Domani, probabilmente mentre voi starete leggendo questo articolo, farò un’esperienza di chef a domicilio a casa di un’amica 🙂 ovviamente non è nulla di professionale, ma credo proprio che mi starò divertendo come una matta.. Il menù? Questa volta cuciniamo pugliese. Cucina povera, di strada, che è quella che ci piace di più.
[Se desiderate far parte dell’allegra combriccola che mi segue su instagram e sapere in tempo reale cosa stiamo combinando, seguitemi qui]
Quello di oggi non è un dolce di alta cucina, ma un dessert (o una merenda) di altri tempi, con ingredienti semplici e un sapore “antico”.
È una ricetta della mia bisnonna, poi caduta nel dimenticatoio poi ripescata da un vecchio libricino di cucina.
Per apprezzare questo dolce bisogna amare, appunto, le cose semplici perché due sono i sapori che si fondono, il sapore delle pesche e il sapore della mousse al cioccolato. E gli ingredienti sono alcune tra quelle cose che in campagna, all’inizio del secolo scorso, erano alla portata di tutti: latte, zucchero, farina e, straordinariamente, cacao amaro. Io ho diminuito leggermente la quantità di zucchero e sostituito il latte con quello di soia. Liberi di usare il tipo di latte che preferite.
- 6 pesche sciroppate (12 mezze) con 800 ml di sciroppo
- 500 ml di latte (io di soia)
- 4 cucchiai di cacao amaro setacciato
- 6 farina setacciata
- 3 zucchero
- Mettete in una pentola senza coperchio le pesche col loro sciroppo e portate a ebollizione. Dopo 10 minuti togliete le pesche e continuate a far restringere lo sciroppo a fiamma media per altri 10 minuti.
- Spegnete il fuoco e fate raffreddare (sempre senza coperchio).
- Fate scaldare il latte senza che arrivi al bollore. Quindi scioglieteci 3 cucchiai di zucchero.
- Aggiungete mescolando 4 cucchiai di cacao amaro setacciato e 6 cucchiai di farina setacciata.
- Continuate a girare per 5 minuti a fuoco medio, senza che arrivi mai a ebollizione.
- Componete le coppe (o il piatto da portata) mettendo sul fondo le pesche e lo sciroppo sul fondo suddividendolo equamente. Poi aggiungete anche il cioccolato.
- Fate raffreddare in frigorifero e servite ben freddo.
Vi saluto, vi auguro una buonissima settimana, soprattutto se state tornando al lavoro 😀 (io, da martedì, faccio parte di questa categoria)
A presto amici!
3 Comments
Lilli nel paese delle stoviglie
24 Agosto 2015 at 14:19buonissima, pesche e cioccolato trovo siano un grande duo, le mangiavo da piccola preparate così, me le dava mia nonna, un bel tuffo nei ricordi! ho intravisto qualche preparazione della tua giornata da chef a domicilio, brava, divertiti!
SABRINA RABBIA
24 Agosto 2015 at 21:43un meraviglioso abbinamento io di solito metto anche gli amaretti, provaci!!!!Brava!!!Baci Sabry
Ovetti di cioccolato ripieni - La cuisine très jolie
15 Aprile 2019 at 15:01[…] la mia bisnonna ne faceva uno con lo sciroppo delle pesche sciroppate e il cacao (che trovate qui) e che nella sua semplicità era speciale. Che poi, non so a voi, ma a me le pesche sciroppate mi […]