo vado a leggermi l'altro
il tuo risotto con il brie mi sembra una vera leccornia e me lo segno subitissimo
buon ferragosto
un bacione
lacuisinetresjolie
16 Agosto 2012 at 20:02Tranquilla Sabi, l'importante è non perdersi di vista.. Poi lo sai, i miei post sono sempre chiacchere e chiacchere, se si perde qualcosa non è così grave!
Un bacione:*
Pupaccena
15 Agosto 2012 at 23:36io aspetto anche il tentativo con i pomodori ripieni e nel frattempo un applauso al risotto, che ha un bellissimo aspetto e il brie che piace un sacco anche a me!
E un applauso anche per le scelte difficili e meditate :*
roberta
Emanuela - Pane, burro e alici
16 Agosto 2012 at 7:24Ciao Claudia, sono contenta della tua bella settimana…queste sono esperienze che arricchiscono!
Riguardo al risotto…che dirti…se non che al più presto proverò la combinazione pomodori-brie?! 🙂
Ti abbraccio carissima!