Con alle spalle una giornata molto zen vi scrivo di questa ricetta. Da domani dovrò riniziare a studiare (avrei dovuto iniziare prima) ma ancora oggi lo tengo per la mia tranquillità (del resto iniziare a studiare di domenica proprio non si può!). Oggi niente mare, solo un pomeriggio pigro passato tra letture, buona musica e qualche sguardo sulle foto dell’estate appena trascorsa. Estate che anche quest’anno sembra voglia volgere al termine. Tirerò le somme e ne farò un post molto presto, sperando vogliate accompagnarmi, come sempre, nelle mie introspezioni:D
Ora invece ricetta. Mi sono convertita anche io al tonno in scatola. Anche se non è una cosa di cui vado pazza (ne ho mangiato troppo i primi anni di università, quando a cucinare non ero troppo brava). Però d’estate una cremina così può, molto degnamente, risolvere un pasto. Lo spunto l’ho preso da Sara sul suo “L’eleganza del Polpo” ma poi la ricetta l’ho cambiata completamente. Continuo a usare molto capperi e acciughe, non ci posso fare nulla, mi piacciono troppo e in questa stagione si mangiano troppo bene. Poi ho aggiunto il tocco della scorzetta di limone che dà un profumo davvero speciale. Eccola qua.
280 g di fusilli “Verrigni“
2 scatolette di tonno all’olio da 160 g ognuna (100 g è il peso sgocciolato)
2 cucchiai di capperi sotto sale
3 cucchiai di olive nere snocciolate
2 filetti di acciuga sott’olio
1/2 cipolla bionda
scorza di un limone non trattato grattugiata
un mazzetto di erba cipollina
un mazzetto di prezzemolo
olio evo
Tritate la mezza cipolla e mettetela a soffriggere in una padellina con poco olio d’oliva. Intanto mettete i capperi a dissalare in una ciotola d’acqua fredda (dovrebbero dissalare per almeno una mezz’oretta). Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo mettete il tonno nel frullatore (sgocciolato per quanto possibile) con l’acciuga, le olive, i capperi e due cucchiai di olio evo. Frullate fino a ottenere una crema (io in realtà ho usato il frullino a immersione e mi è venuta una crema più grossolana, è a vostra discrezione!). Unite la crema alla cipolla (fatta soffriggere per almeno una decina di minuti) e fate cuocere per ancora qualche minuto. Tritate finemente l’erba cipollina e il prezzemolo.
Scolate la pasta, conditela con la crema di tonno e decorate ogni piatto con una spolverata di erbe e una buona grattugiata di scorza di limone.
(Foto scattata durante il pellegrinaggio a Milano)
Buona serata zen a tutte puffette mie e a presto:**
24 Comments
Claudia
19 Agosto 2012 at 18:31un primo niente male, buono! alla faccia del tonno in scatola!!!!
Valentina
19 Agosto 2012 at 19:00Ciao Claudia! Sono tornata, il relax dura sempre troppo poco, eh?! 🙁 E vabbè… ci consoleremo tra i fornelli 😉 Piatto gustosissimo… anche a me il tonno in scatola non dispiace in alcune occasioni e così è perfetto, anche con le acciughe che non amo tanto ma qui sposano benissimo con tutti gli ingredienti. Bravissima, un abbraccio grande e buona ripresa 🙂
lacuisinetresjolie
20 Agosto 2012 at 15:34Grazie Vale, bentornata cara:**
Ileana Pavone
19 Agosto 2012 at 19:03La pasta con il tonno è sempre una delle mie preferite, è buona e ti salva sempre. Poi adoro la pasta con il tonno e il limone ( e i fusilli sono il mio formato preferito 😀 )!
Insomma Clo, adoro la tua pasta!
Buona serata mia cara :*
lacuisinetresjolie
21 Agosto 2012 at 12:14Uuuh! Grazie Ile:**
v@le
19 Agosto 2012 at 19:32ahahha mi piace la filosofia con cui prendi coscienza della fine dell'estate 😉
brava cloooo, boni questi sugh supermediterranei next time proverò il tuo :)un bacio!!!
lacuisinetresjolie
21 Agosto 2012 at 12:15:**
Emanuela - Pane, burro e alici
20 Agosto 2012 at 6:14Lo ammetto: io al tonno fresco preferisco quello in scatola! E' buono, versatile e permette anche dei piatti particolari come il tuo!
Brava Claudia! 🙂
Un bacione e buona settimana!
PS: Ma quindi tu dici che l'estate è finita? 🙁
lacuisinetresjolie
21 Agosto 2012 at 12:15Eh bè.. allora siamo d'accordo Manu:)
Un bacione:**
m4ry
20 Agosto 2012 at 6:18Io ti accompagno perché amo le introspezioni, le elucubrazioni e tutto ciò che fa rima con "oni" :DDDD
Splendido piatto..e poi anche il tonno ha la sua eleganza 😉
Bacio grande !
lacuisinetresjolie
21 Agosto 2012 at 12:16Tutto ciò che fa rima con oni dici? :p grazie, diciamo che, più che eleganza, forse ha la sua dignità!:**
Memole
20 Agosto 2012 at 7:48Sfiziosissima!!!
Dolcemeringa Ombretta
20 Agosto 2012 at 8:32noo dai non e' finita perfavore…. meglio gustarsi la tua pasta che tra capperini, scorzette di limone e acciughine la trovo davvero sfiziosa poi da me il tonno in scatola non manca mai!!!
baci
lacuisinetresjolie
21 Agosto 2012 at 12:18Il tonno in scatola fa parte di tutte le dispense italiane, o quasi:)
dai diciamo che non siamo al termine… ma abbiamo superato di gran lunga la metà!
Zonzo Lando
20 Agosto 2012 at 11:23Credo che il tonno in scatola ci abbia salvati un po' tutti ai tempi dell'università 🙂 Io leggerò molto volentieri il tuo resoconto, speriamo sia un bilancio molto positivo 🙂 Buonissima questa pasta, semplice e gustosissima!
lacuisinetresjolie
21 Agosto 2012 at 12:18Grazie cara:*
Afrodita
20 Agosto 2012 at 11:50Claudia, solo tu riesci a dire che l'estate è finita con 40 gradi alle porte!!! Io mi sto sciogliendo! Questa pasta secondo me è perfetta anche in versione fredda. Ehi, chi è quella bella ragazza che dorme vicino alle scarpe da ginnastica? :)) Baciotti Cat
lacuisinetresjolie
20 Agosto 2012 at 15:37ahahah! va bè dai ancora dieci giorni e siamo a settembre (che è il mese del ripensamento) e a settembre l'estate è agli sgoccioli..:)
Quella ragazza è la Claudina sfinita.. (era il sesto giorno di camminata e pure la piazza di Pavia sembrava perfetta per un pisolino..)
Manuela e Silvia
21 Agosto 2012 at 14:38Buona buona questa pasta! al tonno poi è un must estivo che prepariamo spesso anche noi! e le varianti sul tema si sprecano 😉
bacioni
Cristina
21 Agosto 2012 at 16:33Ha un aspetto davvero gustosissimo questa pasta ^_^ con il tonno anche a casa mia si preparano mille piatti in estate, da oggi facciamo mille e uno!
Valentina
21 Agosto 2012 at 19:23mi piace troppo questa tua presentazione complimenti!
Sara
22 Agosto 2012 at 7:36Carissima… la farò, ma che bello proporre una ricetta e rivederla variata, poi poter cucinare la nuova proposta… ma che che forte il mondo dei blog di cucina!!!
Grazie per aver pubblicato il link!
Ciao, Sara
lacuisinetresjolie
22 Agosto 2012 at 16:09Ma figurati, mi pareva doveroso!
Un bacione, a presto:**
Pupaccena
25 Agosto 2012 at 14:28Bbboni!!!
:***
roberta